Ammo a molla su Prophet

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Prova Romic effettuata :capitani:
Direi che sulle salite asfaltate sono dolori :cry:
Si sente chiaramente che la bici non è reattiva come lo è al solito, inoltre ha un bobbing direi evidente, anche se non eccessivo.
In salita sterrata gia meglio, la bici copia perfettamente il terreno.

In discesa mi sembra un altra musica. Al momento ho fatto discese sempici e qualche "salto del marciapiede", ma si sente un altra stabilità, un altra risposta del carro. Anche gli atterraggi sui piccoli salti sono molto più pastosi.

Attendo di strizzarla un po' più a fondo per avere un idea più precisa.

Comunque la voglia di cambiare il Radium è tanta. O fare come Vçmpiro e prendere qualcosa da aria più evoluto (che secondo me è la soluzione migliore), oppure tenersi un ammo di scorta a molla, magari pro-pedal/spv da adoperare in caso di impegni più gravosi o-o
Tra l'altro avrei trovato su un sito uno Swinger 3 Way air mod 2006 nuovo a 139,00 euro circa.........che per giunta è un 200 x 50
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Renzo ®;1667278 ha scritto:
Prova Romic effettuata :capitani:
Direi che sulle salite asfaltate sono dolori :cry:
Si sente chiaramente che la bici non è reattiva come lo è al solito, inoltre ha un bobbing direi evidente, anche se non eccessivo.
In salita sterrata gia meglio, la bici copia perfettamente il terreno.

In discesa mi sembra un altra musica. Al momento ho fatto discese sempici e qualche "salto del marciapiede", ma si sente un altra stabilità, un altra risposta del carro. Anche gli atterraggi sui piccoli salti sono molto più pastosi.

Attendo di strizzarla un po' più a fondo per avere un idea più precisa.

Comunque la voglia di cambiare il Radium è tanta. O fare come Vçmpiro e prendere qualcosa da aria più evoluto (che secondo me è la soluzione migliore), oppure tenersi un ammo di scorta a molla, magari pro-pedal/spv da adoperare in caso di impegni più gravosi o-o
Tra l'altro avrei trovato su un sito uno Swinger 3 Way air mod 2006 nuovo a 139,00 euro circa.........

Ecco, lo sapevo, me lo sentivo che, alla faccia della geometria regressiva... , la prophet sarebbe andata meglio, ovviamente in discesa, con un ammo a molla.
E ora la scelta, ammo ad aria evoluto o molla ?
Si anch'io concordo con te che la soluzione migliore è la prima ( con la molla si perde troppo in salita... ) ma una bella mollettina :mrgreen: da montare all'occasione x qualche giorno a Finale, 2 alpes, Sestola........ x chi ha solo una bici ..........
Intanto, x andare off-topic la mia lefty mi sta facendo girare le p----e.....
o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
E' proprio vero che la voglia di migliorie non muore mai! :-?:zapalott:

Dopo aver provato il Romic e dopo che in vita mia ho avuto il Fox Vanilla e l'X Fusion Vector Pro Coil su altre bici, capisco bene che il Radium è un ammortizzatore da poco che da poco.
Mi ricordo quando facevo dei piccoli salti con la Rocky Element che aveva il Vanilla ed all'atterraggio si sentiva quell'effetto pastoso dell'ammortizzatore che si comprimeva. Con la DaBomb e l'XFusion e con il Radium non sono mai riuscito a sentire quest'effetto :zapalott:Con il Romic si :-?

Pertanto la soluzione migliore ritengo sia un buon ammortizzatore ad aria, che funziona. Il Radium non funziona :cagozzo:
penso sia peggio tenere un ammortizzatore poco buono nella maggior parte delle uscite e metterne uno nei rari casi in cui si va a Finale o Sestola.........

Tutto sta adesso nel capire quanto uno Swinger o un Pearl o un qualsiasi ammo del genere sia superiore al Radium all'atto pratico :nunsacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Renzo ®;1668518 ha scritto:
Tutto sta adesso nel capire quanto uno Swinger o un Pearl o un qualsiasi ammo del genere sia superiore al Radium all'atto pratico :nunsacci:

il PEARL è tanto, tanto meglio del radium perchè
1- camera positiva più grande=più lineare
2- camera positiva più grande=lavora a pressioni più basse quindi è meno sfruttato e più longevo
3- idraulica molto più raffinata con floodgate (=il propedal di RS) regolabile nel freno in compressione fino al blocco (con valvola blow-off) e totalmente escludibile
4- freno in estensione molto sensibile alle regolazioni

però occhio alle boccole che non hanno lo standard FOX da12.7 ma l'altro da 12 (a memoria x le misure, di sicuro è diverso dal Fox)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
il PEARL è tanto, tanto meglio del radium perchè
1- camera positiva più grande=più lineare
2- camera positiva più grande=lavora a pressioni più basse quindi è meno sfruttato e più longevo
3- idraulica molto più raffinata con floodgate (=il propedal di RS) regolabile nel freno in compressione fino al blocco (con valvola blow-off) e totalmente escludibile
4- freno in estensione molto sensibile alle regolazioni

però occhio alle boccole che non hanno lo standard FOX da12.7 ma l'altro da 12 (a memoria x le misure, di sicuro è diverso dal Fox)


Grazie delle info. Anche altri mi hanno confermato che la bici con uno Swinger od un Pearl cambia decisamente. Questo giustifica il perchè sui modelli di più alta gamma montano quelli li.

Oltre a questo la Prophet con l'ammo a molla è bruttina più del solito.
E' una bici che è nata "leggera con lunghe escursioni", con un aspetto più filante rispetto alla Gemini a cui dicono assomiglia un po'.........non , l'ammo ci vuole ad aria :-?
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Su eBay trovi lo Swinger 3-Way Air SPV 2006 a 99 euro + spedizione (solitamente sui 10-15 euro dalla Germania), ovviamente NUOVO! Ne ho appena preso uno. Bye!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Oggi ho provato lo Swinger e devo dire che il carro lavora di più, diciamo vicini all'ammortizzatore a molla che ho appena tolto e molto meglio del Radium che avevo prima.
Inizialmente avevo gonfiato la valvola SPV a 45 PSi, ma la bici dondolava, per cui l'ho riportata a 65 PSi come da settaggio di $ector e così andava decisamente meglio
Ancora qualche aggiustatina, ma sicuramente è una miglioria che può valer la pena se si trova un occasione per farla, come è succcesso a me che ho comprato l'ammo usato appunto da $EctOR. Se dovessi spenderci una cifra non lo farei .IMHO
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Renzo ®;1711286 ha scritto:
Oggi ho provato lo Swinger e devo dire che il carro lavora di più, diciamo vicini all'ammortizzatore a molla che ho appena tolto e molto meglio del Radium che avevo prima.
Inizialmente avevo gonfiato la valvola SPV a 45 PSi, ma la bici dondolava, per cui l'ho riportata a 65 PSi come da settaggio di $ector e così andava decisamente meglio
Ancora qualche aggiustatina, ma sicuramente è una miglioria che può valer la pena se si trova un occasione per farla, come è succcesso a me che ho comprato l'ammo usato appunto da $EctOR. Se dovessi spenderci una cifra non lo farei .IMHO

E vai , mò appena ne trovo uno ad un buon prezzo me lo compro....
:prost:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Considera anche un altro fattore, il Radium che al momento monti misura 200 mm con 50 di escursione, e in questa configurazione la Prophet ha 140 di escursione (140/50=2.8 fattore moltiplicativo).
Se prendi un ammo 200X57mm (es Marzocchi Roco air o Monarch) l'escursione dovrebbe passare a circa 160 senza modificare le geometrie del telaio, immagino che la differenza in discesa si faccia sentire... qualcuno ha provato?

Per riprendere il discorso... ho fatto qualche misurazione ma sulla mia prophet con cerchio dt 5.1 e albert mettendo un ammo 200x57 il pneu, a fine corsa, va a contatto del tubo verticale, quindi niente da fare...... l'idea di avere + escursione mi piaceva, peccato.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Come ti hanno già detto ti consiglierei il dhx 5 air (che ho sulla prophet MX1). Premesso che vengo da bici a molla (Bullit etc) ti assicuro che è un ammortizzatore incredibile ed adattissimo al carro della prophet ed alla tipologia di bici. Ha molte regolazioni e la difficoltà vera sta nel fatto che il manuale della fox è stato scritto da un analfabeta. Ma girando in rete ho trovato tutto e mi sono già fatto un mio set up perfetto alla seconda uscita in bici.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Come ti hanno già detto ti consiglierei il dhx 5 air (che ho sulla prophet MX1). Premesso che vengo da bici a molla (Bullit etc) ti assicuro che è un ammortizzatore incredibile ed adattissimo al carro della prophet ed alla tipologia di bici. Ha molte regolazioni e la difficoltà vera sta nel fatto che il manuale della fox è stato scritto da un analfabeta. Ma girando in rete ho trovato tutto e mi sono già fatto un mio set up perfetto alla seconda uscita in bici.
Hai ragione, immagino che il dhx vada da dio ma costa sopra i 550 euri, troppi, anche perchè nel frattempo ho ordinato una pike per sostituire la lefty... probabilmente prenderò un pearl o uno swinger....
A forza di upgrade alla fine la mia prophet mi verrà a costare quanto una nomad.....!!!!!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao ragazzi, anche io ho una prophet, che da sl è diventata normale, e ora vorrei attrezzarla per fare un pò di freeride!Ho trovato a poco una marza Z1 ad aria, dellle ruote single track!Ho due domande:
1) qualcuno la usa per fare freeride (senza dropponi)?? Non vorrei distruggerla...
2)io ho montato un ammo a molla, che rispetto al fox float r che avevo è meraviglioso, però la bici è veramente brutta!!Che alternative mi consigliate?Qualcuno mi ha detto che i pearl hanno dei problemi, e che vanno adattati, perchè toccano il telaio!!è vero???
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ciao ragazzi, anche io ho una prophet, che da sl è diventata normale, e ora vorrei attrezzarla per fare un pò di freeride!Ho trovato a poco una marza Z1 ad aria, dellle ruote single track!Ho due domande:
1) qualcuno la usa per fare freeride (senza dropponi)?? Non vorrei distruggerla...
2)io ho montato un ammo a molla, che rispetto al fox float r che avevo è meraviglioso, però la bici è veramente brutta!!Che alternative mi consigliate?Qualcuno mi ha detto che i pearl hanno dei problemi, e che vanno adattati, perchè toccano il telaio!!è vero???

Io con la prophet ci faccio del freeride come dici tu e fino ad ora :????:non l'ho distrutta, ho però montato dei dt swiss ex 5.1 al posto degli originali mavic 117 che avevano un pò sofferto.
I Pearl hanno dei problemi ? :????: Proprio ora mi ero deciso a comprarne uno......
Per non avere problemi devi montare un ammo 200x50, se monti un 200x57 ad esempio la ruota ti va a toccare su telaio a fondo corsa, almeno con il mio cerchio e pneu.
Che ammo hai ora ?
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao, ora monto un fox vanilla da 200 di interasse, solo che un ammo a molla sulla prophet è veramente brutto!!..e comunque quello che ho io non è nemmeno il max; considera che comunque in discesa, con la molla, il carro (seppur regrssivo) lavora molto meglio!!Dimmi una cosa:te ci fai freeride, ok, e ce lo fai qualche drop...etto??
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ciao, ora monto un fox vanilla da 200 di interasse, solo che un ammo a molla sulla prophet è veramente brutto!!..e comunque quello che ho io non è nemmeno il max; considera che comunque in discesa, con la molla, il carro (seppur regrssivo) lavora molto meglio!!Dimmi una cosa:te ci fai freeride, ok, e ce lo fai qualche drop...etto??

Si confermo, ce lo faccio qualche drop...etto e ripeto fino ad ora a soffrire sono stati solo i mavix 117, ma ora con i dt è un'altra musica.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo