Ammaccatura telaio alluminio carro post

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Ciao a tutti, dopo l' ultimo lavaggio mi sono accorto di aver ammaccato il telaio e, sinceramente, non me ne sono nemmeno accorto durante il giro e non so nemmeno se è successo nell' ultimo o prima. Comunque l' ammaccatura è strana... Sembra come se fosse stato schiacciato in quel punto con una pinza oppure potrebbe essere un cedimento strutturale ...? Giudicate voi dalle foto, intanto ho inviato la segnalazione alla Canyon , si tratta del braccetto superiore del carro lato dx. Spero non sia un danno strutturale, se fosse solo estetico amen, lo copro con un proteggi telaio in neoprene, la mia paura è che la struttura sia compromessa...
 

Allegati

  • 20200216_160645_HDR.jpg
    20200216_160645_HDR.jpg
    329,9 KB · Visite: 179
  • 20200215_175420.jpg
    20200215_175420.jpg
    180,3 KB · Visite: 181
  • 20200215_175451.jpg
    20200215_175451.jpg
    175,1 KB · Visite: 192
  • 20200216_160640.jpg
    20200216_160640.jpg
    317,6 KB · Visite: 178

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
se cerchi nel forum è un danno capitato anche ad altri con bici canyon
il carro non è disponibile come ricambio, dal tipo di danno probabilmente non verrà riconosciuto in garanzia ma potrebbero proporti il crash-replacement del telaio (ovvero a metà prezzo)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
se cerchi nel forum è un danno capitato anche ad altri con bici canyon
il carro non è disponibile come ricambio, dal tipo di danno probabilmente non verrà riconosciuto in garanzia ma potrebbero proporti il crash-replacement del telaio (ovvero a metà prezzo)
Anche io direi che non è un caso da garanzia, ma come sarebbe che altre Canyon hanno lo stesso danno?
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Anche io direi che non è un caso da garanzia, ma come sarebbe che altre Canyon hanno lo stesso danno?

Ho cercato nel forum ed ho visto un altro telaio, stessa bici , stesso danno, forse il mio è più superficiale però fa specie che sia nello stesso punto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Anche io direi che non è un caso da garanzia, ma come sarebbe che altre Canyon hanno lo stesso danno?
io ne ricordo almeno due casi (discussioni)
Ho cercato nel forum ed ho visto un altro telaio, stessa bici , stesso danno, forse il mio è più superficiale però fa specie che sia nello stesso punto...
è un tipo di danno che capita anche con bici di altri marchi, spesso dovuto ad una caduta laterale con fodero che urta o appoggia su una roccia
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito


risposta canyon (spero in questi anni sia cambiata):

 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom


risposta canyon (spero in questi anni sia cambiata):

Comunque Transition al tempo mi diede i braccetti del triangolo (pagando perché ero fuori garanzia), poi dopo il terzo problema (due pagati in precedenza) mi hanno dato attraverso Tribe un telaio nuovo a prezzo simbolico, tanto che anche tenendo conto dei due ricambi pagati in precedenza mi sono fatto il telaio nuovo al 50%.
A questo punto dipende a quanto ammonta questo “crash replacement”
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Comunque Transition al tempo mi diede i braccetti del triangolo (pagando perché ero fuori garanzia), poi dopo il terzo problema (due pagati in precedenza) mi hanno dato attraverso Tribe un telaio nuovo a prezzo simbolico, tanto che anche tenendo conto dei due ricambi pagati in precedenza mi sono fatto il telaio nuovo al 50%.
A questo punto dipende a quanto ammonta questo “crash replacement”
anche ad un mio amico specialized ha fornito i soli foderi alti come ricambio a pagamento

non so a quanto ammonti la spesa dell'intero telaio canyon a metà prezzo, comunque nettamente più dei foderi a prezzo intero
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A me quei segni sembrano tanto l'impronta di una pinza a pappagallo.
Vedi l'allegato 322124
Concordo in pieno, nessun oggetto "naturale" (rami, sassi/pietre ecc.) avrebbe potuto causare segni del genere, soprattutto all'interno del carro.
Nella foto precedente (la seconda) non si notano questo tipo di segni, o almeno io non li vedo, ma in questa foto sono effettivamente chiarissimi e incontrovertibili.
NON è un cedimento strutturale, è qualcosa fatto volutamente...
A meno che tu non soffra di sonnabulismo associato ad una qualche bizzarra sindrome masochistica azzarderei che qualcuno ti abbia voluto causare un danno di proposito.
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Concordo in pieno, nessun oggetto "naturale" (rami, sassi/pietre ecc.) avrebbe potuto causare segni del genere, soprattutto all'interno del carro.
Nella foto precedente (la seconda) non si notano questo tipo di segni, o almeno io non li vedo, ma in questa foto sono effettivamente chiarissimi e incontrovertibili.
NON è un cedimento strutturale, è qualcosa fatto volutamente...
A meno che tu non soffra di sonnabulismo associato ad una qualche bizzarra sindrome masochistica azzarderei che qualcuno ti abbia voluto causare un danno di proposito.
Mi sembra molto strano... È sempre stata in garage e non è passata sotto le mani di nessun meccanico... Non l ho nemmeno parcheggiata da qualche parte... Quindi la chiave a pappagallo la escludo.. Anche se devo dire che effettivamente ci assomiglia...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi sembra molto strano... È sempre stata in garage e non è passata sotto le mani di nessun meccanico... Non l ho nemmeno parcheggiata da qualche parte... Quindi la chiave a pappagallo la escludo.. Anche se devo dire che effettivamente ci assomiglia...
Parlo per quello che potrebbe succedere a me:
Fratelli ?
Figli ?
"Amici" ?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mi sembra molto strano... È sempre stata in garage e non è passata sotto le mani di nessun meccanico... Non l ho nemmeno parcheggiata da qualche parte... Quindi la chiave a pappagallo la escludo.. Anche se devo dire che effettivamente ci assomiglia...
Come ti ho già detto non mi viene in mente niente in natura che possa aver fatto quei segni, anche perchè se tu avessi preso qualcosa mentre eri in giro il rumore per causare quei segni lo avresti sentito senza nessun dubbio.
E comunque sia i segni non sarebbe stati così perchè se la ruota avesse alzato qualcosa presente sul sentiero/strada e l'avesse poi pressata verso il carro i segni sarebbero stati più obliqui o comunque in senso circolare.
Io propendo decisamente per qualcuno che abbia volutamente causato la cosa, magari, che ne so, te la tiro lì... Un figlio, o un nipote che voleva provarla e magari è caduto o ha causato il danno e ha tentato di farlo rientrare con una pinza a pappagallo...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Somiglia, si ma siccome la pinza è simmetrica, dalla parte opposta dovrebbero esserci segni identici ma non ci sono...

Davvero curioso, ma per me non è una pinzata.
L'avevo considerato anch'io il fattore simmetricità e secondo me hanno usato uno straccio o qualcosa del genere per riparare il carro nella parte più esposta e visibile...
Oltre alle ipotesi già fatte me n'è venuta in mente un'altra: hai detto che la bici sta in un garage, possibile che qualcuno magari uscendo con un'auto o un'altro mezzo abbia sbattuto sulla bici e abbia provato a rimediare senza dirti nulla?
A questo punto ti basta sentire chi ha accesso al garage e chiedere...
Perchè altrimenti si passa alle ipotesi "alternative" ma piuttosto fantasiose e bizzarre tipo i folletti o gli omini verdi...:paur:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Potrebbe aver preso una botta nell'agganciarla ad una seggiovia?
Comunque da quel poco che si vede dalla foto non sembra compromessa la struttura
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Comunque la bici è davvero bella! Cavolo se sembrano segni di pinze! Spero vivamente che non sia così, a me è capitato fupori da un bar che mi tagliassero una gomma col taglierino...ancora non capisco il perchè?
 

Classifica mensile dislivello positivo