Ammo a molla su Prophet

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io ho il dhx 5 air sulla prophet, con cui mi trovo molto bene e con cui percepisco e sfrutto tutti i 140mm di corsa.
Il difetto del dhx air è di non essere molto progressivo, per cui sui salti si rischia il fondocorsa e infatti sulla prophet mx di serie il dhx air ha il corpo ridotto, quello dell'rp23 credo.
 

1geko

Biker ultra
Mi intrometto per proporre un esempio fotografico di Prophet con ammo a molla, la mia:
DSC_0192s.jpg

Come va ? Non saprei, non l'ho mai testata seriamente, se non per fare lo sciocco su scale e gradoni nei pressi di casa mia, quindi il giudizio è puramente estetico: rispetto a quando era montato il Radium per me è migliorata.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Mi intrometto per proporre un esempio fotografico di Prophet con ammo a molla, la mia:
DSC_0192s.jpg

Come va ? Non saprei, non l'ho mai testata seriamente, se non per fare lo sciocco su scale e gradoni nei pressi di casa mia, quindi il giudizio è puramente estetico: rispetto a quando era montato il Radium per me è migliorata.

A me esteticamente piace
:prost:
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
L'ammo a molla col serbatoio separato non è male...carina!!!mi dite perchè un 200*57mm è meglio non montsrlo sulls prophet??Vorrei mettere la foto della mia bici ma non ci riesco...non sono un gran che col pc :((!
Un'altra cosa: qualcuno di voi ha notato un leggero gioco dell'ammo nel punto in cui si ancora ai fori del telaio (hot box)?se io provo a sollevare la bici dalla sella sento un leggeto tic...
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Io ho il dhx 5 air sulla prophet, con cui mi trovo molto bene e con cui percepisco e sfrutto tutti i 140mm di corsa.
Il difetto del dhx air è di non essere molto progressivo, per cui sui salti si rischia il fondocorsa e infatti sulla prophet mx di serie il dhx air ha il corpo ridotto, quello dell'rp23 credo.

Scusa ma per evitare il fondo corsa basta regolare il "bottom out". La progressione invece la regoli con la valvola boost. Per prendere un fondo corsa con con questo ammo bisogna proprio mettersi di impegno mi pare ...

Il dxh5 air sulla mia mx è standard, 200x5.8, e non ha nessun corpo ridotto (vedi foto). In questa Prophet quello che cambia sono dei diversi angoli di sterzo (77 e 75,5) ed il perno passante.
 

Allegati

  • 7VE1MX_wht.jpg
    7VE1MX_wht.jpg
    49,9 KB · Visite: 24

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
L'ammo a molla col serbatoio separato non è male...carina!!!mi dite perchè un 200*57mm è meglio non montsrlo sulls prophet??Vorrei mettere la foto della mia bici ma non ci riesco...non sono un gran che col pc :((!
Un'altra cosa: qualcuno di voi ha notato un leggero gioco dell'ammo nel punto in cui si ancora ai fori del telaio (hot box)?se io provo a sollevare la bici dalla sella sento un leggeto tic...

Se monti un ammo da 200 con 57 di escursione quando vai a fondo corsa il pneu va a toccare il tubo verticale del telaio :!: ( almeno con determinati cerchi e pneu ) IN POSIZIONE FR

No, io non ho mai notato nessun gioco.

:prost:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Scusa ma per evitare il fondo corsa basta regolare il "bottom out". La progressione invece la regoli con la valvola boost. Per prendere un fondo corsa con con questo ammo bisogna proprio mettersi di impegno mi pare ...

Il dxh5 air sulla mia mx è standard, 200x5.8, e non ha nessun corpo ridotto (vedi foto). In questa Prophet quello che cambia sono dei diversi angoli di sterzo (77 e 75,5) ed il perno passante.


Anche dalla foto vedi bene che il corpo è quello degli ammo della serie RP. Confrontalo con un dhx air non OEM e mi dirai...
Questo perchè con un volume minore l'ammo diventa più progressivo e compensa meglio la regressività della sospensione della bici.

Il bottom out fa il suo lavoro in parte...non andiamo offtopic ora.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
alla fine ho rinunciato alla molla ( momentaneamente.... ) e oggi ho montato sulla prophet un manitou swinger air x4 2007..... vedremo
 

matteo81

Biker serius
11/1/05
141
1
0
42
firenze
www.agriturismoleville.it
Sabato scorso mattinata discesistica coi ragazzi della Strana Officina della Rufina (grandiosi e troppo simpatici!!), il titolare mi ha consigliato di montare un ammo a molla sulla mia Prophet X in caso di w-end discesistici o maxi Avalanche ....e mi ha consigliato i DNM che loro montano per fare gare DH.....sono andato sul sito e ci sono diversi modelli con interasse 200x53 o 54 mm di corsa a prezzi molto interessanti... ne fanno anche uno con bloccaggio al 90% ...potrebbe essere la quadratura del cerchio di chi vuole un ammo a molla "pedalabile" per Prophet.
54 mm di corsa consentirebbero 152 mm di escursione senza toccare la ruota sul tubo verticale ( simulato con autocad ) e il modello top costa 290 euri NUOVO!!!
A loro parere sono molto ben costruiti.
Ci sto pensando seriamente.....:medita::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo