Ammaccatura telaio alluminio carro post

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Potrebbe essere che hai mandato a pacco la sospensione post, magari dopo un atterraggio un po’ storto? Perché la zona centrale di un trave è in teoria il punto in cui si scarica la pressione e snerva prima...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.035
28.045
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La spectral di mio figlio in altro punto ovvero sul diagonale a 15 cm dal collarino dopo un salto di 6 metri arrivato a pacco e bozzato in quel punto leggera schiacciata... ho dato la colpa a quel salto perché in mattinata non aveva nulla ma alla sera abbiamo visto il danno, quindi può essere se poi non hai fatto nessun salto altra storia
Ho trovato la foto, si vede poco in foto dal vero era più marcato, comunque la mattina prima di iniziare la giornata non c'era niente
 

Allegati

  • IMG_20200222_181642.jpg
    IMG_20200222_181642.jpg
    209,7 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.035
28.045
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E parliamo di biammortizzate OT : non oso immaginare quella... super cag..a di supercaliber con 6 cm di escursione e un simil snodo cosa le succederà se andrà a pacco seriamente e con 6 cm non deve essere così difficile
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
La spectral di mio figlio in altro punto ovvero sul diagonale a 15 cm dal collarino dopo un salto di 6 metri arrivato a pacco e bozzato in quel punto leggera schiacciata... ho dato la colpa a quel salto perché in mattinata non aveva nulla ma alla sera abbiamo visto il danno, quindi può essere se poi non hai fatto nessun salto altra storia
Ho trovato la foto, si vede poco in foto dal vero era più marcato, comunque la mattina prima di iniziare la giornata non c'era niente
6 metri di salto con una spectral??
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Potrebbe essere che hai mandato a pacco la sospensione post, magari dopo un atterraggio un po’ storto? Perché la zona centrale di un trave è in teoria il punto in cui si scarica la pressione e snerva prima...
Se anche fosse successa una cosa del genere non si spiegano comunque i segni orizzontali e la bozzatura sul lato interno del fodero come se ci fosse stata una compressione di una pinza a pappagallo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.035
28.045
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se anche fosse successa una cosa del genere non si spiegano comunque i segni orizzontali e la bozzatura sul lato interno del fodero come se ci fosse stata una compressione di una pinza a pappagallo...
Nessuno penso voglia provare sulla sua bici, ma con quelle nervature che il telaio ha dubito che un semplice pappagallo faccia quei segni c'è ne va di forza, certo se usi un mega pappagallo da 1 metro allora si... A me fa strano la storia dello scherzetto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Nessuno penso voglia provare sulla sua bici, ma con quelle nervature che il telaio ha dubito che un semplice pappagallo faccia quei segni c'è ne va di forza, certo se usi un mega pappagallo da 1 metro allora si... A me fa strano la storia dello scherzetto
Io sono dell'idea, e l'ho sempre scritto, che il danno sia stato causato in due tempi...
Nel primo il carro è stato urtato, nel secondo qualcuno ha tentato di rimediare con un pappagallo.
Sul lato esterno la bozzatura potrebbe essera stata causata da qualsiasi oggetto ma dubito che sia dovuta a qualcosa di naturale perchè non ci sono segni sulla vernice e questo mi fa pensare a qualcosa come un paraurti di un'auto o un oggetto che comunque ha pressato il fodero con una forza tale da bozzarlo ma lasciando intatta la vernice.
E in più aggiungo che la bozza principale sulla parte esterna è concentrata principalmente di lato ma in alto quindi non potrebbe essere stata nemmeno una botta dovuta ad un tallone che ha colpito il pezzo mentre lo sfortunato proprietario stava pedalando...
Il pappagallo a me, e non solo a me visti i post precedenti, è venuto subito in mente per via dei segni sul lato interno del fodero che sono estremamente chiari e tipici, io non riesco a pensare ad altro che non sia un pappagallo e non trovo niente di naturale che abbia potuto lasciare quei segni.
E se pensiamo poi allo spessore dell'alluminio del fodero non è che ci voglia tutta sta forza per lasciare quei segni, parlo ovviamente sempre di quelli sul lato interno.
In ogni caso il danno non è poi così grave... O almeno sembra così dalle foto...
C'è una lieve bozzatura sì ma il fodero non è sfondato...
Se la bici fosse mia non avrei problemi ad usarla senza preoccupazioni.
Poi che girino gli zebedei per ritrovarsi con una bici nuova così senza sapere perchè lo capisco perfettamente...
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Ciao, vedo la tua disavventura... io ci son passato a fine dell'anno scorso.
Non c'è stato verso di richiedere solo il triangolo superiore.
Ho dovuto prendere il telaio nuovo con la formula crash replacement, mi hanno mandato lo stesso identico telaio e taglia.
Puoi scegliere se mandargli l'intera bici e loro te la rimontano a tue spese 130 €, oppure te la smonti e rimonti da te..
io mi son tolto tutto tranne serie sterzo e movimento centrale perchè non avevo gli estrattori.. Li ho fatti togliere da un meccanico a 10€..
Se ti servono altre info chiedimi pure. Se usi il crash replacemente occhio a togliere tutti i pezzi.. ma proprio tutti.
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Alla fine dopo aver letto tutte le vostre opinioni, chiesto a vari ciclisti e soprattutto cercando di capire cosa caspiterina sia successo, ho deciso di lasciarla cosi soltanto avvolgendo la parte con nastro avvolgente a caldo e, per non vedere l ammaccatura, metteró tra quest ultima e il nastro, un piattellino sottile in alluminio. Ho fatto un giro questo week end soltanto proteggendo la parte ammaccata con un batticatena (giusto per non vederla ....), ho fatto sterrato misto anche con sassi e andando abbastanza veloce, ho fatto salite in sterrato con ammo post bloccato e non é successo nulla, la bici va bene come prima e non sembra essere peggiorato il danno. Rimane il giramento di maroni per il telaio ammaccato dopo nemmeno 6 mesi, ma sinceramente questa bici, nonostante sotto pressione diventi un pó 'nervosetta' (forse devo ancora trovare il giusto set up delle sospensioni) continua a darmi soddisfazioni, soprattutto in salita...
 

Classifica mensile dislivello positivo