Comparativa Ammortizzatore a molla: Marzocchi contro Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
personalmente penso che su certi sistemi, tipo i monocross o i single pivot, sia più importante ancora avere le alte e le basse regolabili separatamente, specie in compressione.
per me servirebbero di piu' i vecchi sistemi con bottom out regolabile, via pressione o meglio ancora volume piggy. chiudere le alte per frenare gli impatti grossi funziona bene solo su fondi "levigati", altrimenti si paga sullo sconnesso
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho una domanda, ma non è possibile montare una molla più leggera sul marzocchi? vero che si andrebbe in contro a spese maggiori, però il peso diventerebbe praticamente pari.
per fortuna la mia bici ha un carro lineare quindi non mi faccio venire il problema...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.162
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho una domanda, ma non è possibile montare una molla più leggera sul marzocchi? vero che si andrebbe in contro a spese maggiori, però il peso diventerebbe praticamente pari.
per fortuna la mia bici ha un carro lineare quindi non mi faccio venire il problema...

si, puoi montare la Fox SLS. Il problema è che costa 180 euro, e secondo me non vale la pena su un ammo da 400 euro
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao, dove lo hai preso?.. ma arriva senza molla?

Ciao, l’ho preso su alltricks a 349€ con boccole igus incluse.
Tutti gli ammo a molla vengono venduti senza la molla perché la molla varia in base alla durezza (libbre) ed alla corsa (inch).
Devi scegliere una molla in base al tuo peso ed alla corsa dell’ammo.
Per un ammo 230x65 devi prendere una molla con corsa di 2.75inch o 2.8inch


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Ciao Marco, ho la stessa bici foxy versione r ad aria, visto che l'ammo originale è dedicato misura 205 x 62.5, e in giro a parte pochi la misura 62.5 non c'è, neanche marzocchi aftermarket la fa, che misura di corsa hai messo su nel marzocchi? vorrei passare alla molla e volevo capire se poter montare anche un 205x65 ad esempio.
Grazie in anticipo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao Marco, ho la stessa bici foxy versione r ad aria, visto che l'ammo originale è dedicato misura 205 x 62.5, e in giro a parte pochi la misura 62.5 non c'è, neanche marzocchi aftermarket la fa, che misura di corsa hai messo su nel marzocchi? vorrei passare alla molla e volevo capire se poter montare anche un 205x65 ad esempio.
Grazie in anticipo

Puoi montare un 205x65 e limiti la corsa con uno spessore da mettere sotto il tampone di fine corsa.
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Ciao Marco, ho la stessa bici foxy versione r ad aria, visto che l'ammo originale è dedicato misura 205 x 62.5, e in giro a parte pochi la misura 62.5 non c'è, neanche marzocchi aftermarket la fa, che misura di corsa hai messo su nel marzocchi? vorrei passare alla molla e volevo capire se poter montare anche un 205x65 ad esempio.
Grazie in anticipo

Puoi montare un 205x65 e limiti la corsa con uno spessore da mettere sotto il tampone di fine corsa.
Grazie
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao Marco, comparativa molto interessante. Io faccio sempre percorsi alpini, zona Lugano, e sto pensando di provare un ammo a molla sulla mia Rallon. Il marzocchi, chiudendolo tutto, si pedala cmq abbastanza bene ho in questo caso il maggior costo del dhx2 sarebbe più giustificato per la sua chiusura rapida?
La rallon pure è lineare, pare che in spagna siano più i sentieri scassati e naturali che bikepark pettinati. Quindi bici lineari e se hanno antisquat alti tipo foxy e rallon la molla aiuta un pelo a rendere il carro piu morbido. Certo è che metterei piu volentieri un mono ad aria fregno tipo l x2 che è simile a una molla con mille regolazioni inclusa progressività.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.162
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, ho la stessa bici foxy versione r ad aria, visto che l'ammo originale è dedicato misura 205 x 62.5, e in giro a parte pochi la misura 62.5 non c'è, neanche marzocchi aftermarket la fa, che misura di corsa hai messo su nel marzocchi? vorrei passare alla molla e volevo capire se poter montare anche un 205x65 ad esempio.
Grazie in anticipo

sulla foxy è meglio l'aria della molla, le ho provate entrambe. Con la molla è facile fare finecorsa
 

Classifica mensile dislivello positivo