Ammo X-fusion Vector pro

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Una domanda ai possessori del suddetto ammo.
Potreste cortesemente misurare la lunghezza della molla? sul mio c'e' una molla da 80 mm e mi sembra piccolina in quanto rimane una sostanziosa parte di filettatura scoperta.

Allego una foto dell'oggetto in questione:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io ho una cherry bomb con quell'ammo....corsa da 130 mm. Domani misuro la lunghezza della sola molla....
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Controlla cosa c'è scritto sulla molla.
Sul mio ( interasse 200mm ) c'è scritto 550x56 , ed in fatti la corsa dell'ammo è 56mm.
Se il dato della tua molla corrisponde alla corsa dell'ammo è tutto OK

Ciao
 
V

vinx

Ospite
ah! davvero, questo non lo sapevo. Di sicuro c'e' scritto 650 che e' la "durezza" della molla. mi sembra di ricordare che il secondo numero e' 38. In questo caso corrisponde perche' il mio ammo ha appunto 38 mm di corsa.
 
V

vinx

Ospite
Nessun'altro?? mi ricordo che qualche tempo fa c'erano non meno di 5 vector pro nel forum!!

A proposito, tanto per rimanere in tema... avete notato che quelli della X-Fusion sono stati capaci di rifare il sito peggiorandolo?? prima c'erano molte piu' informazione, per esempio l'elenco delle molle divise per lunghezza e durezza, adesso nisba!
 
V

vinx

Ospite
ho controllato, sull molla c'e' scritto 650-900/41.
quindi immagino che l'ammo in oggetto vada bene per pesi da 650 a 900 Lbs e per ammo con corsa fino a 41 mm. Giusto?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
YaneX ha scritto:
ho controllato, sull molla c'e' scritto 650-900/41.
quindi immagino che l'ammo in oggetto vada bene per pesi da 650 a 900 Lbs e per ammo con corsa fino a 41 mm. Giusto?

650 è la durezza in Lb/inch.
41 dovrebbe essere la "corsa" della molla in mm ( quindi se la corsa dell'ammo è 38 mm sei a posto.
900 non saprei :shock:
 
V

vinx

Ospite
Ma cosa succede se metto una molla con corsa maggiore? non la sfrutterei comunque??
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
YaneX ha scritto:
Ma cosa succede se metto una molla con corsa maggiore? non la sfrutterei comunque??

No , avresti comunque una corsa di 38mm che è quella dell'ammo , e visto che la compressione della molla è lineare non esiste la possibilità di sfruttare una diversa parte di "curva" di compressione.

Non so se mi sono spiegato :shock: , ultimamente connetto molto poco :???: :razz: :razz: :razz:
 
V

vinx

Ospite
Joe ha scritto:
YaneX ha scritto:
Ma cosa succede se metto una molla con corsa maggiore? non la sfrutterei comunque??

No , avresti comunque una corsa di 38mm che è quella dell'ammo , e visto che la compressione della molla è lineare non esiste la possibilità di sfruttare una diversa parte di "curva" di compressione.

Non so se mi sono spiegato :shock: , ultimamente connetto molto poco :???: :razz: :razz: :razz:

Appunto! quello che ho detto io, se la molla ha una corsa di diciamo... 50 mm, non sfrutterei i 50-38 12 mm di corsa della molla, giusto?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
YaneX ha scritto:
Joe ha scritto:
YaneX ha scritto:
Ma cosa succede se metto una molla con corsa maggiore? non la sfrutterei comunque??

No , avresti comunque una corsa di 38mm che è quella dell'ammo , e visto che la compressione della molla è lineare non esiste la possibilità di sfruttare una diversa parte di "curva" di compressione.

Non so se mi sono spiegato :shock: , ultimamente connetto molto poco :???: :razz: :razz: :razz:

Appunto! quello che ho detto io, se la molla ha una corsa di diciamo... 50 mm, non sfrutterei i 50-38 12 mm di corsa della molla, giusto?

Intendevo "no , non la sfrutteresti" , non potrai mai andare oltrei 38 mm di corsa dell'ammo.
Per quel che riguarda il 9000 scritto sulla molla ( se non ho sbagliato le equivalenze ) dovrebbe essere il valore della durezza espresso in N/mm
 
V

vinx

Ospite
Joe ha scritto:
Intendevo "no , non la sfrutteresti" , non potrai mai andare oltrei 38 mm di corsa dell'ammo.
Per quel che riguarda il 9000 scritto sulla molla ( se non ho sbagliato le equivalenze ) dovrebbe essere il valore della durezza espresso in N/mm

Non c'e' scritto 9000 c'e' scritto esattamente:

650-900/41

quindi immagino che sia un "range" da 650 lbs/in a 900 lbs/in, giusto?

@End of Time: fatti i ca$$i tuoi!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
allora ho misurato:

sulla molla c'è scritto 1050 x 38

la lunghezza della molla, riferendosi all'immagine iniziale, è di 9 cm.

Ciao ciao
 
V

vinx

Ospite
ymarti ha scritto:
allora ho misurato:

sulla molla c'è scritto 1050 x 38

la lunghezza della molla, riferendosi all'immagine iniziale, è di 9 cm.

Ciao ciao

Il mistero si infittisce! allora la tua e' da 1050 lbs/in per 38 mm di corsa utile (quindi uguale all'ammo) ma misura 9 cm. ora la mia misura 8 Cm ma e' da 41 mm di corsa utile! Boh! :?:
 
V

vinx

Ospite
roy batty ha scritto:
Forse, ma dico forse, la molla è progressiva.
IMHO meglio una a durezza fissa, adatta al tuo peso e rapporto d'escursione della biga.

Hei! forse questa e' la scoperta del secolo!! :mrgreen:

in effetti alla molla progressiva non ci avevo pensato. potrebbe essere. in questo caso la tengo abbastanza dura per evitare il bobbing, quindi essendo pure progressiva significa che sfrutterei si e no il 50% della corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo