American Classic 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Qualcuno conosce queste ruote? Sapete darmi un giudizio? Mi riferisco al modello della foto qui sotto, non gli ultimi (quelli bianchi 2010).

Demo_Bike.JPG


Sapete darmi inoltre le caratteristiche e il prezzo? Quando è uscito questo modello?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, prezzo credo sui 550, credo che Sembola ce le abbia ancora montate magari chiedi a lui. Comunque peso 1650, buona scorrevolezza ma poco rigide. Comunque per utilizzo xc credo possano essere sufficienti. Ora a distanza di 3 anni con la stessa cifra si possono assemblare ruote ugualmente leggere ma più rigide.

Ciao
Francesco
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io le possiedo, su rigidità e queste sensazioni da pro non so esprimermi (e comunque provengo da xtr da 26").
più che altro ho puntato sulla leggerezza. finora mai un problema, forse la posteriore va raddrizzata ma le tratto abbastanza male.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ok quindi sono molto leggere!

Ma sono tubelessizzabili con il semplice nastro o ci vogliono le bandelle?

Rispetto al modello nuovo cosa cambia? Peso? Larghezza canale? Scorrevolezza?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ok quindi sono molto leggere!

Ma sono tubelessizzabili con il semplice nastro o ci vogliono le bandelle?

Rispetto al modello nuovo cosa cambia? Peso? Larghezza canale? Scorrevolezza?

Necessitano di bandelle per essere tublessizzate, le caratteristiche in breve delle nuove sono;

- tubless con solo il nastro tipo yellow tape
- peso 1680 gr
- mozzi con flange molto alte e cerchio con profilo molto alto per limitare il più possibile la lunghezza dei raggi
- cerchi dal canale largo per aumentare la rigidità

questo è quello che dichiarano, sulla carta sembrerebbe essere un ottimo prodotto studiato appositamente per le peculiarità delle 29 pollici dove la rigidità dell'insieme ruota rispetto ad una pari peso da 26 a mio parere è il vero punto debole. Ad oggi il prezzo, 685 € e le poche recensioni non me le fanno consigliare, in futuro magari saranno un must.

Ciao
Francesco
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ok quindi sono molto leggere!

Ma sono tubelessizzabili con il semplice nastro o ci vogliono le bandelle?

Rispetto al modello nuovo cosa cambia? Peso? Larghezza canale? Scorrevolezza?

no, molto leggere no, le ho avute per poco tempo, provato a tublesizzare con yellowtape ma sotto 1,8 di pressione sugli impatti forti perdevano pressione, quindi ho messo le bandelle in gomma e tutto risolto ma ad un peso di 1770 grammi per la coppia, non male ma per il suo costo completamente fuori peso-rigidita'.
I raggi si erano 2-1,8-2 ma le debolezza derivava dal cerchio troppo "morbido".
Come ti dicevano con una cifra del genere ci fai ruote da 1500gr piu' rigide e prestazionali....
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
credo che quel tipo di AC a questo punto si trovino usate oppure nuove ma ad un prezzo un pò più basso di quello sopra detto: e se così è... per mia esperienza sono delle ottime ruote.
 

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
Necessitano di bandelle per essere tublessizzate, le caratteristiche in breve delle nuove sono;

- tubless con solo il nastro tipo yellow tape
- peso 1680 gr
- mozzi con flange molto alte e cerchio con profilo molto alto per limitare il più possibile la lunghezza dei raggi
- cerchi dal canale largo per aumentare la rigidità

questo è quello che dichiarano, sulla carta sembrerebbe essere un ottimo prodotto studiato appositamente per le peculiarità delle 29 pollici dove la rigidità dell'insieme ruota rispetto ad una pari peso da 26 a mio parere è il vero punto debole. Ad oggi il prezzo, 685 € e le poche recensioni non me le fanno consigliare, in futuro magari saranno un must.

Ciao
Francesco
Beh, a me, se ti ricordi bene, le avevi espressamente consigliate... Adesso come la mettiamo?!?:cassius::sculacci::arrabbiat:Scherzi a parte, leggendo le specifiche, anche a me sembrano veramente buone, destinate ad un utilizzo variegato, escludendo gli impieghi più gravosi ovviamente. Certo, il prezzo non è esattamente accessibile, però la qualità la paghi. Magari, a fine stagione il prezzo si abbassa e si cominciano ad avere i primi pareri. Come procede la luna di miele con la Sultan??
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Beh, a me, se ti ricordi bene, le avevi espressamente consigliate... Adesso come la mettiamo?!?:cassius::sculacci::arrabbiat:Scherzi a parte, leggendo le specifiche, anche a me sembrano veramente buone, destinate ad un utilizzo variegato, escludendo gli impieghi più gravosi ovviamente. Certo, il prezzo non è esattamente accessibile, però la qualità la paghi. Magari, a fine stagione il prezzo si abbassa e si cominciano ad avere i primi pareri. Come procede la luna di miele con la Sultan??

Ciao la luna di miele va bene, riguardo le ruote ti dissi;

I I Crest li scarterei a favore dei 355/Arch o meglio ancora se te le puoi permettere delle nuova Amercan Classic 2010 che mi sembrano perfette per le tue prerogative.

Ciao
Francesco

visto il tipo di utilizzo che volevi fare i Crest le reputo molto leggeri e comunque per confezionare ruote con quei cerchi e altro materiale di pregio avresti speso poco meno. Sul progetto full che vorresti realizzare le AC ci sarebbero molto bene. :prost:
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
bene quindi sono belle scorrevoli e molto leggere... la rigidita' non dovrebbe essere un problema visto che probabilmente non sentirei nemmeno la differenza.

Le ho provate ed effettivamente viaggiano!

Riguardo alla tubelessizzazione sconsigliate il nastro? Se si perche'?

Ma i vantaggi del nastro sulla bandella a parte il peso quali sono?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Il nastro rispetto alla bandella , oltre che piu' leggero , ha il vantaggio di non "incollarsi" al copertone , quindi rende un poco piu' agevoli le eventuali sostituzione del copertone.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
si in effetti la bandella la butti via quando cambi copertone... o no?

Ma con il nastro non c'e' il rischio che mettendo e togliendo i copertoni si alzino i lembi del nastro stesso visto che arrivano giusto sotto il tallone della gomma?
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto testando il modello nuovo (quelle ultime con cerchio bianco e mozzo rosso!!!)...e devo dire che sono davvero un bel prodotto!!! é apprezzabile la consistenza della rigidità laterale e la capacità di trasmettere la potenza in pedalata!!! Paragonate alle assemblete con ZTR355 di pari peso (1600 grammi)...queste hanno fatto un bel passo avanti!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io le ho da due anni sulla front, e mi sono trovato bene; in più le avevo usate sulla RIP9 test. Sono leggere e scorrevoli ma non rigidissime, cosa che a me personalmente non dispiace visto che non sono pesante e su un filo di confort in più (su una front, poi...) non ci sputo certo sopra. La ruota posteriore ha avuto bisogno di una ricentratura, mentre quella anteriore è ancora perfetta.

Per latticizzarle serve la bandella (NoTubes o simili) o la camera tagliata. So di persone che hanno latticizzato usando solo il nastro, ma mi hanno riferito che in caso di stallonamento non si riesce a farla risalire e quindi è necessario mettere la camera, mentre con la bandella o la camera tagliata è molto più difficile che avvenga (il copertone si "incolla" alla bandella).

Per uso XC sono valide: ovviamente occorre valutare il rapporto tra qualità e prezzo, a quello citato (550 euro) ci sono alternative molto valide.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Io le ho da due anni sulla front, e mi sono trovato bene; in più le avevo usate sulla RIP9 test. Sono leggere e scorrevoli ma non rigidissime, cosa che a me personalmente non dispiace visto che non sono pesante e su un filo di confort in più (su una front, poi...) non ci sputo certo sopra. La ruota posteriore ha avuto bisogno di una ricentratura, mentre quella anteriore è ancora perfetta.

Per latticizzarle serve la bandella (NoTubes o simili) o la camera tagliata. So di persone che hanno latticizzato usando solo il nastro, ma mi hanno riferito che in caso di stallonamento non si riesce a farla risalire e quindi è necessario mettere la camera, mentre con la bandella o la camera tagliata è molto più difficile che avvenga (il copertone si "incolla" alla bandella).

Per uso XC sono valide: ovviamente occorre valutare il rapporto tra qualità e prezzo, a quello citato (550 euro) ci sono alternative molto valide.
ehmmm si parla del nuovo modello 2010 molto diverso dal vecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo