AM e FR nel Biellese e VCO (Giugno) - info e appuntamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Piuttosto si potrebbe andare alla scoperta degli impianti in val d'Ayas..

La Val D'Ayas è quanto di più allergico al freeride io conosca.
Volevo dare un'occhiata al sito della Monterosa, ma è infettato da un virus, non andateci.
Che io sappia (ma quest'anno potrebbe essere cambiato qualcosa) non c'è un giornaliero (ma c'è un settimanale che costa 35 €, vale la pena se ci stai 2 giorni) e comunque l'unica discesa dal lato impianti che valga la pena è la direttina da Souzun a Frachey, i tagli sullo stradone che scende a Frachey, o l'esplorazione total free da Ostafa sotto il Testa grigia.
I rientri sono tutti troppo frequentati dai pedoni e la carrareccia che corre lungo il Pistone di rientro a Champoluc è solo molto pendente e con poca aderenza.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Questo è anche un valorizzare la propria terra, visto che di posti da scoprire e pedalare ce ne sono ancora tantissimi dietro casa.

Orgoglio Ossolano!


Per valorizzare la propria terra ci sono solo due sistemi.
O aprire un supermercato.
O trovarci il petrolio.


Freeride interpretativo: mi e' venuto in mente il festival del cinema di Venezia e Nanni Moretti. E tutt'eddue sono agli antipodi del frirraid.


Morale.
Fa un caldo porco.
Voi spaccate il capello in quattro quando potete girare quando razzo vi pare e avete il meglio delle montagne europee (se non mondiali) a 2h di macchina.

Quindi.
Pensate a chi come il sottoscritto ha in garage la biga a far polvere, e girate senza beccarvi pnniente :-)

Cias
(o )Beta

PS: Paul e' SEMPRE il migliore.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sembra che a esporre certi desideri (senza obbligo di partecipazione) bisogna passare dal giudizio dell'inquisizione... e c'è sempre di meglio, di più bello, di più vicino, di più colorato.. ecc.. Va a finire che si torna alla moda vegia, un giro di telefonate e chi c'è, c'è.. e come va se lo si tiene per se. Non fossero giri un po' troppo isolati, prenderei e me ne andrei per i razzi miei.
Quasi quasi faccio un pronto al Bonavia.... (chi sa, sa..) :loll:

tetta: bella ironia

La Val D'Ayas è quanto di più allergico al freeride io conosca.
Volevo dare un'occhiata al sito della Monterosa, ma è infettato da un virus, non andateci.
Che io sappia (ma quest'anno potrebbe essere cambiato qualcosa) non c'è un giornaliero (ma c'è un settimanale che costa 35 €, vale la pena se ci stai 2 giorni) e comunque l'unica discesa dal lato impianti che valga la pena è la direttina da Souzun a Frachey, i tagli sullo stradone che scende a Frachey, o l'esplorazione total free da Ostafa sotto il Testa grigia.
I rientri sono tutti troppo frequentati dai pedoni e la carrareccia che corre lungo il Pistone di rientro a Champoluc è solo molto pendente e con poca aderenza.


Grazie dell'info ;-)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
sembra che a esporre certi desideri (senza obbligo di partecipazione) bisogna passare dal giudizio dell'inquisizione... e c'è sempre di meglio, di più bello, di più vicino, di più colorato.. ecc.. Va a finire che si torna alla moda vegia, un giro di telefonate e chi c'è, c'è.. e come va se lo si tiene per se. Non fossero giri un po' troppo isolati, prenderei e me ne andrei per i razzi miei.
Quasi quasi faccio un pronto al Bonavia.... (chi sa, sa..) :loll:

tetta: bella ironia




Grazie dell'info ;-)

minghia fabbio!

Ti accompagno io se sei in depressione... un bel giro di quelli alcolici mi manca!

p.s. Norco party alle L2A

no norco no party!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
minghia fabbio!

Ti accompagno io se sei in depressione... un bel giro di quelli alcolici mi manca!

p.s. Norco party alle L2A

no norco no party!


nessuna depressione.. solo un paio di uscite toste da fare tra domenica 29 e domenica 6. Poi ci sentiamo in MP per le uscite alcoliche.. mica che poi salta fuori un bar più figo di quello che hai in mente te.. :spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
incomprensibile voglia di polemica
fine o-o

Io mi sto pregustando la discesa free dallo Jafferau che l'anno scorso mi son dovuto fare a piedi, superSOB...
Venerdì 4 vado a far le lenti a contatto, finalmente! Spero poi di non stamparmi più per problemi di messa a fuoco nel bosco. :-)
 

185%

Aziende
Se qualcuno vuol venire a L2A lunedi in giornata mi porti la biga in negozio entro domani che carico il furgone. Io parto in macchina alle 6 meno un quarto (5.45 AM) al casello di oleggio castello (vedi uscita Arona).
solo tu mi capisci (o)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Se qualcuno vuol venire a L2A lunedi in giornata mi porti la biga in negozio entro domani che carico il furgone. Io parto in macchina alle 6 meno un quarto (5.45 AM) al casello di oleggio castello (vedi uscita Arona).
solo tu mi capisci (o)

tra poco sarò di ritorno pure io paul! non hai letto il mp?


@ fabio: aleccio, che sofferenza la salita madòòòò!
evita il nefelgiù dal vannino in bici... pedali poco e nulla in salita, anzi molto probabilmente spingi per un bel pezzo... più interessante sarebbe salire alla scatta minoia e scendere al forno superiore - forno inferiore - devero...

bau
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@ fabio: aleccio, che sofferenza la salita madòòòò!
evita il nefelgiù dal vannino in bici... pedali poco e nulla in salita, anzi molto probabilmente spingi per un bel pezzo... più interessante sarebbe salire alla scatta minoia e scendere al forno superiore - forno inferiore - devero...

bau

Infatti il nefelgiù non l'ho mai fatto.. Ho fatto 3 volte il devero - vannino ed è la cosa più comoda facendolo partendo da Baceno e salendo sul Devero, in modo da non dover recuperare la macchina in culo al mondo.
Una volta l'ho pure fatto in solitaria.. se non sbaglio ci ho messo ca 10 ore (6/16).

Facendolo al contrario, bisognerebbe lasciare una macchina a Baceno e una a Valdo, si pedalerebbe (troppo) poco se non tra il Miriam e il Vannino e pochi altri pezzi poco più in alto. Dopo ok, ti fai tutto il Devero da 2500 mt (non penso siano fattibili in sella i primi 50/100 mt di dislivello sotto lo Scatta Minoia) ai 600 e nocciole di Baceno. E poi si deve fare il recupero dell'altra auto a Valdo, du bolas...

E' più incasianto come logistica, spingi di più ma hai più km in sella in discesa (e più dislivello offroad).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Infatti il nefelgiù non l'ho mai fatto.. Ho fatto 3 volte il devero - vannino ed è la cosa più comoda facendolo partendo da Baceno e salendo sul Devero, in modo da non dover recuperare la macchina in culo al mondo.
Una volta l'ho pure fatto in solitaria.. se non sbaglio ci ho messo ca 10 ore (6/16).

Facendolo al contrario, bisognerebbe lasciare una macchina a Baceno e una a Valdo, si pedalerebbe (troppo) poco se non tra il Miriam e il Vannino e pochi altri pezzi poco più in alto. Dopo ok, ti fai tutto il Devero da 2500 mt (non penso siano fattibili in sella i primi 50/100 mt di dislivello sotto lo Scatta Minoia) ai 600 e nocciole di Baceno. E poi si deve fare il recupero dell'altra auto a Valdo, du bolas...

