ammaccatura telaio alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dopo essermi ingrassato e sporcato per bene le mani posso dirvi con felicita che all'interno della serie sterzo si sente solo una protuberanza che è causata dal colpo ma non c'è nessuna crepa, ho fatto anche la prova facendo passare la luce dall'esterno ma all'interno luce non entra credo che dopo ciò posso stare tranquillo....
Ma certamente, mi sembra che te lo avessimo detto
 

reddummies

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Quando l'alluminio cede in quel modo e in quel punto significa che la violenza dell'impatto è stata notevolissima.
E un telaio in carbonio con una botta identica in quel punto non avrebbe fatto una bella fine...
Hai idea di quanta forza ci voglia per aprire l'alluminio in quel modo?
Non serve essere scienziati per capire che una cosa così non la fai con una sassata o una martellata, poi se a te fa ridere la cosa che vuoi che ti dica... Buon per te che sei allegro...:loll:

si lo so quanta forza ci vuole, lavoro ogni giorno in una carrozzeria, di lamiere ed alluminio ne vedo abbastanza! e proprio perchè ne vedo tante e tante, ti assicuro che lo state un attimo sopravvalutando l'alluminio, soprattutto quello industriale che usano per una bicicletta, non ci vuole un meteorite dallo spazio per fare un danno come quello, anzi! ti assicuro che senza sapere come, dove e con che forza ha sbattuto, non puoi assolutamente dedurre che un telaio in carbonio, sarebbe esploso...
 

fuzzico

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...
si lo so quanta forza ci vuole, lavoro ogni giorno in una carrozzeria, di lamiere ed alluminio ne vedo abbastanza! e proprio perchè ne vedo tante e tante, ti assicuro che lo state un attimo sopravvalutando l'alluminio, soprattutto quello industriale che usano per una bicicletta, non ci vuole un meteorite dallo spazio per fare un danno come quello, anzi! ti assicuro che senza sapere come, dove e con che forza ha sbattuto, non puoi assolutamente dedurre che un telaio in carbonio, sarebbe esploso...
In che tipo di carrozzeria lavori? Perchè le lamiere di alluminio industriale comuni hanno ben poco a che fare con le leghe di alluminio usate per i telai delle bici...
Leghe della serie 6000 o 7000 trattate poi come si deve sono estremamente resistenti, niente a che fare con un comunissimo anticorodal o schifezze simili...
Per non parlare poi delle leghe aeronautiche... Ma qui siamo ormai fuori tema.
 

fuzzico

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dopo essermi ingrassato e sporcato per bene le mani posso dirvi con felicita che all'interno della serie sterzo si sente solo una protuberanza che è causata dal colpo ma non c'è nessuna crepa, ho fatto anche la prova facendo passare la luce dall'esterno ma all'interno luce non entra credo che dopo ciò posso stare tranquillo....
Puoi stare tranquillo perchè hanno fatto il tubo sterzo a doppio spessore!
Il taglio su quello esterno c'è ed è palese, fortunatamente hai un bel telaio, robusto e costruito proprio bene!
 
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scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si lo so quanta forza ci vuole, lavoro ogni giorno in una carrozzeria, di lamiere ed alluminio ne vedo abbastanza! e proprio perchè ne vedo tante e tante, ti assicuro che lo state un attimo sopravvalutando l'alluminio, soprattutto quello industriale che usano per una bicicletta, non ci vuole un meteorite dallo spazio per fare un danno come quello, anzi! ti assicuro che senza sapere come, dove e con che forza ha sbattuto, non puoi assolutamente dedurre che un telaio in carbonio, sarebbe esploso...
Non è il mio settore , ma auto con lamiere in alluminio si contano sulla punta delle dita sicuramente Audi sulla A2 che non fanno più e sulla R8, poi lastre lamiere è sbagliato
Il problema non è la forza ma la possibile rottura va scaldato prima di fare una cosa del genere
 

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Marin El Roy
Non è il mio settore , ma auto con lamiere in alluminio si contano sulla punta delle dita sicuramente Audi sulla A2 che non fanno più e sulla R8, poi lastre lamiere è sbagliato
Il problema non è la forza ma la possibile rottura va scaldato prima di fare una cosa del genere
Alluminio land rover defender.
@ reddummies, Ma lo spessore del telaio in quel punto non è proprio uguale a quello di una lastra di una portiera di una macchina
 
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cicluto

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Leghe della serie 6000 o 7000 trattate poi come si deve sono estremamente resistenti, niente a che fare con un comunissimo anticorodal o schifezze simili...
L'anticorodal fa parte della serie 6000 e non è una schifezza, l'alluminio in sé non è una schifezza dipende sempre da come viene impiegata lavorata ecc... Ogni singola lega.
Comunque anche se fosse crepato il telaio in quel punto non è strutturale
 

iaco70

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In che tipo di carrozzeria lavori? Perchè le lamiere di alluminio industriale comuni hanno ben poco a che fare con le leghe di alluminio usate per i telai delle bici...
Leghe della serie 6000 o 7000 trattate poi come si deve sono estremamente resistenti, niente a che fare con un comunissimo anticorodal o schifezze simili...
Per non parlare poi delle leghe aeronautiche... Ma qui siamo ormai fuori tema.
l'anticorodal (6082) è una lega della serie 6000, guarda caso non ci sono differenze di resistenza con il 6061 che ad esempio usa scott per i telai in alluminio.
 

fuzzico

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l'anticorodal (6082) è una lega della serie 6000, guarda caso non ci sono differenze di resistenza con il 6061 che ad esempio usa scott per i telai in alluminio.
Ho sbagliato il nome, con anticorodal intendevo il comune alluminio da infissi per intenderci, probabilmente si chiama in un'altro modo ma io l'ho sempre sentito chiamare così...
Oltre alla lega è importantissimo anche il trattamento termico, cosa che distingue ulteriormente l'alluminio usato per i telai da bici rispetto a quello usato per altri scopi meno "specialistici".
In ogni caso volevo solo far capire la differenza tra leghe di alluminio comune in confronto a quelle di alluminio "speciale" a chi ha detto che l'alluminio lo taglia come il burro senza particolari sforzi.
 

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