Comparativa Ammortizzatore a molla: Marzocchi contro Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La foxy top di gamma arriva con ammo a molla. Avevo anche scritto nel test che l'avrei voluta provare con quello ad aria: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-mondraker-foxy-carbon-29-xr/

Ed infatti me ne sono fatto mandare uno da Fox, che ho usato per mesi prima di questa comparativa. Arriva meno a fondo corsa.

Ribadisco che mi piacciono proprio questi video-report ! Trovo che siano molto più efficaci e comunicativi rispetto ai classici scritti. Bene...

Mi aggancio al grafico linkato da MarcoM85BG (del quale sinceramente ho capito ben poco :oops:) e da quanto scrive Marco perché avevo lo stesso dubbio nel scegliere l'allestimento per la nuova bike una Orbea Rallon, e queste tue parole Marco mi confortano.
Visto che per me sarà l' ultima bici (sicuramente l' ultima muscolare), volevo sceglierla montata al meglio delle mie possibilità. Scartati cerchi in carbonio e gruppo XX1 sia per costi ma sopratutto perché un pò delicati per i tipi di percorsi che faccio, restava il dubbio sull' ammortizzatore: scelgiere il DHX2 o il DPX2 ?
Penso che la scelta dipenda, oltre che dal tipo di uso che si intende fare del mezzo, sopratutto dalla cinematica specifica della bike.
Leggendo anche atri report ho visto che in tanti concordano nell' affermare che, per il carro e la cinematica della Rallon l' ammortizzatore ad aria potesse essere preferibile.
Da Enduro MTB: "The Orbea Rallon M-Team not only scores with its appearance, but also with its enormous versatility. It climbs terrifically and will put a grin on your face on every kind of downhill. However, the rear linkage doesn’t seem to harmonise quite so well with the coil shock. Thanks to the numerous configuration options, you can opt for an air shock instead."
Quindi sono andato sereno e ho scelto il DPX2, 3 hg. in meno da portare in giro e 250€ risparmiati !
Quello che non capisco proprio è il perchè ci sia un comportamento così differente in funzione della bici sulla quale sono montati...limite mio, ma vivo sereno eh !!!
in realtà non è proprio così secondo me...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ottima comparativa! La Foxy però, come dici pure tu, non sarebbe proprio la bici adatta per montarci un ammo a molla giusto? Ha una cinematica del carro piuttosto lineare...
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif

Confermi anche tu che è meglio lasciarci montato un ammo ad aria?
Qui qualche info:
https://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html

La foxy top di gamma arriva con ammo a molla. Avevo anche scritto nel test che l'avrei voluta provare con quello ad aria: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-mondraker-foxy-carbon-29-xr/

Ed infatti me ne sono fatto mandare uno da Fox, che ho usato per mesi prima di questa comparativa. Arriva meno a fondo corsa.
E che ne dici? Anche dopo aver provato i due ammo a molla meglio effettivamente ad aria sulla Foxy?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In conclusione : se hai i soldoni meglio il DHX2 , se vuoi spendere meno ti accontenti del Bomber CR
Con poco più dei soldi del bomber (van RC in pratica) ci sarebbe il cane creek db coil IL che ha le stesse regolazioni del Fox e pesa pure meno.
Giusto, anche se al Fox DHX2 paragonerei più il Cana Creek DB Coil CS con molla in titanio ed in questo caso i prezzi si avvicinano abbastanza .
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ciao Marco, comparativa molto interessante. Io faccio sempre percorsi alpini, zona Lugano, e sto pensando di provare un ammo a molla sulla mia Rallon. Il marzocchi, chiudendolo tutto, si pedala cmq abbastanza bene ho in questo caso il maggior costo del dhx2 sarebbe più giustificato per la sua chiusura rapida?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, comparativa molto interessante. Io faccio sempre percorsi alpini, zona Lugano, e sto pensando di provare un ammo a molla sulla mia Rallon. Il marzocchi, chiudendolo tutto, si pedala cmq abbastanza bene ho in questo caso il maggior costo del dhx2 sarebbe più giustificato per la sua chiusura rapida?

la chiusura rapida del DHX2 è una gran figata, perché lascia un po' di trazione, perfetta quando si fanno sentieri tecnici. Col marzocchi non finisci più di girare il pomello, non lo vedo come una gran soluzione
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ciao Marco, comparativa molto interessante. Io faccio sempre percorsi alpini, zona Lugano, e sto pensando di provare un ammo a molla sulla mia Rallon. Il marzocchi, chiudendolo tutto, si pedala cmq abbastanza bene ho in questo caso il maggior costo del dhx2 sarebbe più giustificato per la sua chiusura rapida?

la chiusura rapida del DHX2 è una gran figata, perché lascia un po' di trazione, perfetta quando si fanno sentieri tecnici. Col marzocchi non finisci più di girare il pomello, non lo vedo come una gran soluzione
Grazie!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate, ma se in fase di montaggio sulla bici si gira lo stelo è accessibile anche la regolazione del Marzocchi.........o no!

migliora, ma rimane comunque una discreta ravanata perché lì dietro lo spazio non è tanto. Di certo non è paragonabile alla facilità di utilizzo del DHX2 con i pomelli tutti da una parte.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Giusto, anche se al Fox DHX2 paragonerei più il Cana Creek DB Coil CS con molla in titanio ed in questo caso i prezzi si avvicinano abbastanza .
Trovo l'inline più adatto a bici da trail/AM/enduro rispetto al double barrel normale,che invece vedo più da DH
Trovo l'inline più adatto a bici da trail/AM/enduro rispetto al double barrel normale,che invece vedo più da DH
Concordo , però se devo paragonare due ammortizzatori simili (anche esteticamente per via del "barilotto"esterno) lo farei tra il Fox DHX2 ed il Cane CreeK DB Coil CS piuttosto che l'Inline .
Ho avuto il C.C. DB Air CS su una Specy Enduro , e dopo 4-5 volte in bikepark è "scoppiato" (me lo hanno sostituito in garanzia con uno nuovo che ho ancora immacolato in scatola in quanto ho preferito montare un Ohlins STX 22 Air ) la versione Inline del C.C. dicevano avesse ancora più problemi (rispetto al DB) di surriscaldamento ed affidabilità (sempre per la versione Air ) non ho idea come si comportino i due modelli di Cane Creek nella versione a molla Coil ?
 

Classifica mensile dislivello positivo