AM e Freeride nel Biellese e VCO (Agosto) - info e appuntamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2289408&posted=1#post2289408

Beh, pensavo di andare a digerire le salsicce facendo l'Augstbordpass in vallese, ma il 15 hanno dato neve a 2000 metri e dovendo scollinare a 2900 in luogo mai visto prima :nunsacci: ... son rimasto in patria :il-saggi:
In effetti sulle montagne svizzere al mattino ancora si vedeva un sottile mantello bianco che se non era a 2000 era poco sopra ... sabato 16 fu giornata spettacolare.
Felice settimana a tutti.
R.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì il 16 è stata una giornata eccezionale!
io son andato al Devero con l'SX. Parcheggiato a Goglio, son salito all'alpe Forno, dove mi son fatto un ripidone lussurioso che mi ero prefisso di affrontare molti anni fa con una bici più adatta della Slayer. Goduria. Poi ho percorso i sentiero un po' pantanoso che costeggia i bei laghi verso l'Alpe della Satta e son sceso al Codelago per quel bellissimo sentiero di cui parlava lluckae l'anno scorso. E' proprio divertente e ultra-panoramico! da rifare assolutamente!
Infine capatina al lago delle fate e discesa dal sentiero "invernale" all'Alpe Devero; poi rientro a Goglio sulla vecchia mulattiera.
Giornata spettacolare.

Sto organizzando un giro in Vallese massiccio... Se il meteo lo permette, sabato e domenica andrei a far la traversata dal Monte Moro, lasciando la macchina a Domo.
Saas Almagell, Saas Fee, Saas Grund, Saas Balen, salita incognita su sterrata e mulattiere, poi lungo traverso fino a Gspon, Gibidumpass, discesa infinita e spassosissima fino a Visp. Domenica salirei nuovamente a Gspon usando la funivia, Gibidumpass, Nanztal, Simplonpass, Iselle, Domo.
A Visp credo di trovare un divano da una svizzera.

Se qualcuno vuol aggregarsi, mi farebbe molto piacere.

A breve descrizione e cartina.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
o-o o-o GRAZIE A TUTTI I PRESENTI OGGI A SAUZE PER LA BELLA GIORNATA IN COMPAGNIA! o-o o-o
Oggi mi son divertito (dopo aver rubato le pastiglie buone alla povera Slayer), siamo stati graziati dal tempo, con un sole splendido, condizioni di asciutto non troppo polveroso...
tutto bello. :}}}:
Ho visto anche Dynamite con la sua impeccabile SX (ma non la fa viaggiare come me, ghghgh). :i-want-t:

Mi è piaciuta anche la situazione:
Kicco :idea: "ma se ci facessimo un'escursione fuori?!"
MarcoVpower :-? "neanche da chiedere..."
Andre :-) "aspettavo solo che lo dicessi"
Paul :medita: sembrava venuto lì solo per quello
Dany :-| "*#*§ç@" (qualcosa che ha a che fare con il godimento anale)
ecc ecc...
Ihih.. che sapore catartico hanno queste esplosioni di anime selvatiche... e non parlo solo dei rutti.
E' stata un'evasione brevissima, ma incontenibile. Ci voleva proprio!
Che belle le compagnie cinghialoidi, dai gusti boschivi raffinati.


PS: il 6 fatto tutto d'un fiato ha sempre il suo perché. Ha un ritmo delizioso.

PPS: un pensiero al buon tetta che è rimasto a casa a lavorare...:celopiùg:
_________________________________________________________________________________

EDIT: stasera birra ad Arona? alle 22 all'inizio del budello, davanti alla statua dell'Atlante con il globo in groppa?
chi c'è?

_________________________________________________________________________________
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ho poco tempo...xciò ribadisco: SI, ieri mi sono proprio divertito, peccato che nn ho tanta autonomia, ma la giornata è venuta proprio bene. Alla Prossima (con la maiuscola).
Paul

Invidio.
La Prossima, se la fate nei festivi, ci sarei (condizionale).
:-(



Gnap
(o )beta

PS.: non ho MAI girato a Sauze con l'asciutto. E ho detto tutto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Fuggo.
Niente giro epico ad Agosto. Si rimanda a settembre.
____________________

ighe:
Adesso 10gg con F senza B.
____________________

Il 31 Agosto, per chi ama i sentieri senza sponde né strutture e non schifa il pedale, si va a La Thuile. Freeride puro e antico.
____________________

Festa dell'Uva:
Il 5 settembre alle 21 c'è 100% Brumotti a Borgomanero
. Si esibirà al termine della gara valida per il campionato italiano di trial indoor (moto).
Il 6 e 7 settembre farei la traversata Anzasca - Saastal - Nanztal - Divedro. Chi vuol venire, mi faccia sapere che organizziamo bene.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mi è andato a putt il weekend in barca. Oggi pom giretto sul Fenera?
Domani? giro violento? Entro le 19 però poi dovrei portare la biga dal Cico, per far revisione alla forca, visto che in settimana non ho nessuno che gliela porti per me, dato che sarò a Pavia.
C'è qualcuno oggi e domani?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Niente.
Tutti in silenzio stampa.
Ho anche provato a chiamare 4 volte Fabio e 2 MarcoVpower, ma zero.

Grazie Ale per il consiglio del Passo Zube: posto davvero magnifico! peccato per le nuvole che mi nascondevano il Rosa... quello è un punto d'osservazione incredibile!
Ora m'è venuta la fissa di dover scendere da quel passo in bici... è troppo bello!
Salire in funivia fino ai Salati, aggirare in qualche modo il Corno Rosso e scendere di lì.
Aggirare il Corno Rosso sarà un'impresa, perché ha pareti da arrampicare... magari, passando più bassi, scendendo e risalendo sul lato di Gressoney si può fare... il sentiero c'è.. c'è da vedere quanta quota si perde. Sarebbe una delle discese più belle che si possano fare... tra quelle morbide colline, drop a tutto spiano... che spettacolo.
Ho visto anche uno stambecco con delle corna gigantesche! Si sarebbe potuto grattare la punta della coda con le corna!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Presente.

(o )Beta
31 agosto, ultimo giorno.
Orari La Thuile
dalle ore 9:30 alle ore 13:00
dalle ore 15:00 alle ore 17:30
nella lunga pausa pranzo si pedala comodi per circa 200m di dislivello fino ad un passo, per poi scendere al bel Lago Verney, pranzare e godersi la discesa sulla strada romana. Giro da non perdere, con paesaggi notevoli.
:medita:
Domenica sera poi ci sono i fuochi d'artificio piromusicali a Omegna...:cucù:
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
Niente.
Tutti in silenzio stampa.
Ho anche provato a chiamare 4 volte Fabio e 2 MarcoVpower, ma zero.

Grazie Ale per il consiglio del Passo Zube: posto davvero magnifico! peccato per le nuvole che mi nascondevano il Rosa... quello è un punto d'osservazione incredibile!
Ora m'è venuta la fissa di dover scendere da quel passo in bici... è troppo bello!
Salire in funivia fino ai Salati, aggirare in qualche modo il Corno Rosso e scendere di lì.
Aggirare il Corno Rosso sarà un'impresa, perché ha pareti da arrampicare... magari, passando più bassi, scendendo e risalendo sul lato di Gressoney si può fare... il sentiero c'è.. c'è da vedere quanta quota si perde. Sarebbe una delle discese più belle che si possano fare... tra quelle morbide colline, drop a tutto spiano... che spettacolo.
Ho visto anche uno stambecco con delle corna gigantesche! Si sarebbe potuto grattare la punta della coda con le corna!

beh è il giro che faccio più spesso,2 ore e mezza da alagna e si è su
ma sei salito il sabato?ieri era più che spaziale invece
sei sceso dalla valle d'otro?
l'idea mi è balzata anche a me di scendere in bici,ho già fatto dal foric ad alagna ma quel pezzo in mezzo ai prati in alto mi esalta troppo.
volevo salire in elicottero in 4 sono più o meno 50 euro a testa....
se è già in zona magari si può scalare ancora qualcosina
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh è il giro che faccio più spesso,2 ore e mezza da alagna e si è su
ma sei salito il sabato?ieri era più che spaziale invece
sei sceso dalla valle d'otro?
l'idea mi è balzata anche a me di scendere in bici,ho già fatto dal foric ad alagna ma quel pezzo in mezzo ai prati in alto mi esalta troppo.
volevo salire in elicottero in 4 sono più o meno 50 euro a testa....
se è già in zona magari si può scalare ancora qualcosina
eh sì, cazzus, son andato sabato, purtroppo. Non si vedeva una mezza cippa verso il monte rosa. E' un peccato, perché si è in un punto d'osservazione davvero privilegiato.
Sob.
Sì, son sceso in val d'otro, pensando al fatto che tu mi avevi già fatto pregustare una discesa dal Foric... Gran bella discesa! però le mie ginocchia soffrivano. Mio papà, fuori allenamento, con 800m di salita e 1700 di discesa, per due notti gli è sembrato di essere stato massacrato da una squadra di fascisti :))): :))): era tutto rotto, povero papino...
Anch'io ho diversi crampi ancora, perché mi son stirato vari muscoli già la settimana scorsa e continuare a forzarli certo non aiuta.

In alternativa all'elicottero stavo pensando di aggirare il corno rosso da ovest (ovviamente, dato che a est ci sono pareti invalicabili).
Salire ai Salati in funivia, scendere per un pezzo verso Gressoney, poi, appena si può, cominciare a tagliare fuori verso sud, e spallare fino al passo zube sul sentierino che vien sù di là per circa 100-200m di dislivello.

Altrimenti con una corda e qualche nuts e friends si potrebbe fare la follia di passare dalla vetta del corno rosso... ma non so come sia la salita dai Salati... la discesa sicuramente è ardua, con paretazze da cui calare la biga con difficoltà.
Però, in qualche modo, dobbiamo farlo!
Avevo beccato un tipo che diceva di andar di lì con le ciaspole a freeraidare con la tavola, quindi in qualche modo ci arrivano.. dubito risalendo dal Foric...:nunsacci:
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
azzo sabato ero imbaitato a otro la baita vicino alla chiesa,a saperlo bevavamo qualcosa assieme...
in inverno lo si fa risalendo dal gabiet(1 oretta camminando) e poi si scende restando a destra del canalone e si scende a otro.in alternativa si scende tra in corno rosso e zube dal canale giachetti.

il problema che quest'anno la biga non sale con le funi bisogna spettare il prossimo anno.......

goditi un pò di val d'otro come si deve qui
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
azzo sabato ero imbaitato a otro la baita vicino alla chiesa,a saperlo bevavamo qualcosa assieme...
mi avevi consigliato quel giro, ma pensavo che tu fossi altrove a far ciocca, altrimenti te l'avrei detto! o-o
in inverno lo si fa risalendo dal gabiet(1 oretta camminando) e poi si scende restando a destra del canalone e si scende a otro.in alternativa si scende tra in corno rosso e zube dal canale giachetti.
l'hai già fatto? Si "perde mezza giornata"? cioé ha senso fare un giornaliero se poi si usano poco gli impianti? o meglio... andando a freeraidare così, si considera di far una discesa sola, senza far il giornaliero o cmq vale la pena di farlo, perché si riescono a fare più discese?
Arrivare allo Zube è lunga... e anche scendere aggirando tutti i salti di roccia non è brevissimo, immagino.
il problema che quest'anno la biga non sale con le funi bisogna spettare il prossimo anno.......
oh porcazza! e come mai?!
goditi un pò di val d'otro come si deve qui
ci tornerò col sole! ;-) magari in bici fino al Foric... si spinge la bici fino all'alpe Zube e, lasciata lì, si sale a piedi fino al Passo, per far 2 foto; poi si scende, si recupera la biga e via. Spingerla sù fino al passo, dal Foric è troppo lunga...

Ma dai Salati allo Zube in bici, la vedi fattibile? :duello:
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
1.si ero su dal primo pomeriggio del sabato

2.perdi circa un 2 ore tra tutto,non l'ho mai fatto con il giornaliero sempre
con le pelli...ti godi la giornata e la compagnia...

3.stanno lavorando sulla pista e non lasciano scendere.le ho già provate tutte
anche a dirgli che scendevo a gressoney

4.l'unica possibilità senza elicottero la vedo con salita ai salati discesa
nella valle dell'olen,risalita al foric (30min. già testato),e poi non la vedo così dura risalire fino in cima...
calcola che per due domeniche consecutive sono salito a otro per la mulattiera
in 1 ora e 10 con la sunday (c'è gente a piedi che sale in 1 ora e mezza scarico)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1.si ero su dal primo pomeriggio del sabato
peccato... sarà per la prox.

2.perdi circa un 2 ore tra tutto,non l'ho mai fatto con il giornaliero sempre
con le pelli...ti godi la giornata e la compagnia...
io che non ho le pelli (ho fatto 1 anno a cercare scarponi da freeride/scialp del mio numero, ma di serie non ne ho trovati... e farmeli fare su misura costava troppo), posso salire ciaspolando con gli sci in spalla? backcountry più da snow... si fa il triplo delal fatica, n'è? però con calma si può fare, dai...
3.stanno lavorando sulla pista e non lasciano scendere.le ho già provate tutte
anche a dirgli che scendevo a gressoney
che palle!

4.l'unica possibilità senza elicottero la vedo con salita ai salati discesa
nella valle dell'olen,risalita al foric (30min. già testato),e poi non la vedo così dura risalire fino in cima...[/quote]
è davvero impraticabile il lato ovest del Corno Rosso? conviene cmq risalire dal Foric!? son 400 e passa metri di dislivello!
calcola che per due domeniche consecutive sono salito a otro per la mulattiera
in 1 ora e 10 con la sunday (c'è gente a piedi che sale in 1 ora e mezza scarico)
:hail: con le mie ginocchia doloranti c'ho messo quel tempo a scendere a piedi!!

Prima di arrivare ad Alagna, hai già fatto (immagino di sì) la scalinata spaccabraccia che si prende sulla sx verso la fine, seguendo le cappelline?
dev'essere devastante per bici e corpo...
 

Classifica mensile dislivello positivo