AM e FR nel Biellese e VCO (Giugno, Luglio, Agosto 2009) - Info e appuntamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Viste viste :-)

Domenica giretto nel Biellese? io sono molto immobile da tempo. Spero di non patire... ma da qualche parte devo pur ricominciare a pedalare!!
Ryu ci sei?
Lembo?
Ale0+ ancora a far scialp?

Se fabio-no-drop ci consigliasse una discesa free alternativa alla pista di Veglio, ormai solcata dalle jeep, sarebbe un'ottima cosa. Magari senza attraversare il ponte della Pistolesa... scendere giù dritti per quel costone... mmm ci sarà un sentierucolo... no?!

Altrimenti farei che partire da Veglio... si risparmia un po' di dislivello e si imbocca subito la sterrata della GTB verso Camandona (che avevamo ciccato l'anno scorso).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alura... stavo meditando che i percorsi in zona lago ormai sono un po' caldini e soprattutto abbastanza infestati dalla giungla. E' quasi ora di spostarsi un po' più in quota.

Visto il mio allenamento assolutamente inesistente, non farei più di 800m di dislivello.
Le proposte che vi offro sono:

- Stockalperweg (abbastanza meccanizzato col Postale, oppure questo da Gondo)
- Giro in Val d'Ayas sul "sentiero balcone"
- Altri vari bei giri in VdA... (rifugio bertone, Nivolet, Chamois, Bettaforca...)
- Vigezzen (discesa o uno dei giri più soft di Ronzinante)
- Sauze d'Oulx FR
- Prali
...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
noooooooooooo....
ho appena controllato e linkato 23 pagine di previsioni del tempo di tutte le località appetibili... poi per errore fatto una ricerca con questa scheda aperta e ho perso tutto. Cazzus.

Vabbeh.. fidatevi:
www.ilmeteo.it
www.3bmeteo.it
www.meteo.it
www.meteosvizzera.it
www.meteoblue.ch

Riassumo:
- verso la valle d'aosta (controllato champoluc 4pag e cogne 1pag) e la svizzera (Brig 3pag, Gondo 3 pag, Varzo 4 pag) il meteo è prevalentemente bello, ma un sito affidabile prevede un po' di piogge.
- Val Vigezzo sembra soleggiato, ma il rischio piogge al pome è evidenziato da 2 siti su 4.
- in Val di Susa e Prali i temporali e piogge al pomeriggio sembrano confermate da tutti i siti consultati;
- Bielmonte pare agibile con sole tutto il giorno, con scarsissima probabilità (5%) di temporali nel pome;
- Cannero sembra soleggiato con qualche nube innocua su tutti i siti.

Morale, penso di andare a Cannero-Cima Morissolo o chiamo il B4B se c'è posto (e se vanno a Bielmonte). Per il giro pedalato a Bielmonte aspettiamo il Turi latitante.

Altre idee "asciuttine" non ne ho.



Mentre per il primo weekend di luglio sarei dell'idea di andare nel mio paradiso preferito... a La Thuile. E penso di andarci anche da solo, anche se piove, anche se la morosa rompe i maroni, anche se i miei rompono i maroni, anche se sono ammalato.
Ma spero che almeno qualcosa mi vada bene e possa partire più sereno, anche se tornerei felice in ogni caso.
Dovrei andar con Paolo RMX e menar violenza senza soste con un ritmo frenetico.
Argh... che adrenalina che mi sale già al pensiero... mi ripasso ogni passaggio, ogni sasso, albero sbucciato... i pendoli... minchia che pendoli!
I lavori per la nuova pista da sci avevano scoperto a fine dell'estate scorsa un roccione che ispirava un droppazzo libidinoso, da concatenare con un doppio da 4-5m. Se le cose sono ferme allo stato di fatto che mi ricordo, in mezz'oretta di lavoro si appronta una cooosa, ma una cooosa...
viuuleeeeeeenza!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scusa Chicco, mi daresti qualche info su questo "sentiero balcone" in Val d'Ayas ?
Io ero partito da Champoluc 1609m, salito su asfalto tra belle baite e pascoli fino ad Antagnod (fontana), poi ancora in direzione del Monte Zerbion, fino ad incrociare il ruscello-canale a quota circa 2000m.
"Risalendo la corrente", si rimane in quota su questo sentiero bellissimo, più o meno pianeggiante tra boschi e pascoli, in compagnia del gorgogliare magico del ruscello.
A tratti questo sentiero diventa sterrata che conduce alle sorgenti di questo canale antico, sotto la Gobba di Rollin. Si attraversano alcune gallerie non illuminate, basse, un po' pericolanti. Gli escursionisti le attraversano abitualmente, quindi "ci si fida". Io le ho fatte al buio, col casco, ma il rischio di picchiar la testa o piantarsi su un sasso è scongiurabile con una lucina (da portarsi).

Il percorso è spettacolare perché permette di ammirare per tutto il suo sviluppo il versante sud-ovest del monte Rosa (in una prospettiva molto diversa da come sono abituato a vederlo da casa mia), Testa Grigia e altre cime maestose.

Circa a metà della strada pianeggiante, si può imboccare una strada molto ripida che sale a tornanti sulla sinistra, a servizio di una pista da sci. Dagli alpeggi in cima (Vascotchaz 2254m), con una bella cappelletta super-panoramica (dove si può mangiare due panozzi... (che ci si porta da casa)), si imbocca un sentiero tortuoso, piuttosto facile ma divertente che scende in diagonale verso nord, tra pascoli e rododendri, per poi ricongiungersi alla strada che costeggia il ruscello.
Questa è una variante non necessaria, ma panoramica e aggiunge un po' di pepe e dislivello ad un giro molto facile e tranquillo, dove prevale la bellezza del paesaggio sulla difficoltà tecnica.

Ma tornando alla strada delle gallerie... ecco... giunti alle sorgenti, tra scenari non più verdeggianti e fioriti, ma austeri e glaciali, si puù imboccare un sentierino "malvagio", che da solo non avevo osato tentare (era 3 anni fa, uno dei miei primi giri con l'SX-Trail), visto che il posto era un po' inculato e la traccia abbastanza ignota. In compagnia si potrebbe provare.

In alternativa si può tornare sui propri passi, come avevo fatto io, riattraversando le gallerie, per imboccare un sentiero strepitoso, tra lariceti, radure, baitine, muri a secco e fiori, sempre accompagnati dalla vista spettacolare dei ghiacciai del Rosa. Sentiero facilissimo e poco pendente e poco conosciuto, liscio e scorrevole, mi aveva lasciato senza fiato per la bellezza offerta.


Ho un ricordo favoloso di quel we.
Sabato a Pila con i miei amici coi bicioni, contando 6 discese dallo Chamolet e 2 rientri ad Aosta di fila... 5500m di dislivello con cattiveria forsennata, stanchezza, lividi e gioia infinita... poi in serata, sotto un diluvio (Champoluc allagata, frane, straripamenti) avevo dormito con la bici in tenda da solo (i miei soci erano tornati a casa). Al mattino, tutto era fradicio, ma un sole stupendo mi accompagnò per questo itinerario molto soddisfacente. Felicissimo della mia bici che mi permetteva davvero tutto, finalmente. :-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Viste viste :-)

Domenica giretto nel Biellese? io sono molto immobile da tempo. Spero di non patire... ma da qualche parte devo pur ricominciare a pedalare!!
Ryu ci sei?
Lembo?
Ale0+ ancora a far scialp?

Se fabio-no-drop ci consigliasse una discesa free alternativa alla pista di Veglio, ormai solcata dalle jeep, sarebbe un'ottima cosa. Magari senza attraversare il ponte della Pistolesa... scendere giù dritti per quel costone... mmm ci sarà un sentierucolo... no?!

Altrimenti farei che partire da Veglio... si risparmia un po' di dislivello e si imbocca subito la sterrata della GTB verso Camandona (che avevamo ciccato l'anno scorso).
Io domenica sicuramente giro, non so dove ma girerò per fare molto disl in salita, devo allenarmi per un tour estivo abbastanza massacrante.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quota neve troppo bassa.

Domani mattina ci troviamo alle 8e30 al campo sportivo di Borgomanero (Via Matteotti).
Facciamo il giro (per cui ho rotto i coglioni per mesi) da Cannero alla Cima Morissolo (dislivello 1100m circa)... magari con capatina verso il Monte Zeda. Il meteo sembra confermato sereno, speriamo che l'aria sia anche bella tersa.

Siamo io e Ryu80. Chi volesse aggregarsi è il benvenuto.

Se qualcuno arriva da più a nord, ci si può trovare alle 9e30 a Cannero Riviera.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie, anche per il post precedente. Sono posti che amo e che ho frequentato da alpinista/escursionista. Sarebbe bello poterli godere anche in bici:celopiùg:
Ho chiamato Ale0+ sabato per avere info sulla quota neve e consigli sui giri...
mi ha consigliato un bel giro in val d'ayas, ma le quote toccate sarebbero state troppo alte (2500), essendo a 2000-2100 la quota neve in quelle valli, con tantissima neve molle, da sprofondare fin sopra al ginocchio.
Ci sarà da aspettare ancora un po'.

Anche al Sempione la neve ci metterà un sacco ad andarsene. Sempre Ale mi ha detto che dal Sempione all'Inneri Pass (tra il Simplon e la Nanztal) due settimane fa ha fatto scialpinismo, con 80cm alla partenza e 120cm in alto.


L'alta montagna quest'anno sarà un po' difficile da frequentare nella zona intorno al Rosa... pensate che ad Alagna sono scesi SETTE metri di neve quest'inverno!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho chiamato Ale0+ sabato per avere info sulla quota neve e consigli sui giri...
mi ha consigliato un bel giro in val d'ayas, ma le quote toccate sarebbero state troppo alte (2500), essendo a 2000-2100 la quota neve in quelle valli, con tantissima neve molle, da sprofondare fin sopra al ginocchio.
Ci sarà da aspettare ancora un po'.

Anche al Sempione la neve ci metterà un sacco ad andarsene. Sempre Ale mi ha detto che dal Sempione all'Inneri Pass (tra il Simplon e la Nanztal) due settimane fa ha fatto scialpinismo, con 80cm alla partenza e 120cm in alto.


L'alta montagna quest'anno sarà un po' difficile da frequentare nella zona intorno al Rosa... pensate che ad Alagna sono scesi SETTE metri di neve quest'inverno!

Tutto sommato per l'ambiente è una cosa positiva, sperando che non faccia troppo caldo luglio e agosto per dare modo alla neve caduta in quota sui ghiacciai di rimanere e tentare di aumentare un pò lo spessore, non certo l'avanzamento. Ma mi sa che sono un pò troppo ottimista.
 

Classifica mensile dislivello positivo