Amici veneti, fuori dai sentieri!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come promesso, ho rimbalzato un pò tra le varie istituzioni della regione Veneto, e alla fine ho scovato questo, che evidentemente in pochi conoscevano, visti i precedenti dibattiti.
Ora mi adopero per sapere qualcosa di più sulla zona dell'Ortigara.

Legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 (BUR n. 36/1992)

Art. 2 (Strade silvo-pastorali).
1. Ai fini della presente legge, sono considerate strade silvopastorali le vie di penetrazione situate all'interno delle aree forestali e pascolive.
2. Sono assimilate alle strade silvopastorali:
a) le piste forestali;
b) le piste di esbosco;
c) i piazzali di deposito di legname a esclusione di quelli situati lungo la viabilità ordinaria;
d) i sentieri e le mulattiere;
e) i tracciati delle piste da sci e i tracciati degli impianti di risalita;
f) i prati, i pratipascoli e i boschi.
3. Sono escluse dall'applicazione della presente legge le strade adibite al pubblico transito e quelle a servizio delle abitazioni. (2)

Art. 4 - (Disciplina della circolazione).
6. I velocipedi possono circolare sulle strade silvopastorali e sulle aree assimilate di cui all'art. 2 ad eccezione dei prati, dei pratipascoli, dei boschi, dei tracciati delle piste da sci, degli impianti di risalita e dei sentieri alpini come definiti all'art. 9 della legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52 . (4)
7. Nelle aree assimilate di cui al comma 2 dell'art. 2, fermo quanto previsto al comma 6, ulteriori limitazioni alla circolazione dei velocipedi possono essere disposte con ordinanza del Sindaco motivata in relazione al pregiudizio per la tutela ambientale. (5)


I sentieri alpini sono praticamente tutti i sentieri, mentre vi risparmio i dettagli sulle sanzioni, da 100.000 a 1 milione di lire.
Per alleviare i vostri sensi di colpa, che immagino insostenibili, ecco un immagine di mia moglie mentre compie un reato, scendendo dal Verena verso Roana.
 

Allegati

  • 2004_0822_asiago_a_197w.jpg
    2004_0822_asiago_a_197w.jpg
    48 KB · Visite: 115

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
bello, molto interessantE!! SApevo che le guardie forestali potessero farti il mazzo per aver rovinato il sentiero con frenate o cazzate del genere, ma non avrei mai pensato ad una legge... Andiamo bene!! Ma finchè non ci beccano... :P

Ciao!!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Per fortuna che chi applica la legge spesso lo fa con buon senso.
Credo che dalle mie parti (valle dell'Agno-Recoaro), nessun tutore dell'ordine si sognerebbe di darmi la multa perchè vado in mtb in un sentiero. Probabilmente anche perchè ignorano l'esistenza della legge...
 

Classifica mensile dislivello positivo