Aminoacidi ramificati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
darione ha scritto:
Un mio collega che fa maratone (a piedi) mi ha detto che per il recupero muscolare prende gli aminoacidi ramificati, qualcuno di voi fa uso di questa sostanza?Fa veramente così bene?Un qualche cosa di alternativo, pulito, chiaramente, esiste?Ciao a tutti

gli amminoacidi sono pulitissimi.. li vendono al supermercato nella sezione integratori.. il problema è che una confezione costa 23 euri!!!!!! (enervit) e poi mi sembrano esagerate le razioni che ti indicanno di prendere (sei pastiglie al gg)..........
secondo me nn servono a nulla.... servono a sentire meno la fatica di un allenamento il giorno dopo... ma un mio compagno che li prende idce che la differenza è poca....... ma ha preso il vizio
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA (Branched Chain Amino Acids) sono tre aminoacidi essenziali, LEUCINA, ISOLEUCINA e VALINA, così chiamati perché la loro struttura chimica è concatenata e forma delle specie di ramificazioni.
Questi aminoacidi non passano attraverso il fegato ma vengono metabolizzati direttamente dai muscoli, per questo motivo in terapia vengono usati per i pazienti con gravi problemi epatici.
Costituiscono oltre il 20% delle proteine muscolari (ma durante l'allenamento la richiesta e' notevolmente superiore) rendono positivo il bilancio azotato, favorendo la sintesi proteica.
Il rapporto più usato per la realizzazione di integratore è il così detto 2-1-1, questo anche se numerosi studi hanno determinato anche altri possibili rapporti tra i tre componenti.
L'utilizzo di BCAA come integratori ha una funzione anabolica di stimolo alla sintesi proteica. Hanno inoltre una funzione anticatabolica inibitrice della "lesione" proteica tipica da sforzi intensi e prolungati.
Alcuni studi dimostrano un’azione dei BCAA come stimolo per l’innalzamento dei livelli di testosterone.
I BCAA favoriscono anche la formazione di glutammina che è un altro importante aminoacido che favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca prodotta durante il lavoro muscolare e funziona come disintossicante.
Il dosaggio medio è circa 1 gr ogni 10 Kg di peso corporeo ed i momenti di assunzione sono solitamente durante la prestazione (anche se a questo scopo sembrerebbero più adatti i recenti glucogenetici) oppure 15/20 minuti dopo lo sforzo.


Fatto sta' cmq che con una alimentazione adeguata puoi evitarne l'assunzione, e' sempre robaccia..(qunado ero giovane e meno maturo ne prendevo 3 prima della sessione di allenamento e 3 dopo.)
Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La legge prevede che:

Avvertenze da riportare in etichetta:
  • in caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane) è necessario richiedere il parere del medico;
  • il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale, epatica, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni.
E ancora:

Come già detto, l’uso di integratori contenenti aminoacidi liberi non sembra mostrare effetti favorevoli sulla sintesi proteica e sull’accrescimento delle masse corporee, quando confrontato con l’uso di prodotti proteici alimentari consumati all’interno di un pasto bilanciato.

In realtà gli integratori potrebbero essere qualificati come «prodotti nutrizionalmente poveri» rispetto alle proteine contenute negli alimenti, in quanto mancanti di tutti i vari fattori nutrizionali che aumentano la biodisponibilità reciproca dei nutrienti presenti negli alimenti. Inoltre, gli integratori sono gravati da costi sensibilmente più elevati rispetto ai prodotti alimentari, e il loro uso, soprattutto quando iniziato fin dalle fasce di età più giovani, potrebbe non essere del tutto scevro da pericoli per la salute e rappresentare in qualche maniera un potenziale fattore in grado di favorire il radicarsi di una «dipendenza psicologica» verso il «farmaco» capace di migliorare artificiosamente le capacità atletiche.
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
dipende dal quanto ti alleni...se fai poche uscite alla settimana non ti servono, poichè si riesce a recuperare con l'alimentazione...

e cmq ...

chi si allena seriamente, difficilemente riesce a recuperare con la sola alimentazione, a lungo andare ci si sente stanchi...(dato che il nostro fisico non è stato creato per andare in bici)..e una buona integrazione permette di proseguire nel migliore dei modi la propria preparazione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
molto interessante quanto puntualizzato dal moderatore.

fa piacere comunque vedere che anche nei "giovani" ci sia cautela nell'utilizzo degli integratori.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io li prendevo e li prenderò ancora
ho sempre il dubbio di non mangiare abbastanza e faccio fatica a recuperare causa il mio lavoro e le uscite in bici.
 

Sersigno

Biker popularis
21/10/05
56
0
0
lecce
Visita sito
Quoto Sgancio rapido. Se esci quasi tutti i giorni e carichi molto forse è meglio prenderli senza mai abusare.Faccio un esempio:Friliver dicono di prenderne 2 bustine ad uscita (per me follia) io ne prendo una con aggiunta di maltodestrine quando so' che farò allenamenti superiori alle 2 1/2, 3 ore e spingerò a palla altrimenti solo maltodestrine o solo acqua.Devo comunque ammettere che la fatica la senti un pò meno e le gambe a fine giornata fanno un pò meno male ma solo un pò. La cosa più importante rimane l'alimentazione
tutto il resto deve essere considerato solo come un di + nel momento del bisogno. Quando poi sono ZEN ed inizio ad accusare la fatica cambio il ritmo ,rallento e mi godo la passeggiata ammirando tutto quello che mi circonda e la cosa più buffa è che sembra di fare un altra strada visto che quando spingi hai gli occhi incollati a terra e non ti godi niente!
Buone pedalate a tutti con o senza integratori!!!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Li ho presi fino a quando, dopo un allenamento di 4h me li son dimenticati e non ho sentito alcuna differenza nel recupero.
Una differenza però l'ho notata, nel lungo periodo: meno ritenzione idrica.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io li utilizzo ma solo dopo sforzi intensi.
Le scorte del glicogeno infatti si indeboliscono e per reintegrarle il fisico lo va a prendere direttamente dai muscoli dove è presente in grandi quantità rendendo inutile o quanto meno poco efficace l'allenamento svolto.
 

Classifica mensile dislivello positivo