AM Pedalabili Front e Full

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Sto ormai da tempo meditando circa un upgrade della mia attuale bici, una 26" xc (in particolare una cube LTD race 2013).
Cosa mi piace? Mi arrampico ovunque con una certa "efficienza"
Cosa non mi piace? In discesa non la controllo come vorrei, sullo scassato è indomabile e arrivo giù tutto rotto
Viste le premesse ho cominciato a darmi uno sguardo verso le AM, sia Front che full.
Non so su cosa indirizzarmi. Studiando le geometrie mi sembra che le ultime, e per ultime intendo quelle prodotte negli ultimi 3-4 anni, siano abbastanza pedalabili. Vedo che per esempio la tendenza è fare telai Front o Full con angolo di sterzo intorno ai 67° e tubo sella sui 73° (ho avuto per breve tempo una commencal meta HT 5.5.2, oltre alla mole di peso pure l'angolo tubo sella di 67° non aiutava in salita...era da prendersela con molta calma) che rendono il mezzo abbastanza polivalente.
Ora però mi chiedo, meglio prendere un front con una buona escursione o una full?
Quanto pagano in salita le full? Una front da AM non potrebbe risultare un compromesso/coperta troppo corta?

Con un budget di 1000€ ho dato uno sguardo a varie bici, le elenco:
FRONT:
-Vitus Sentier VRS nuova (per chi non la conoscesse http://vitusbikes.com/products/sentier-vrs-2017/)
-Dartmoor primal/hornet usata
-Commencal Meta HT AM usata
-Ragley Usata
-On one in acciaio usata

FULL:
-Canyon SPECTRAL (usata)
-Cube stereo 140 (usata)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sto ormai da tempo meditando circa un upgrade della mia attuale bici, una 26" xc (in particolare una cube LTD race 2013).
Cosa mi piace? Mi arrampico ovunque con una certa "efficienza"
Cosa non mi piace? In discesa non la controllo come vorrei, sullo scassato è indomabile e arrivo giù tutto rotto
Viste le premesse ho cominciato a darmi uno sguardo verso le AM, sia Front che full.
Non so su cosa indirizzarmi. Studiando le geometrie mi sembra che le ultime, e per ultime intendo quelle prodotte negli ultimi 3-4 anni, siano abbastanza pedalabili. Vedo che per esempio la tendenza è fare telai Front o Full con angolo di sterzo intorno ai 67° e tubo sella sui 73° (ho avuto per breve tempo una commencal meta HT 5.5.2, oltre alla mole di peso pure l'angolo tubo sella di 67° non aiutava in salita...era da prendersela con molta calma) che rendono il mezzo abbastanza polivalente.
Ora però mi chiedo, meglio prendere un front con una buona escursione o una full?
Quanto pagano in salita le full? Una front da AM non potrebbe risultare un compromesso/coperta troppo corta?

Con un budget di 1000€ ho dato uno sguardo a varie bici, le elenco:
FRONT:
-Vitus Sentier VRS nuova (per chi non la conoscesse http://vitusbikes.com/products/sentier-vrs-2017/)
-Dartmoor primal/hornet usata
-Commencal Meta HT AM usata
-Ragley Usata
-On one in acciaio usata

FULL:
-Canyon SPECTRAL (usata)
-Cube stereo 140 (usata)
Con quel budget fra l'usato riesci a trovare una buona front, magari in acciaio.
Per una full decente è troppo poco 1000 euro e poi una front da AM è già un bel salto rispetto alla tua.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
capito, quindi la risposta sarebbe "front" all'unanimità
ho visto che il prezzo della commencal meta ht am essential è di 1100€ su probikeshop, montata yari 160mm, ruote wtb con 25mm di canale, maxis highroller (avuti sull'altra meta), dischi 200-180, freni avid db1 e cambio 2x9 sram x7.
Come peso dichiarano 13,2. Mettendo 3 etti di pedali, togliendone 3 di camere d'aria (tubeless), altri 3 etti di telescopico già in mio possesso, togliendo l'ambaradan di deragliatore anteriore spostando il mio gruppo cambio xt 1x10 dall'altra bici conto di perdere qualcosa insieme ai freni che sostituirò con i miei slx il peso dovrebbe rimanere sui 13.5kg...non mi sembra un macigno
che ne dite? abbastanza pedalabile?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
capito, quindi la risposta sarebbe "front" all'unanimità
ho visto che il prezzo della commencal meta ht am essential è di 1100€ su probikeshop, montata yari 160mm, ruote wtb con 25mm di canale, maxis highroller (avuti sull'altra meta), dischi 200-180, freni avid db1 e cambio 2x9 sram x7.
Come peso dichiarano 13,2. Mettendo 3 etti di pedali, togliendone 3 di camere d'aria (tubeless), altri 3 etti di telescopico già in mio possesso, togliendo l'ambaradan di deragliatore anteriore spostando il mio gruppo cambio xt 1x10 dall'altra bici conto di perdere qualcosa insieme ai freni che sostituirò con i miei slx il peso dovrebbe rimanere sui 13.5kg...non mi sembra un macigno
che ne dite? abbastanza pedalabile?
una 27.5 con 160 e 65 di angolo di sterzo e un carro abbastanza corto? pedalabile non il termine giusto, direi divertente veloce e maneggevole in discesa , ma per la salita e le medio lunghe percorrenze rimarra sempre un po piu impegnativa di una 29
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io con la front da am faccio le stesse cose che faccio con la full da am, solo un po'più lento nello smosso veloce ma nel tecnico stretti preferisco la front.. se punti al puro divertimento in discesa cerca una 27,5.. se sei interessato anche alla salita ti consiglio la 29.. magari una honzo o similari. La mia front on One da 29 pesa 12,3.. la trovo un ottima via di mezzo tra pedalabilità e divertimento in discesa tanto che nei giri di cicloalpinismo estivo uso solo quella visto che è più leggera anche da portare in spalla
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
alla fine complice uno sconto su probikeshop ho preso la meta am ht essential, ovviamente nera
Mi è arrivata il 19 ottobre
Che dire, fantastica! Ho solo messo i freni (slx) e trasmissione completa (monocorona 1x10 xt, con guarnitura shimano e movimento centrale hollowtech...tutto quello montato di serie era un macigno rispetto alla mia ex componentistica), il telescopico che avevo e convertito in tubeless. Se ho fatto bene i conti dovrebbe pesare finita sui 13 kili, niente di impossibile per scalare sulla carta.
Infatti ho fatto le stesse salite che facevo con la xc impiegandoci più o meno lo stesso tempo. Addirittura una salita l'ho completata nello stesso tempo al secondo rispetto alla xc, misurato con strava...e venivo da 5 giorni di fila con giri collinari di 700mt di dislivello quindi ero abbastanza provato visto che non mi era mai capitato di andare così di frequente, massimo un giorno si e uno no.
In discesa è puro divertimento, stabile come un carro armato anche sullo scassato se non lo si fa ai 2000 all'ora, nel guidato è agilissima e va dove voglio io.
Uniche pecche, facilmente arginabili, che noto sono il manubrio estremamente largo e lo stem corto. Il primo mi da un po' fastidio nei passaggi più stretti (e pure ad uscire dal garage quando c'è la macchina dentro :i-want-t:) il secondo in salita è fastidioso perchè mi devo aggrappare al manubrio anzichè stare disteso...dovrei provarne uno un po' più lungo che ho in garage e vedere come va
Tutto sommato la bici è più che promossa, anzi credo che non avrei potuto fare scelta migliore. Forse forse una bici meno estrema come le Vitus Sentier VR 29 e VRS 27,5 sarebbero comunque state azzeccate visto il mio utilizzo non estremissimo in discesa, ma sta commencal è davvero troppo figa
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
alla fine complice uno sconto su probikeshop ho preso la meta am ht essential, ovviamente nera
Mi è arrivata il 19 ottobre
Che dire, fantastica! Ho solo messo i freni (slx) e trasmissione completa (monocorona 1x10 xt, con guarnitura shimano e movimento centrale hollowtech...tutto quello montato di serie era un macigno rispetto alla mia ex componentistica), il telescopico che avevo e convertito in tubeless. Se ho fatto bene i conti dovrebbe pesare finita sui 13 kili, niente di impossibile per scalare sulla carta.
Infatti ho fatto le stesse salite che facevo con la xc impiegandoci più o meno lo stesso tempo. Addirittura una salita l'ho completata nello stesso tempo al secondo rispetto alla xc, misurato con strava...e venivo da 5 giorni di fila con giri collinari di 700mt di dislivello quindi ero abbastanza provato visto che non mi era mai capitato di andare così di frequente, massimo un giorno si e uno no.
In discesa è puro divertimento, stabile come un carro armato anche sullo scassato se non lo si fa ai 2000 all'ora, nel guidato è agilissima e va dove voglio io.
Uniche pecche, facilmente arginabili, che noto sono il manubrio estremamente largo e lo stem corto. Il primo mi da un po' fastidio nei passaggi più stretti (e pure ad uscire dal garage quando c'è la macchina dentro :i-want-t:) il secondo in salita è fastidioso perchè mi devo aggrappare al manubrio anzichè stare disteso...dovrei provarne uno un po' più lungo che ho in garage e vedere come va
Tutto sommato la bici è più che promossa, anzi credo che non avrei potuto fare scelta migliore. Forse forse una bici meno estrema come le Vitus Sentier VR 29 e VRS 27,5 sarebbero comunque state azzeccate visto il mio utilizzo non estremissimo in discesa, ma sta commencal è davvero troppo figa
Consiglio personalissimo :
Attacco corto e manubrio largo fanno parte del pacchetto AM odierno.
Prova a farci la mano prima di cambiare.
La posizione "in sella " è ben diversa da una xc. Cercare la stessa posizione sarebbe una forzatura.
Poi se proprio non ti trovi prova qualche modifica.
Peraltro la misura del manubrio è anche soggetta alle tue misure corporee.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alla fine complice uno sconto su probikeshop ho preso la meta am ht essential, ovviamente nera
Mi è arrivata il 19 ottobre
Che dire, fantastica! Ho solo messo i freni (slx) e trasmissione completa (monocorona 1x10 xt, con guarnitura shimano e movimento centrale hollowtech...tutto quello montato di serie era un macigno rispetto alla mia ex componentistica), il telescopico che avevo e convertito in tubeless. Se ho fatto bene i conti dovrebbe pesare finita sui 13 kili, niente di impossibile per scalare sulla carta.
Infatti ho fatto le stesse salite che facevo con la xc impiegandoci più o meno lo stesso tempo. Addirittura una salita l'ho completata nello stesso tempo al secondo rispetto alla xc, misurato con strava...e venivo da 5 giorni di fila con giri collinari di 700mt di dislivello quindi ero abbastanza provato visto che non mi era mai capitato di andare così di frequente, massimo un giorno si e uno no.
In discesa è puro divertimento, stabile come un carro armato anche sullo scassato se non lo si fa ai 2000 all'ora, nel guidato è agilissima e va dove voglio io.
Uniche pecche, facilmente arginabili, che noto sono il manubrio estremamente largo e lo stem corto. Il primo mi da un po' fastidio nei passaggi più stretti (e pure ad uscire dal garage quando c'è la macchina dentro :i-want-t:) il secondo in salita è fastidioso perchè mi devo aggrappare al manubrio anzichè stare disteso...dovrei provarne uno un po' più lungo che ho in garage e vedere come va
Tutto sommato la bici è più che promossa, anzi credo che non avrei potuto fare scelta migliore. Forse forse una bici meno estrema come le Vitus Sentier VR 29 e VRS 27,5 sarebbero comunque state azzeccate visto il mio utilizzo non estremissimo in discesa, ma sta commencal è davvero troppo figa


Se vuoi allungare lo stem , non andrei oltre i +2cm .
Accompagnato magari da un manubrio con minor rose , se non flat addirittura
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
si certamente, non esagererei con lo stem
ne ho uno da 7cm (quello montato ora mi pare sia da 5 ma vado a memoria) e ho anche la possibilità di provare un manubrio flat largo 5cm in meno che avevo già usato e mi son trovato bene
Certo il problema di "lunghezza" lo noto solo nelle salite ripide ripide dove sono necessari degli strappi, diciamo quando sono al 15-20%, normalmente come posizione va bene
 

Classifica mensile dislivello positivo