E' più incasianto come logistica, spingi di più ma hai più km in sella in discesa (e più dislivello offroad).

mah... i primi 100 mt sotto la scatta minoia se li proponi a kikko forse ti dice che son divertenti...

hihihihi

dopo però diventa solo goduria...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
devero - vannino ed è la cosa più comoda facendolo partendo da Baceno e salendo sul Devero
Però...
potresti trovare un autobus che parte da Domo e va a Ponte, così con la seggiovia (se è ancora aperta, non lo darei per certo) guadagni presto quota. Poi spingi il 90% della salita (tranne il pianoro e il bordo-lago), poi, come dice Lucazz, la discesa è notevole. Forse il primo pezzo cristi, ma non credo meno che farlo al contrario. E scendendo dal Devero godi parecchio. Puoi farti anche da dopo Baceno, gli orridi. Tranne qualche scaletta, è molto suggestivo e rinfrescante farli in bici. Poi compri il formaggio e giù tranzollo fino a Domo. ;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Troppo sbatti, così è da masochisti.. la bici si pedala, ecchecavolo.. sui 900 mt di dislivello sarebbe da portare quasi tutta, considerato che la ciclabilità da Valdo è davvero ai minimi termini.

Piuttosto è più fattibile un Devero/Devero pedalando fin quasi sotto lo Scatta Minoia, poi ci si tiene alti zona laghetti sotto i Pizzi della Satta (che bel nome, pensando alla Melissa.. :sbavon:) , alpe Naga, corte Cobernas, Sangiatto e giù. Così la discesa non durerebbe un flash come fare il pezzo di andata lungo il lago e sarebbe più tecnica.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Troppo sbatti, così è da masochisti.. la bici si pedala, ecchecavolo.. sui 900 mt di dislivello sarebbe da portare quasi tutta, considerato che la ciclabilità da Valdo è davvero ai minimi termini.

Piuttosto è più fattibile un Devero/Devero pedalando fin quasi sotto lo Scatta Minoia, poi ci si tiene alti zona laghetti sotto i Pizzi della Satta (che bel nome, pensando alla Melissa.. :sbavon:) , alpe Naga, corte Cobernas, Sangiatto e giù. Così la discesa non durerebbe un flash come fare il pezzo di andata lungo il lago e sarebbe più tecnica.
Bah, io non salirei verso il vannino in bici, non vale la pena. Mi attenevo ai tuoi desideri. :-) l'idea del pullman era per evitare lo sbatti di andare con due macchine, andare prima da una parte, poi dall'altra, poi andare a recuperare l'altra a Baceno...
Per le traversate l'idea del pullman credo sia sempre la migliore (orari permettendo). Altrimenti un giro ad anello è l'ideale, si sa.

Mi spiace che dal passo S. Giacomo non ci siano grandi alternative di itinerario. La salita è molto bella, piacevole, ma poi? o Gries o si scende sul sentiero che taglia i tornanti, giusto? non ci sono alternative, se non scendere in Svizzera al di là del Furka...
Erro? :-P

________________________________________________________________

5-6 Luglio, Bardonecchia: oggi o lunedì prenoto all'hotel "I Larici" (dove alloggiava Roby e Camy l'anno scorso): 80€ la doppia, 100€ la tripla.
Io e Paolo andiamo di sicuro.
Ale, confermi? ;-)
Manu è in forse. E' un po' che non gira... :nunsacci:
Fabius, non ho ben capito.:nunsacci: vieni, dai! :-osennò devo fare io la locomotiva! :quinonsp: voglio un larsen da seguire!:i-want-t::i-want-t:
tetta e paul, mi pare che siano inagibili :nunsacci:.
Miki, Ste, Frenk ecc che fanno? :nunsacci:
E gli sBiellati? :nunsacci: Marco sta meglio? Sarebbe bello se venissero!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bah, io non salirei verso il vannino in bici, non vale la pena. Mmi attenevo ai tuoi desideri. :-) l'idea del pullman era per evitare lo sbatti di andare con due macchine, andare prima da una parte, poi dall'altra, poi andare a recuperare l'altra a Baceno...
Per le traversate l'idea del pullman credo sia sempre la migliore (orari permettendo). Altrimenti un giro ad anello è l'ideale, si sa.

Mi spiace che dal passo S. Giacomo non ci siano grandi alternative di itinerario. La salita è molto bella, piacevole, ma poi? o Gries o si scende sul sentiero che taglia i tornanti, giusto? non ci sono alternative, se non scendere in Svizzera al di là del Furka...
Erro? :-P


non ci siamo capiti: da Valdo fino al Vannino sappiamo che si pedala dopo il Miriam. Per fare lo Scatta Minoia la bici la puoi pedalare fino a ca mezzo lago, poi come sale è impossibile da pedalare, per questo non salirei mai di lì, quindi non mi serve il pullman perchè non faccio una traversata.
Vannino-Busin-Vannino, non Vannino-Devero. Claro?

Gries: non mi risultano altre possibilità.

Bardo: vale sempre quello che ho scritto nel messaggio n.120
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Claro?

Gries: non mi risultano altre possibilità.
claro ;-)

Nemmeno in Valle Antrona c'è niente di ciclabile, vero?
E' molto bello il lago di Cheggio e un pezzo verso il rifugio Andolla, ma poi diventa una scalinata che è bella da fare solo in giù. Arrivarci da sopra non saprei. Dall'altro lato della valle, dove ci sono gli altri bacini, mi pare ancora meno ciclabile o sbaglio.
Sarebbe stato bello poter fare la traversata della Coronette, che non ho mai fatto nemmeno a piedi, ma dubito che sia una cosa ragionevole con una bici.

Son valli troppo chiuse. Ciclisticamente poco soddisfacenti.


Bardo.. ci siamo mai preoccupati che ci fosse un sentiero tracciato? :-) explore-mode-on-all-day-long! poi si sa bene che l'alluvione, i terremoti ecc fanno danni diffusi, ma non totali, ma fa molto comodo far apparire una catastrofe immane, per attirare fondi. Questo è "all'italiana". Cmq preferisco una bardonecchia rovinata dalla pioggia che un mottarone rovinato dalle gomme. Tant x dir.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@Mike e Viking: incominciate a pensare cosa volete fare lunedì.. se pedalato, Vige o St. LUC (per st Luc sarebeb da vedere se girano in settimana)

EDIT: direi che ci siamo:

vedete solo che fino al 4/7 c'è una partenza all'ora (come vige) e si gira fin le 17, mentre dal 5/7 c'è una partenza ogni 30 min e si gira fin le 18, e al WE, tutti we, dalle 9 alle 17 non-stop

Fahrzeiten Sommer/Herbst 2008

Bergbahnen [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Standseilbahn St-Luc-Tignousa[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Von 24.05 bis 04.07.2008[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]08h00 bis 17h00 1 Fahrt alle 60 Minuten[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Von 05.07 bis 24.08.2008[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]08h00 bis 18h00 1 Fahrt alle 30 Minuten[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Von 25.08 bis 02.11.2008[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]08h00 bis 17h00 1 Fahrt alle 60 Minuten[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Sessellift "Le Tsapé"[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Von 21.06 bis 04.07 und von 25.08 bis 22.09.2008[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]09h00 bis 09h30 / 11h00 bis 14h00 / 16h00 bis 17h00[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Von 05.07 bis 24.08[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]und Jeden Wochenende von 21.06 bis 22.09.2008[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]09h00 bis 17h00 non-stop[/FONT]

Auskünfte

Standseilbahn St-Luc+41 27 476 15 50Sessellift "le Tsapé" Chandolin+41 27 475 67 50Verkehrsbüro St-Luc+41 27 475 14 12



che posto da sbavoooo!!

http://www.funi.ch/f/ete/mounain_bike.asp
 

Classifica mensile dislivello positivo