Ammaccatura telaio alluminio carro post

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Non é che usi quegli stand che tengono la bici dritta con due ganci sui foderi?
No...mai usati... Mi sta facendo impazzire sta cosa... Probabilmente l ho appoggiata da qualche parte e senza accorgermene si è "ancorata" a qualcosa...boh...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' come se qualcosa avesse agganciato il fodero da dietro mentre questo veniva sottoposto a torsione. Veramente difficile da capire.
Trasporti la bici in auto?
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
E' come se qualcosa avesse agganciato il fodero da dietro mentre questo veniva sottoposto a torsione. Veramente difficile da capire.
Trasporti la bici in auto?
Ultimamente no, parto direttamente da casa ma quando la trasporto in auto la corico senza una ruota e il carro non appoggia praticamente a niente... Però verificheró ...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No...mai usati... Mi sta facendo impazzire sta cosa... Probabilmente l ho appoggiata da qualche parte e senza accorgermene si è "ancorata" a qualcosa...boh...
Beh, sarebbe dovuto essere un "ancoraggio" che da una parte ha avuto la capacità di stringere e deformare il carro, dall'altra di lasciare segni evidenti (di compressione localizzata) solo su un lato ed estremamente tipici e chiari...
Direi che questa ipotesi non regge...
Io rimango dell'idea dell'azione voluta, probabilmente se chiedi a chi ha accesso al tuo garage e ti rispondono sinceramente scoprirai l'arcano...
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Beh, sarebbe dovuto essere un "ancoraggio" che da una parte ha avuto la capacità di stringere e deformare il carro, dall'altra di lasciare segni evidenti (di compressione localizzata) solo su un lato ed estremamente tipici e chiari...
Direi che questa ipotesi non regge...
Io rimango dell'idea dell'azione voluta, probabilmente se chiedi a chi ha accesso al tuo garage e ti rispondono sinceramente scoprirai l'arcano...
L accesso al garage ce l hanno mia figlia di 5 anni che non credo che nemmeno abbia la forza x fare un danno del genere e mia moglie che forse ha meno forza d mia figlia.... Comunque a nessuna delle 2 verrebbe in mente di fare una cosa del genere...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nessuna donna prenderebbe in mano una pinza per sistemare un danno del genere, al massimo fa finta di niente, una moglie poi manco se ne accorge di averlo fatto, per non dire che non se ne preoccupa proprio... :mrgreen:
E' qualcosa di veramente strano.
L'ipotesi più surreale è che fosse presente dall'inizio....e non notato.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Nessuna donna prenderebbe in mano una pinza per sistemare un danno del genere, al massimo fa finta di niente, una moglie poi manco se ne accorge di averlo fatto, per non dire che non se ne preoccupa proprio... :mrgreen:
Concordo totalmente... Se chiedi ad una donna: mi passi il pappagallo? Prima ti guarda male e poi ti dice: Il pappagallooo? O icchellè? (ovviamente espressione valida solo per i Toscani)
Scherzi a parte una donna non saprebbe nemmeno come metterci mano...
E se anche avesse causato il danno ti risponderebbe: Ioooo? No no, io la tua bici non l'ho nemmeno sfiorata...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L accesso al garage ce l hanno mia figlia di 5 anni che non credo che nemmeno abbia la forza x fare un danno del genere e mia moglie che forse ha meno forza d mia figlia.... Comunque a nessuna delle 2 verrebbe in mente di fare una cosa del genere...
Se è così allora è più probabile che qualcuno ti abbia causato la cosa mentre eri in "pausa" tipo caffè o panino...
Magari sei andato a prenderti un caffè durante un giro e qualcuno l'ha urtata e ha provato a rimediare senza dirti nulla...
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Se è così allora è più probabile che qualcuno ti abbia causato la cosa mentre eri in "pausa" tipo caffè o panino...
Magari sei andato a prenderti un caffè durante un giro e qualcuno l'ha urtata e ha provato a rimediare senza dirti nulla...
Mai lasciata incustodita durante i giri...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao a tutti, dopo l' ultimo lavaggio mi sono accorto di aver ammaccato il telaio e, sinceramente, non me ne sono nemmeno accorto durante il giro e non so nemmeno se è successo nell' ultimo o prima. Comunque l' ammaccatura è strana... Sembra come se fosse stato schiacciato in quel punto con una pinza oppure potrebbe essere un cedimento strutturale ...? Giudicate voi dalle foto, intanto ho inviato la segnalazione alla Canyon , si tratta del braccetto superiore del carro lato dx. Spero non sia un danno strutturale, se fosse solo estetico amen, lo copro con un proteggi telaio in neoprene, la mia paura è che la struttura sia compromessa...
Anch’io ho la tua stessa bici in colorazione silver, e le pellicole di fabbrica si sono manifestate inutili dopo i primi graffi. Allora per stare tranquillo ho pellicolato tutto con una 3m da 0,3mm e la parte inferiore del tubo con una shelter molto spessa. La zona dove ti si è abbozzato il telaio io l’ho protetta tutta. Secondo me il fatto è che in quel punto hai una riduzione della sezione con conseguente diminuizione della rigidità. Questo si traduce in un punto debole dove può innescarsi una rottura magari in una caduta futura. Io fossi in te mi farei sostituire il telaio con il crash replacement pagando mi pare 600€, e rivestirei il nuovo con delle buone pellicole che aiutano in questi casi
 
  • Mi piace
Reactions: andreacs

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Anch’io ho la tua stessa bici in colorazione silver, e le pellicole di fabbrica si sono manifestate inutili dopo i primi graffi. Allora per stare tranquillo ho pellicolato tutto con una 3m da 0,3mm e la parte inferiore del tubo con una shelter molto spessa. La zona dove ti si è abbozzato il telaio io l’ho protetta tutta. Secondo me il fatto è che in quel punto hai una riduzione della sezione con conseguente diminuizione della rigidità. Questo si traduce in un punto debole dove può innescarsi una rottura magari in una caduta futura. Io fossi in te mi farei sostituire il telaio con il crash replacement pagando mi pare 600€, e rivestirei il nuovo con delle buone pellicole che aiutano in questi casi
Dato che per il crash replacement ho ancora tempo, visto che ha solo 5 mesi di vita, provo ad usarla cosí, ho acquistato un nastro in silicone abbastanza spesso col quale avvolgeró il braccetto e giá che ci sono anche quello dal lato opposto e incrocio le dita... Grazie!
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Danno simile sulla mia Spark, mai capito come. Fodero sostituito con 150 eurozzi.
Ho solo un dubbio ed è quello di aver provocato io l'ammaccatura col tacco della scarpa.
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Danno simile sulla mia Spark, mai capito come. Fodero sostituito con 150 eurozzi.
Ho solo un dubbio ed è quello di aver provocato io l'ammaccatura col tacco della scarpa.
Mi é venuto lo stesso identico dubbio sai...? Capita che a volte ci prendo dentro con la scarpa proprio in quel punto...
 

Classifica mensile dislivello positivo