AM e Freeride nel Biellese e VCO (Agosto) - info e appuntamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domenica La Thuile.
Chi viene?
Io, Tetta e Pablo (ancora in forse)
Roby, suo fratello, Massimo e 1 amico.
Daniele e un suo amico niubbo
Manu e Andre (in forse)
I Lupi? Paul?
Maurizio?
Ale?
ossolani?

MarcoVpower e Fabio saranno a Sestola... in preda a quintali di fiorentina... un po' li invidio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Intanto sto progettando un giro enduro sfizero in una zona che solitamente non consideriamo, ma il giro in moto che ho fatto la settimana scorsa, mi ha fatto scoprire posti molto interessanti:
Zona dell'alto lago Maggiore orientale.

Seguite su Swissgeo l'itinerario:
http://www.swissgeo.ch/index.php?SESSID=439d86611a087caa7322a6b7fe56293b
geomatic26_50729_20_5312988.png




Partenza da Magadino 199m slm, in cima al lago (a sud di Locarno), si sale verso Orgnana 320m e si sta a mezza costa su una carrareccia fino a Quartino, dove si perde quota prima di intraprendere la salita sulla strada romana per Monte Ceneri 550m.
Si finge di salire pedalando sul Monte Tamaro, ma dopo poche decine di metri si abbandona la sterrata che sale, per prendere un sentiero in falsopiano che scende a Soresina.
geomatic26_50759_27_444152.png

A Soresina 472msi prende la cabinovia (16.Fr 1 salita) che porta all'Alpe Foppa 1450m. Si prosegue sulla mulattiera a tornanti fino alla vetta, a Manera 1867m. Poi si prosegue in cresta fino alla cima del Monte Tamaro a quota 1961m, probabilmente spallando gli ultimi 100m. Dalle descrizioni lette, non si parla di spallaggi... speriamo bene.
Monte Tamaro: una piramide rocciosa con uno dei belvedere piu' spettacolari di tutte le Alpi. E con la funivia si evita la salita... E' un'escursione in mountain bike spettacolare, sospesa tra due mondi contrapposti (centri urbani e valli selvagge), con un meraviglioso panorama nobilitato dal Monte Rosa e dal Cervino.
all'Alpe Foppa ci si puo' riposare e recuperare energie nel bel rifugio - ristorante. Ora si affronta l'ultimo tratto di salita verso il Monte Tamaro (1.961 m). A 1.590 metri di altitudine raggiungiamo Campo. Da qui il sentiero si fa piu' impegnativo fino al punto massimo, posto a 1.940 metri circa.
tutto qui, non si parla di bici in spalla. Speriamo bene! sennò con pazienza, si farà.
Dalla vetta si scende sulla cresta verso Ovest brevemente per la Corte di Neggia, poi si piega a nord per la cresta che passa per P(e)ne del Macello, e sempre in cresta panoramica fino a Pne della Croce, poi giù a capofitto nel bosco verso Monti di Vira e Orgnana sul sentierino tornantinato.
Mi ispira un sacco!


La variante lunga che vi propongo, con panorami ancora più spettacolari sul lago Maggiore, ha medesima salita, ma dal Monte Tamaro scende sulla cresta Ovest fino alla Corte di Neggia a 1395m e risale sulla "comoda mulattiera" (leggo) sul Monte Gambarogno 1734m. Da qui si scende all'Alpe Cedullo 1287m (dove si fa un buon formaggio). Lievissima, breve salita, fino all'Oratorio di Sant'Anna 1342m e discesa allettante verso Monti di Gerra 906m e Casenzano 326m. Sceso l'ultimo tratto di sentiero sopra S. Nazzaro, starei sulla sterrata a monte della ferrovia, mantenendo una posizione privilegiata e non trafficata per costeggiare il lago per tornare alla macchina, facendo solo l'ultimo km su asfalto.

dislivelli:
+121 asfalto
sterrata in piano
-104 sterrata per Quartino
+334 strada romana
-78 mulattiera verso la funivia
+978 funivia
+511 dall'alpe alla vetta del Monte Tamaro
-566 discesa krasta sulle kreste
+339 salita sul Monte Gambarogno
-447 discesa krasta dalla vetta
+56 piccolo trasferimento fino all'Oratorio di S. Anna
-1144 discesona finale nel bosco

Totale: salita +1361m, discesa -2339m :-?
TRACCIA GOOGLE EARTH


Potrebbe essere fatto domenica 21 Settembre, eh?

800px-Monte_Tamaro_Switzerland.jpg

verso la vetta
tamaro%20006.jpg

dalla cima del Tamaro, guardando verso nord, sulla via della salita

tamaro%20004.jpg

Locarno dal Tamaro


interessante discesa ripidamente tornantinata dal Monte Tamaro. :-?


Interessante il carnet di 5 risalite a 35CHF aperto fino al 2 novembre, se volessimo far solo discesa, tanto per provare uno spot nuovo... :-)




PS: Altrimenti sto cercando di preparare un giro più verso il lago...
orari dell'Autopostale che da Magadino sale all'Alpe di Neggia.
http://www.ti.ch/dt/dstm/sm/Temi/Trasporti/Doc_Linee/0062326.pdf

PPS: Mentre guardate il giro con GoogleEarth, date un occhio alla cresta che dal Monte Tamaro scende verso sud... che bel sentierino intrippante con panorami alternati tra Lago di Lugano e Lago Maggiore... poi Monate, Comabbio, ecc... :-)
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io tra un'ora mi stacco da internette!!
Domenica alle 09:30 sono a La Thuile.
Happy per info e comunicazioni mandami sms.
Ciao a tutti piu siamo meglio è!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Io tra un'ora mi stacco da internette!!
Domenica alle 09:30 sono a La Thuile.
Happy per info e comunicazioni mandami sms.
Ciao a tutti piu siamo meglio è!!

Quick report:

1) La Thuile merita molto, molto, molto. Piste molto divertenti, tecniche e lunghe. Radici, pietre, tornantini,

2) Marmotta in inglese si dice marmot oppure WHISTLER !!

3) Oggi ho visto la mia prima vipera melanica.

4) Happykillerviaggia bene, ma e' ancora un pelo troppo impulsivo. Notevole per esecuzione un saltino con atterro in nosepress et curva immediata a dx pena schianto contro albero.

5) Le President e' una sagomaccia :-)

6) La brandina per pennica pomeridiana fa parte della dotazione standard

7) Se non ci siete mai stati, l'anno prossimo prendetevi un giorno ed andate a la Thuile. Non ci sono strutture artificiali ma quelle naturali bastano e avanzano: single lunghissimi e decisamente divertenti. Non incazzatissimi, ma impegnativi il giusto.

Seguono prime fotae, il resto domani.
Gnap
(o )Beta

[
IMG_0387.jpg

IMG_0384.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Shh La Thuile non esiste!

Happykiller viaggia bene, anche infortunato e con le gomme lisce... ma è un pirla a partire troppo disinvolto e mezzo addormentato (dormito 19 ore in 5 notti :-((). Ho dormito con sù il ghiaccio e oggi non è peggio di ieri, per fortuna. Grazie al mitico tetta e alle sue cure aliene di catarro di gnu cosmico. :))):
Fa male un po' il naso, coscia sx e ginocchio dx, ma soprattutto le dita e il tendine dietro al ginocchio dx, colpito dai 10kg della mezza Shore di Manu. Porcaz... che sfighe.
Bella fota! grazie!

Mi spiace che tu non abbia potuto ammirare lo spettacolo del Bianco, del Rutor e delle sue cascate sotto un bel cielo limpido azzurro. :-(
Però c'è andata davvero di lusso, viste le previsioni, fortunatamente errate, di pioggia e temporali pomeridiani.

PS: i fuochi di Omegna erano alle 21. Non ho fatto in tempo a vederli. Cazzus. Ci tenevo un sacco. L'avevo anche promesso a mia sorella... :-(
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi che dire...........una grande giornata di puro freeride!!!
A parte la meteo e il "botto" di Happy (che comunque stoicamente ha tenuto duro tutta la giornata:adore!:)
è stato tutto assolutamente perfetto.
Ancora una volta La Thuile si conferma un posto fantastico, il Tetta un signore (fai i complimenti alla signora per i dolcetti mi raccomando!!) e la Manu un rullo compressore!!
Un paio di foto sembrano decenti, domani metto!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Foto foto foto foto!

PS: oggi fa più male di ieri.
Inoltre ieri sera mi è venuta l'orticaria proprio su tutta l'area (e non oltre) spruzzata con la bava di gnu alieno.. ci dev'essere dentro qualcosa a cui solo allergico... non tanto quanto il voltaren, che mi ustiona... ma l'elenco delle cose a cui sono allergico è lunghissima! Cazzu.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Foto foto foto foto!

PS: oggi fa più male di ieri.
Inoltre ieri sera mi è venuta l'orticaria proprio su tutta l'area (e non oltre) spruzzata con la bava di gnu alieno.. ci dev'essere dentro qualcosa a cui solo allergico... non tanto quanto il voltaren, che mi ustiona... ma l'elenco delle cose a cui sono allergico è lunghissima! Cazzu.

Ma ti prude anche sulle mani etc.... non e' che sia stato il contatto con le escoriazioni ?

Gnap
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
belle!
me le potreste spedire a "onatnolongos chiocciola yahoo punto it" in formato ciccio, please?
Grazie mille!!!

PS: sulle escoriazioni avevo cercato di non metterlo. Cmq l'orticaria mi è venuta negli esatti confini di dove l'avevo spalmata, posso quasi passare col gessetto la sagoma precisa, comprese le sbavate dov'è colata.
Prude un sacco.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
belle!
me le potreste spedire a "onatnolongos chiocciola yahoo punto it" in formato ciccio, please?
Grazie mille!!!

PS: sulle escoriazioni avevo cercato di non metterlo. Cmq l'orticaria mi è venuta negli esatti confini di dove l'avevo spalmata, posso quasi passare col gessetto la sagoma precisa, comprese le sbavate dov'è colata.
Prude un sacco.

Chiccus, scaricatele dal fotoalbum, plis.
Oppure passa di qua con un cd.

COlgo l'occasione per gli erpetologi:
IMG_0385.jpg


e' schiarita dal flash.
Dal vivo era nera come un se fosse di gomma lucida.

Gnap
(o )Beta
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Assolutamente no!!!
Più che altro era prorio sul sentiero e ho rischiato di prenderla su con la bici.
Abbiamo aspettato che si allontanasse nella boscaglia.
Come dice Tettabeta dal vivo la colorazone era molto più brillante.
Spettacolo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo