Ammo aria DH: pareri?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Che poi io non vorrei dire ma ci sarà un motivo se ultimamente pure nelle gare enduro in parecchi decidono di montare ammo a molla nonostante la necessità di pedalare.

A voler essere precisi, lo si vede su molte enduro con carri non monocross, sui monocross gli ammo ad aria hanno il loro perchè, e tra le tante combinazioni che ho provato è proprio sui monocross che non mi sono lamentato dell'aria, vedi bici come il vecchio transition covert... sul patrol che è un horst a me piace di più l'ammo a molla, più pastoso e progressivo, così come su carri dai cinematismi più complessi.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Dico questa poi mollo...
L'idraulica tra una "molla" ed un "aria" è la stessa. .quindi gestione alte e basse sono identici... probabilmente i carichi di stacco sono minori per la molla, ma dopo l'aria ha possibilità molto vaste nella gestione della curva di progressione, senza intervenire sull'idraulica, appunto...
..ed è cosa intuitiva e semplice....

La molla è meglio?.... forse...ma non di tanto...anzi..
 

Mitzkal

Biker augustus
Boh, io li ho usati entrambi e l'unica differenza è che nelle discese VERAMENTE lunghe, l'ammo ad aria di irrigidisce (l'aria scaldandosi aumenta notevolmente il volume), addirittura quelli senza piggy e low volume si bloccano completamente.
Per il resto entrambi hanno pregi e difetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo