America's Cup

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Chi segue l'America's Cup??

Vi piace??

Commenti??

Io un poco la seguo, ma sicuramente dalle semifinali in poi la seguirò di più.

Ho molti amici e/o conoscenti che stanno facendo la Cppa America.

Se volete notizie se volete commentare e se avete domande da fare, sono quì.

P.s. molti velisti si allenano anche in bici ed alcni anche con la MTB
 
D

dolomia

Ospite
scusa, ma ora non si dovrebbe chiamare "swiss cup"? Quando stava ai neozelandesi l'avevano rinominata o ricordo male?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
scusa, ma ora non si dovrebbe chiamare "swiss cup"? Quando stava ai neozelandesi l'avevano rinominata o ricordo male?

Il nome della coppa è “la coppa delle 100 ghinee” dal valore della stessa e fu fatta forgiare dalla regina d’Inghilterra, per essere messa in palio per una regata intorno all’ isola di Cowes.

Alla regata parteciparono tante barche inglese ed una goletta americana (molto innovativa per l’epoca) di nome America, che stracciò tutte le suo concorrenti.

Questa barca era di una serie di armatori americani dello New York Yachting Club, che riportarono in America la loro barca e la coppa.

Solo dopo parecchi anni rimisero in palio la coppa, che in onore al nome della barca fu denominata America's Cup.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ho veleggiato per molto tempo. Amo il sibilo del vento sulle vele e lo sciabordio dell'acqua.
Adesso che le marine sono piene di gente urlante vestita con l'ultima magliettina della nota casa sportiva (da vela ovviamente) mi sono un pò stufato. Ma vi assicuro non è per snobismo.
Certo che vedere quel signore che veleggia su Desafio che ha fatto il gesto dell'ombrello ai Mascalzoni mi ha convinto ancora di più di insistere con la bici.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
I team che hanno raggiunto le semifinali sono:

gli americani di Bmw Oracle gli americani di
i neozelandesi di Team New Zealand
gli italiani di Luna Rossa Challenge
e gli spagnoli di Desafio Espanol

Tutti gli altri tornano a casa, compresi gli italiani di +39 e di Mascalzone Latino
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...io non ci capisco molto di barche a vela ma a vedere i risultati noto che l'Italia ha schierato ben 3 natanti con relativi equipaggi mentre tutte le altre nazioni partecipanti compresa America e Cina ne hanno messe in campo solo una: non sarebbe meglio x noi se la prossima volta concentrassimo gli sforzi (ed i money) su un unico equipaggio?
Ora bisognerà vedere come andrà nei quarti Luna Rossa, anke se da quanto ho capito, non x tirare i piedi a De Angelis & company, ma la finale se la dovrebbero giocare New Zeland e Oracle....

o-o
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Chi segue l'America's Cup??

Vi piace??

Commenti??

Io un poco la seguo, ma sicuramente dalle semifinali in poi la seguirò di più.

Ho molti amici e/o conoscenti che stanno facendo la Cppa America.

Se volete notizie se volete commentare e se avete domande da fare, sono quì.

P.s. molti velisti si allenano anche in bici ed alcni anche con la MTB


Quando posso ogni tanto la guardo.
Non ci capisco nulla ma mi piace

Mi piace anche come la stanno trasmettendo su La 7, dove cercano (con i commenti di Paul Cayard e le sovraimpressioni con le spiegazioni quando viene introdotto un nome "ostico") di far capire anche a chi non ne capisce nulla come me.

Molto belle e suggestive anche le riprese dalle barche

Leo, sei mai stato anche tu un possibile candidato per fare la Coppa America in questa o in passate edizioni ?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Leo, sei mai stato anche tu un possibile candidato per fare la Coppa America in questa o in passate edizioni ?



No sinceramente no, non mi interessava, io preferisco le barche piccole (quelle con cui si fanno le olimpiadi), anche se sinceramente ogni tanto un pensierino l’ho fatto, ma non ho mai provato ad entrare in un consorzio di Coppa America.

Le possibilità non mi mancavano conosco e conoscevo molti componenti dei team italiani di coppa, ma non mi sono mai fatto avanti, sinceramente non mi interessava, perché se fossi entrato in un team non avrei potuto ricoprire un ruolo importante (le teste pensanti) come timoniere, tattico, navigatore o stratega (sinceramente non sono all’altezza).
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Non so cosa ne pensi tu ma i veri manici si vedono solo sui monotipi.

Dipendesse da me la Coppa America la fari fare sui Dolphin o sugli Asso99!


Concordo pienamente, che i manici si vedono sui monotipi ma invece dei Dolphin degli Asso99 parlerei dei monotipi olimpici Star Finn 49er o 470 o se non vogliamo parlare dei monotipi olimpici parlerei dei Melges 24.

Però no, non in coppa america, che oltre ad essere una sfida velica è ed è sempre stata una sfida anche tecnologica (sarebbe un po’ come correre la F1 con la Fiat Punto) .

Comunque quasi tutte le teste pensati dei pozzetti di CA vengono (o continuano ad andare anche) dai monotipi olimpici.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
bah...io mi entusiasmo solo nelle manovre prima dello start...
dop è un pugnett...!!!:))): :))):

poi è uno sport strano...considerando che in questo momento la fanno da padroni quelli di alinghi, che sono svizzzeri...
come fanno, che non c'hanno manco il mare?!?:))): :))): :))):

 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Premetto che non ne capisco niente.:specc:
Mi piace molto, (quanti notti passate a guardare AZZURRA e le altre a quei tempi)
Attualmente non la sto seguendo, ma spero di potermi gustare le semifinali.
Per gustarla pienamente dovrei almeno conoscere i rudimenti della vela, mi era passato anche per la mente di frequentare l'apposita scuola :taxi-dri: (il mare ce l'ho ad 1 km) ma ho sempre tergiversato, chissà....non sono troppo vecchio per iniziare?
In bocca al lupo ai "nostri".....:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Anche a Viareggio ci sono venuto spesso a regatare, ogni anno fanno una clasica con la star (barca su cui regatavo), ma velicamente parlando non mi piace Viareggio troppo poco vento!!!

immagino a fare il Pasquini.........a Viareggio impera la "bafagna"......il Garda decisamente un'altra storia per il vento!!!!!!!!!!! un posto stupendo, ora e peler.....meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
immagino a fare il Pasquini.........a Viareggio impera la "bafagna"......il Garda decisamente un'altra storia per il vento!!!!!!!!!!! un posto stupendo, ora e peler.....meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il Garda è una bellissima palestra, andavamo spesso ad allenarci li, c'è la sicurezza di trovere il vento (anche se ultimamente con il variare del clima anche il garda fa le bizze), però il mare è un'altra dtoria, navigare con onde di 2 o 3 metri è un altra cosa (mi è capitato di beccarle in oceano) però anche le nostre onde in mediterraneo quando ci sono ti fanno divertire, altro che montagne russe!!!!!!

P.s. anche un onda di 1 metro ti fa diverire (ed a volte cacare sotto).
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Premetto che non ne capisco niente.:specc:
Mi piace molto, (quanti notti passate a guardare AZZURRA e le altre a quei tempi)
Attualmente non la sto seguendo, ma spero di potermi gustare le semifinali.
Per gustarla pienamente dovrei almeno conoscere i rudimenti della vela, mi era passato anche per la mente di frequentare l'apposita scuola :taxi-dri: (il mare ce l'ho ad 1 km) ma ho sempre tergiversato, chissà....non sono troppo vecchio per iniziare?
In bocca al lupo ai "nostri".....:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

Non è mai troppo terdi, io ho iniziato ad andare in mtb a 38 anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo