Ammaccatura telaio Titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


holden

Biker novus
17/3/09
10
0
0
pesaro
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano, posseggo una carraro Novekili in titanio 599t modello 2008, l' altro giorno durante una uscita in discesa ho sentito una sassata sotto il tubo obliquo, non ho dato molto peso alla cosa perche capita che ogni tanto che qualche sasso salti. A distanza di giorni lavando la bici mi sono reso conto che il telaio nella parte inferiore del tubo obliquo proprio a qualche centimetro dal mov.centrale presenta una vistosa ammaccatura della dimensione di una moneta da 1 euro. E' possibile "tirare" fuori la bolla? La zona come si sa è soggetta a un notevole sforzo puo' cedere? In piu' è possibile che una tubazione in titanio si ammacchi per una sassata?
Grazie
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano, posseggo una carraro Novekili in titanio 599t modello 2008, l' altro giorno durante una uscita in discesa ho sentito una sassata sotto il tubo obliquo, non ho dato molto peso alla cosa perche capita che ogni tanto che qualche sasso salti. A distanza di giorni lavando la bici mi sono reso conto che il telaio nella parte inferiore del tubo obliquo proprio a qualche centimetro dal mov.centrale presenta una vistosa ammaccatura della dimensione di una moneta da 1 euro. E' possibile "tirare" fuori la bolla? La zona come si sa è soggetta a un notevole sforzo puo' cedere? In piu' è possibile che una tubazione in titanio si ammacchi per una sassata?
Grazie
Io ho una Revel in titanio, e credo che tu debba aver preso un sasso enorme perchè, in caso contrario, non credo che una sassata normale possa fare questa ammaccatura.
E' una sensazione che ho io, perchè la mia bici mi da il senso della robustezza agli urti sommari.
Prova a telefonare al rivenditore e vedi come reagisce.
Se ti può interessare, Revel costruiva per Carraro fino ad 1-2 anni fa, poi non lo ha più fatto perchè, a quanto mi hanno detto, gli richiedevano una produzione tale da non poter essere soddisfatta nei canoni di qualità previsti.
Di contro, ti dico che la mia,acquistata in settembre 2008 e consegnatami in ottobre, l'ho potuta usare pochissimo fino a gennaio.
Quando ho iniziato ad usarla, mi sono uscite due crepe sulle saldature: una tra obliquo e verticale ( di circa 2,5 cm) e una sul movimento centrale (1 cm circa).
Mi hanno rifatto il telaio su misura, con le serigrafie richieste, in 15 gg.
Ora sembra tutto a posto, anche perchè, questi difetti, solitamente si manifestano subito o no sono presenti.
Io ho pensato che, chi lavora, può sbagliare, e quindi anche Revel può sbagliare. La differenza la fa il fatto di riconoscere il prorprio errore e porvi rimedio, cosa che ha fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Io ho una Revel in titanio, e credo che tu debba aver preso un sasso enorme perchè, in caso contrario, non credo che una sassata normale possa fare questa ammaccatura.
E' una sensazione che ho io, perchè la mia bici mi da il senso della robustezza agli urti sommari.
Prova a telefonare al rivenditore e vedi come reagisce.
Se ti può interessare, Revel costruiva per Carraro fino ad 1-2 anni fa, poi non lo ha più fatto perchè, a quanto mi hanno detto, gli richiedevano una produzione tale da non poter essere soddisfatta nei canoni di qualità previsti.
Di contro, ti dico che la mia,acquistata in settembre 2008 e consegnatami in ottobre, l'ho potuta usare pochissimo fino a gennaio.
Quando ho iniziato ad usarla, mi sono uscite due crepe sulle saldature: una tra obliquo e verticale ( di circa 2,5 cm) e una sul movimento centrale (1 cm circa).
Mi hanno rifatto il telaio su misura, con le serigrafie richieste, in 15 gg.
Ora sembra tutto a posto, anche perchè, questi difetti, solitamente si manifestano subito o no sono presenti.
Io ho pensato che, chi lavora, può sbagliare, e quindi anche Revel può sbagliare. La differenza la fa il fatto di riconoscere il prorprio errore e porvi rimedio, cosa che ha fatto.

ottimo intervento! o-o

per il problema dell'ammaccatura... io direi ke una foto è la cosa migliore... anke se mi sembra molto strano... :nunsacci:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
metti la foto....un mio amico su una Dean in Titanio (molti anni fa) aveva una bozza come quella che mi sembra che abbia tu.......mai avuto un problema!

Però quoto quanto detto dagli altri (foto e senti il rivenditore)

Ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano, posseggo una carraro Novekili in titanio 599t modello 2008, l' altro giorno durante una uscita in discesa ho sentito una sassata sotto il tubo obliquo, non ho dato molto peso alla cosa perche capita che ogni tanto che qualche sasso salti. A distanza di giorni lavando la bici mi sono reso conto che il telaio nella parte inferiore del tubo obliquo proprio a qualche centimetro dal mov.centrale presenta una vistosa ammaccatura della dimensione di una moneta da 1 euro. E' possibile "tirare" fuori la bolla? La zona come si sa è soggetta a un notevole sforzo puo' cedere? In piu' è possibile che una tubazione in titanio si ammacchi per una sassata?
Grazie
se fosse carbonio sarebbe da buttare..,il titanio si puo ammaccare,ma entro certi limiti nn perde resistenza strutturale.la botta da ki è esperto si puo togliere.prova a chiedere un consiglio carraro stessa.ho visto telai scapin acciaio che son stati riparati perfettamente.i telaisti esperti sanno come fare.ciao
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Per Holden:
Oggi ho preparato la bici per la gara di domani, e siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio di controllare la parte inferiore dell'obliquo, ho verificato e ho trovato anch'io una botta da sasso un po' puntiforme.
Il tubo si è schiacciato di 1-2 mm per un'estensione di circa 5-10 mmtotali di zona interessata.
Lunedì farò presente a Rewel il problema e ti terrò informato su cosa mi dicono.
Se tu fai la stessa cosa con Carraro, vediamo come si comportano.
So comunque che possono sostituire il tubo deformato, e anche solo quello, senza dover cambiare tutto il telaio.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Ormai un anno e mezzo fa è successo anche a me di bozzare l'obliquo del mio rewel in seguito ad una caduta, ho contattato rewel e mi ha sostituito il tubo obliquo con una minima spesa e con un lavoro perfetto (in più mi è stato lucidato il telaio che è tornato come nuovo!). So che esegue lavori di "manutenzione" anche su telai in titanio non direttamente prodotti da lui.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Anche a me è capitato recentemente di ammaccare il telaio......sò cosa si prova:ueh::cry::cry::cry:
io tralaltro proprio un ammaccone sul tubo orizzontale accanto al tubo della sella.....visibilissimo......con tanto di sverniciamento e profonde ferite nell'alluminio........

si dovrebbe provare ad inserire un oggetto ricurvo....io dal foro del tubo sella e tu da quello della guarnitura......ma nn sò se potrebbe funzionare....si dovrebbe fare leva ....e in questo modo si potrebbe ammaccare qualche altra parte del telaio.
 

holden

Biker novus
17/3/09
10
0
0
pesaro
Visita sito
Scusatemi ma sono stato via alcuni giorni, vi ringrazio per l' interessamento ho fatto le foto purtroppo la fotocamera mi ha abbandonato e ho usato il telefonino, giudicate voi, come ho detto mi ricordo ancora la sassata, nella foto si vede un segno sulla bozza è dovuta dal fatto che ho una pellicola protettiva che ricopre tutto il tubo obliquo, il sasso l' ha segnata.
 

Allegati

  • Foto0259.jpg
    Foto0259.jpg
    35,5 KB · Visite: 119
  • Foto0260.jpg
    Foto0260.jpg
    31,2 KB · Visite: 95
  • Foto0256.jpg
    Foto0256.jpg
    48,4 KB · Visite: 89

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
ammazza che botta...io non sono un esperto di titanio però a me farebbe paura girare con una botta del genere!! ti conviene mandare una foto alla rewell e portarla dal tuo rivenditore per valutare il danno..meglio prevenire che rompersi i denti perchè il telaio cede !!!
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Scusatemi ma sono stato via alcuni giorni, vi ringrazio per l' interessamento ho fatto le foto purtroppo la fotocamera mi ha abbandonato e ho usato il telefonino, giudicate voi, come ho detto mi ricordo ancora la sassata, nella foto si vede un segno sulla bozza è dovuta dal fatto che ho una pellicola protettiva che ricopre tutto il tubo obliquo, il sasso l' ha segnata.
La mia è decisamente più piccola, ma tu devi aver preso una mazzata incredibile; se poi mi dici che c'è anche la pellicola protettiva davanti........
A proposito di pellicola protettiva: sul mio telaio non si attacca perchè è satinato e sabbiato.
Ho visto ieri delle Paduano e delle Nevi e mi sembra che anche le loro abbiano la stessa finitura supeerficiale della mia e che quindi queste pellicole non si attacchino.
 

scala79

Biker tremendus
Scusatemi ma sono stato via alcuni giorni, vi ringrazio per l' interessamento ho fatto le foto purtroppo la fotocamera mi ha abbandonato e ho usato il telefonino, giudicate voi, come ho detto mi ricordo ancora la sassata, nella foto si vede un segno sulla bozza è dovuta dal fatto che ho una pellicola protettiva che ricopre tutto il tubo obliquo, il sasso l' ha segnata.

creparsi non penso proprio ho bozzato anch'io il telaio (allu 7005) ma non danno problemi comunque contatta carraro vedrai che tutto si risolvera per il meglio per il titanio c'e sempre un occhio di riguardo,mi capita spesso di leggere sulle riviste di telai in titanio riparati dalla casa produttrice....il piu e la spesa facci sapere
 

holden

Biker novus
17/3/09
10
0
0
pesaro
Visita sito
ammazza che botta...io non sono un esperto di titanio però a me farebbe paura girare con una botta del genere!! ti conviene mandare una foto alla rewell e portarla dal tuo rivenditore per valutare il danno..meglio prevenire che rompersi i denti perchè il telaio cede !!!
Questa versione è prodotta dalla Tecnotel, Carraro dal 2008 ha cessato la collaborazione con Rewel, tra l' altro è una sostituzione di un altro telaio difettoso, possedevo un telaio Dream Team Carraro Carbonio\titanio non so se lo conosci, beh me lo hanno sostituito due volte,ora non lo fanno piu' per stare tranquillo sono passato al "solo" titanio mi avevano detto che è "per sempre", quando ho messo la pellicola mi dissero che non serviva eppure! Con questo non voglio criticare ne' il materiale ne' la Carraro, penso di essere stato sfortunato, in discesa non mi risparmio, ma come qualcuno ha scritto se era carbonio!
 

holden

Biker novus
17/3/09
10
0
0
pesaro
Visita sito
La mia è decisamente più piccola, ma tu devi aver preso una mazzata incredibile; se poi mi dici che c'è anche la pellicola protettiva davanti........
A proposito di pellicola protettiva: sul mio telaio non si attacca perchè è satinato e sabbiato.
Ho visto ieri delle Paduano e delle Nevi e mi sembra che anche le loro abbiano la stessa finitura supeerficiale della mia e che quindi queste pellicole non si attacchino.
Il mio telaio è in titanio naturale "grezzo" ho utilizzato la pellicola protettiva per le moto da cross della Tecnosel è molto spessa e io l' ho messa doppia, la puoi trovare in tutti i negozi di moto specifici per il cross unica controindicazione il prezzo 27 eurucci a foglio si mette scaldandolo con il phon ma ti assicuro che attacca
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Il mio telaio è in titanio naturale "grezzo" ho utilizzato la pellicola protettiva per le moto da cross della Tecnosel è molto spessa e io l' ho messa doppia, la puoi trovare in tutti i negozi di moto specifici per il cross unica controindicazione il prezzo 27 eurucci a foglio si mette scaldandolo con il phon ma ti assicuro che attacca
Non sapevo di questo tipo di pellicola da mettere con il phon: cercherò di applicarla al più presto.
Quella adesiva che mi hanno consigliato è comunque spessa e costosa: mi sembra sui 15€/m la striscia da 5 cm circa di larghezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo