Ammo X-fusion Vector pro

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
YaneX ha scritto:
roy batty ha scritto:
Forse, ma dico forse, la molla è progressiva.
IMHO meglio una a durezza fissa, adatta al tuo peso e rapporto d'escursione della biga.

Hei! forse questa e' la scoperta del secolo!! :mrgreen:

in effetti alla molla progressiva non ci avevo pensato. potrebbe essere. in questo caso la tengo abbastanza dura per evitare il bobbing, quindi essendo pure progressiva significa che sfrutterei si e no il 50% della corsa.

Non ne so molto di meccanica ma...
molla progressiva ? :shock:

a
 
V

vinx

Ospite
Ne ho sentito parlare. Ma di solito le molle progressive hanno del spire piu' distanti fra loro all'inizio e piu strette alla fine.
 
Joe ha scritto:
YaneX ha scritto:
roy batty ha scritto:
Forse, ma dico forse, la molla è progressiva.
IMHO meglio una a durezza fissa, adatta al tuo peso e rapporto d'escursione della biga.

Hei! forse questa e' la scoperta del secolo!! :mrgreen:

in effetti alla molla progressiva non ci avevo pensato. potrebbe essere. in questo caso la tengo abbastanza dura per evitare il bobbing, quindi essendo pure progressiva significa che sfrutterei si e no il 50% della corsa.

Non ne so molto di meccanica ma...
molla progressiva ? :shock:

a

Le molle normali sono "lineari", con passo costante delle spire (distanza fissa tra una sezione del "filo" e l'altra).
Esistono anche molle "progressive", con passo variabile.
:-o

Ciao
 
V

vinx

Ospite
Fra l'altro la molla del mio ammo sembra proprio cosi:

download.php
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
OK , dopo rapida ricerca ( che approfondirò successivamente ) ho trovato le "molle progressive" , cioè quelle con spire a distanza variabile.
Mi sembra però di capire che tali molle abbiano senso solo su sospensioni che non sono progressive , e sono inefficaci per l'eliminazione dell'effetto bobbing.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
L'unico rimedio all'effetto bobbing e' un'idraulica tarata correttamente.
Anche se a volte, pur avendo un idraulica in grado di lavorare
come si deve bisogna scendere a compromessi con l'effetto bobbing
e lasciare la molla piu' libera e veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo