Comparativa Ammortizzatore a molla: Marzocchi contro Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Ammortizzatore a molla: Marzocchi contro Fox
F75R7189-1-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
interessante test di confronto, abbastanza dettagliato, importante anche il dettaglio del peso, bel video confronto , bravi..!!! certo che il bomber pesa poco piu di 800g , non e' male, peccato che non ha le regolazioni high speed comp. quasi indispensabili su un ammo a molla se si vuol fare park. per il pedalato la chiusura del dhx2 penso sia la migliore dei ammo a molla. io ho un ttx22 ma non chiude granche' rispetto al fox
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ottima comparativa! La Foxy però, come dici pure tu, non sarebbe proprio la bici adatta per montarci un ammo a molla giusto? Ha una cinematica del carro piuttosto lineare...
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif

Confermi anche tu che è meglio lasciarci montato un ammo ad aria?
Qui qualche info:
https://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma non esistevano molle progressive anche in titanio ? Si sostituisce quella originale del Marzocchi e il gioco è fatto
Che io sappia solo per moto (hyperpro), per MTB mi pare che adesso le faccia MRP.
Escludendo prodotti artigianali che non conosco ovviamente.
Un ingegnere della Vorsprung, che fa upgrade alle sospensioni, ha risposto direttamente a un cliente che chiedeva info sulle molle progressive. Diceva che erano difficili da produrre, pesanti e si rompevano di frequente. Menzionava proprio quelle di mrp dicendo che le avevano prese in considerazione ma non implementate
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
L'unica spiegazione che mi sto dando è che fox voglia in qualche modo rilanciare marzocchi e stia spingendo per promuovere quest'ammo a tutti i costi, che da quando è uscito vedo spesso recensito. Non avrebbe altra spiegazione questo video quando a 50 Euro meno del bomber si trova il Fox Van RC che è IDENTICO, ma intanto nessuno lo ha mai considerato neanche per sbaglio.

Fox dovrebbe però cercare di essere più chiara e trasparente in questa questione marzocchi, o affermi chiaramente che la fascia bassa verrà rimarchiata marzocchi oppure viene a spiegarci cosa hanno di marzocchi i nuovi prodotti, fino ad oggi solo gli adesivi. L'unico dubbio è l'idraulica ma considerando le forche con cartuccia fit grip non sarebbe strano che l'idraulica del bomber cr sia anch'essa la stessa del van rc.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottima comparativa! La Foxy però, come dici pure tu, non sarebbe proprio la bici adatta per montarci un ammo a molla giusto? Ha una cinematica del carro piuttosto lineare...
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif

Confermi anche tu che è meglio lasciarci montato un ammo ad aria?
Qui qualche info:
https://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html

La foxy top di gamma arriva con ammo a molla. Avevo anche scritto nel test che l'avrei voluta provare con quello ad aria: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-mondraker-foxy-carbon-29-xr/

Ed infatti me ne sono fatto mandare uno da Fox, che ho usato per mesi prima di questa comparativa. Arriva meno a fondo corsa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La foxy top di gamma arriva con ammo a molla. Avevo anche scritto nel test che l'avrei voluta provare con quello ad aria: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-mondraker-foxy-carbon-29-xr/

Ed infatti me ne sono fatto mandare uno da Fox, che ho usato per mesi prima di questa comparativa. Arriva meno a fondo corsa.

Ribadisco che mi piacciono proprio questi video-report ! Trovo che siano molto più efficaci e comunicativi rispetto ai classici scritti. Bene...

Mi aggancio al grafico linkato da MarcoM85BG (del quale sinceramente ho capito ben poco :oops:) e da quanto scrive Marco perché avevo lo stesso dubbio nel scegliere l'allestimento per la nuova bike una Orbea Rallon, e queste tue parole Marco mi confortano.
Visto che per me sarà l' ultima bici (sicuramente l' ultima muscolare), volevo sceglierla montata al meglio delle mie possibilità. Scartati cerchi in carbonio e gruppo XX1 sia per costi ma sopratutto perché un pò delicati per i tipi di percorsi che faccio, restava il dubbio sull' ammortizzatore: scelgiere il DHX2 o il DPX2 ?
Penso che la scelta dipenda, oltre che dal tipo di uso che si intende fare del mezzo, sopratutto dalla cinematica specifica della bike.
Leggendo anche atri report ho visto che in tanti concordano nell' affermare che, per il carro e la cinematica della Rallon l' ammortizzatore ad aria potesse essere preferibile.
Da Enduro MTB: "The Orbea Rallon M-Team not only scores with its appearance, but also with its enormous versatility. It climbs terrifically and will put a grin on your face on every kind of downhill. However, the rear linkage doesn’t seem to harmonise quite so well with the coil shock. Thanks to the numerous configuration options, you can opt for an air shock instead."
Quindi sono andato sereno e ho scelto il DPX2, 3 hg. in meno da portare in giro e 250€ risparmiati !
Quello che non capisco proprio è il perchè ci sia un comportamento così differente in funzione della bici sulla quale sono montati...limite mio, ma vivo sereno eh !!!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
In conclusione : se hai i soldoni meglio il DHX2 , se vuoi spendere meno ti accontenti del Bomber CR
Con poco più dei soldi del bomber (van RC in pratica) ci sarebbe il cane creek db coil IL che ha le stesse regolazioni del Fox e pesa pure meno.
io ce l'ho, mi piace molto rispetto al monarch che avevo prima, ma non sono in grado di fare paragoni.
la chiusura in pedalata del db in line funziona, ma non blocca, stabilizza
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
T

teoDH

Ospite
Condivido le riflessioni del test, ma rimane un ammo molto caro per quel che offre, d'altyronde i vanilla rc (smettiamo di chiamarli marzocchi!) sono stati da sempre l'alternativa economica e meno raffinata degli ammo a multiregolazione, personalmente penso che su certi sistemi, tipo i monocross o i single pivot, sia più importante ancora avere le alte e le basse regolabili separatamente, specie in compressione.
E' altrettanto vero che come tutto, gli ammo a molla sono saliti a prezzi ingiustificabili, un ohlins TTX, che è ad oggi lo stato dell'arte costa 900 euro di listino, l'ohlins ttx da moto, che è ben altra roba, costa 1200... ed è assurdo.
Ad oggi per risparmiare, come hanno già scritto, è meglio orientarsi verso un CC double barrel, che ha tutte le feature del DHX2 e costa poco più di questo CR, io ho avuto entrambie (DHX2 e CC) e devo dire che per certi aspetti mi piaceva di più il CC, anche se il fox richiede meno service a parità d'uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo