Ammo aria DH: pareri?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TonyBlack

Biker ultra
Bobryshev ha testato anno scorso e correrà quest'anno con una forcella ad aria....Nel mondiale mx1 con la honda ufficiale per chi non seguisse il motocross

bè la vera criticità dell'aria si manifesta negli ammo di solito: bassi volumi, altissime pressioni e rapide compressioni, bassa superfice di scambio termico.
Forse arriveranno ad ammo tipo Foes, grandi superfici di scambio e volumi elevati con bassi rapporti di compressioni... secondo me saranno solo meteore ingegneristiche...
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Ho visto foto dove cedric gracia si allenava (spesso) sulla v10 con ammo ad aria..però in gara non si è mai visto
visto montato anche su specialized sempre in test prototipi e allenamenti.

esteticamente spacca e poi ho sempre voluto provarlo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si ma lui corre su un prototipo al 100%!!! vero che ci stanno lavorando ma siamo agli esordi....
In mx1 sono tutti prototipi, che poi quell'honda non andrà mai in produzione è un altro discorso.
E non sono agli inizi, l'hanno testata la scorsa stagione e intendono correrci per tutta la prossima. I giapponesi non buttano là una cosa senza averla testata a fondo nelle loro piste con i loro collaudatori. Sono all'inizio perchè sono i primi a farlo

Riguardo agli ammo, secondo me l'aria non soppianterà mai la molla, ma secondo me si alternerà in base alle piste o terreni...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Riuppo questo topic per vedere se ci sono novità ... al giorno d'oggi c'è qualche buon ammo ad aria per uso park?

Altra cosa:
qual è il cinematismo di carro da dh che più si adatterebbe alle caratteristiche degli ammo ad aria?
 
T

teoDH

Ospite
Riuppo questo topic per vedere se ci sono novità ... al giorno d'oggi c'è qualche buon ammo ad aria per uso park?

Altra cosa:
qual è il cinematismo di carro da dh che più si adatterebbe alle caratteristiche degli ammo ad aria?

Mi fa ridere che sian passati 4 anni e sostanzialmente il mio giudizio non sia cambiato... a livello agonistico può avere un senso, per girare in bike park, i problemi sono maggiori dei vantaggi, anzi, diciamo pure che vantaggi a parteil peso non ce ne sono, e i problemi ci sono eccome...

Nonostante abbiano ampliato le camere il problema del surriscaldamento continua a presentarsi, la manutenzione è sempre tanta e le regolazioni non facili. Io quest'anno mi sono comprato un telaio (Pivot Phoenix) che esce con il FOX ad aria, io ho voluto assolutamente il FOX a molla e sono contentissimo, l'aria la lascio ai fanatici del grammo, se una sospensione vuoi che funzioni bene, sia essa una forcella o un ammo, deve avere la molla e l'olio
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mi sembra un commento tanto "radicale"
Il riscaldamento idraulico tanto lo hai sia nelle sospensioni a molla che quelle ad aria...su quelle ad aria si avrà anche l aumento di temperatura dell'aria elemento elastico, ma le camere incominciano ad essere veramente grosse e l'influsso dell'aumento di pressione più che gestibile..
La manutenzione non è più come una volta... I nuovi ammortizzatore non girano a pressione altissime come una volta e quindi le tenute sono meno stressate..
I carichi di stacco forse sono meno sensibili, ma tra aggiustamento dei volumi delle due camere (positiva e negativa) regolazione della pressione inizi ad avere molte regolazioni "semplici" che aiutano non poco l'idraulica...

Io mi sono dovuto ricredere. ..ed ero come te...ora con le sospensioni ad aria riesco ad avere sempre il feeling che serve. ..
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Sam Cooper

Biker grossissimus
Diciamo anche che se Canyon (con la collaborazione di Barel) ha progettato una DH attorno ad un ammortizzatore ad aria (perché la molla sulla Sender non ci sta proprio) significa che forse il divario si é ridotto quasi a zero e che per certe caratteristiche l'aria possa offrire perfino alcuni vantaggi.
Dipenderà sicuramente anche dal tracciato, ma non dimentichiamo nemmeno che l'anno scorso Gwin ha vinto più di una gara con la Demo ed il Fox X2 (ad aria).....
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
io non essendo fanatico delle regolazioni sto sicuramente sulla molla,ma la diversa pressione dell'aria che si ha in montagna, a seconda dell'altezza che si gira, non interferisce con la regolazione dell'ammo ?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io non essendo fanatico delle regolazioni sto sicuramente sulla molla,ma la diversa pressione dell'aria che si ha in montagna, a seconda dell'altezza che si gira, non interferisce con la regolazione dell'ammo ?

Stiamo parlando di una lattina al cui interno c'è una pressione che può variare tra i 150 e i 250 psi.
La pressione dell'aria (esterna) é pari a circa 1 atmosfera (=14,7 psi) a livello del mare, a circa 0,8 atmosfere a 1000m e a poco meno a 2000m...... Diventa nulla intorno ai 70.000m di altitudine.
Difficile, dunque, pensare che quei 10/15 psi che spingono dall'esterno, possano creare disturbo ai circa 250 che premono all'interno dell'ammortizzatore :medita:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Diciamo anche che se Canyon (con la collaborazione di Barel) ha progettato una DH attorno ad un ammortizzatore ad aria (perché la molla sulla Sender non ci sta proprio) significa che forse il divario si é ridotto quasi a zero e che per certe caratteristiche l'aria possa offrire perfino alcuni vantaggi.
Dipenderà sicuramente anche dal tracciato, ma non dimentichiamo nemmeno che l'anno scorso Gwin ha vinto più di una gara con la Demo ed il Fox X2 (ad aria).....

il problema è che nell'agonismo ai più alti livelli anche se ci fossero problemi, questi non sono influenti perché: a) hanno sempre un meccanico a disposizione e b) nelle gare dh la confortevolezza della discesa non conta nulla, conta solo la prestazione; c) usano ammo ad aria anche per diminuire i pesi

Che l'ammo ad aria possa offrire prestazioni migliori non lo so, ma credo che tra un ammo ad aria preparato amatorialmente ed un ammo a molla, per girare in bike park sia meglio l'uso della molla.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
il problema è che nell'agonismo ai più alti livelli anche se ci fossero problemi, questi non sono influenti perché: a) hanno sempre un meccanico a disposizione e b) nelle gare dh la confortevolezza della discesa non conta nulla, conta solo la prestazione; c) usano ammo ad aria anche per diminuire i pesi

Che l'ammo ad aria possa offrire prestazioni migliori non lo so, ma credo che tra un ammo ad aria preparato amatorialmente ed un ammo a molla, per girare in bike park sia meglio l'uso della molla.

Spero di non essere stato frainteso, ma sono anch'io dell'idea che la molla abbia sempre un certo vantaggio prestazionale, a maggior ragione in un percorso limitato e ben definito come può essere la speciale di una gara.

Dico solo che rispetto ai prodotti di qualche anno fa la differenza (di prestazioni) s'é assottigliata (ma non annullata del tutto) e che mettendo sul piatto della bilancia anche gli innegabili vantaggi degli ammortizzatori ad aria, ci possono essere validi motivi per scegliere questi ultimi senza troppe preoccupazioni.
 
T

teoDH

Ospite
Stiamo parlando di una lattina al cui interno c'è una pressione che può variare tra i 150 e i 250 psi.
La pressione dell'aria (esterna) é pari a circa 1 atmosfera (=14,7 psi) a livello del mare, a circa 0,8 atmosfere a 1000m e a poco meno a 2000m...... Diventa nulla intorno ai 70.000m di altitudine.
Difficile, dunque, pensare che quei 10/15 psi che spingono dall'esterno, possano creare disturbo ai circa 250 che premono all'interno dell'ammortizzatore :medita:

Vero se riferito agli ammo che lavorano ad alta pressione, che infatti i problemi ce li hanno con il surriscaldamento, e dove non c'è quel problema, ovvero con ammo che lavorano a pressioni più basse, c'è il problema della pressione atmosferica.
E infine, teniamo conto che una cosa è lavorare bene su escursioni brevi, tipo bici da XC o enduro, ma quando gli interassi ammo superano certe misure, entrano in ballo altri fattori, ho infatti sentito che con il Fox Float X2 fino all'8.75 va piuttosto bene, 9.5 e sopratutto 10.5 danno non pochi problemi.
E infine, teniamo presente che a parità di regolazioni, è più facile e intuitivo settare un ammo a molla
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...
E infine, teniamo presente che a parità di regolazioni, è più facile e intuitivo settare un ammo a molla


..naturalmente, assolutamente, non d'accordo..:smile:

sistemi il sag come la molla, e puoi intervenire sulla progressività diminuendo o aumentando il volume della camera d'aria, che su rock shox è un lavoro di pochi minuti in mezzo ad un campo...(ed è ORO come taratura)

gli stessi vecchi fox, (a molla e/o aria) con regolazioni di volume e pressione dal piggy bag, non erano/sono cosi efficenti nella risposta alla regolazione...

poi se mi dite, che le molle "gialle o arancioni", ti fanno andare più veloce, allora alzo le mani....
 
T

teoDH

Ospite
poi se mi dite, che le molle "gialle o arancioni", ti fanno andare più veloce, allora alzo le mani....

Le molle sono molle, l'unica cosa che è cambiata è che adesso costano di più...
Evidentemente sei rimasto agli ammo dell'età della pietra, io ho usato ammo recenti sia ad aria che a molla, fox da quando è passata al sistema X2 è come avere un double barrel, forse pure meglio, i carichi di stacco sono infinitesimali, la separazione di alte e basse davvero precisa, cosa impensabile con gli ammo ad aria (anche il modernissimo x2float o il DB air)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Che poi io non vorrei dire ma ci sarà un motivo se ultimamente pure nelle gare enduro in parecchi decidono di montare ammo a molla nonostante la necessità di pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo