Ammortizzatore Fox alp 4 da restaurare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ivo

Biker paradisiacus
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E' un ammortizzatore datato, io non ne ho mai aperto uno, temo che oltre ad una buona manualità servano attrezzi specifici e questo complica le cose perchè senza quelli, le probabilità di successo sono molto basse e in proporzione aumentano quelle di fare dei danni.
 

FranzRed

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Beh intanto grazie della risposta ivo, quello che hai postato è un po' più complicato del mio ( non è lo stesso modello) in realtà è uno dei più semplici da smontare della loro categoria perlomeno,la parte del serbatoio, quello che cercavo era una qualche indicazione sulla quantità di olio da metterci e la pressione di esercizio ideale in base al peso...quelle non le trovo...
 

Ivo

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Ho questo file ma essendo del 2008, dell'Alp non ne fa menzione, Pepi queste informazioni non te le da, non so cosa consigliarti, tutt'al più fai alcune prove pratiche, se l'IFP lo inserisci poco, il pistone finisce per sbattergli contro mentre se lo metti troppo in basso la corsa potrebbe diventare progressiva. Empiricamente puoi inserire l'IFP, affondare il pistone a fine corsa e misurare la profondità a cui è stato spinto l'IFP, misurare lo stelo del pistone, calcolare il volume di olio che lo stelo sposta (area stelo x corsa pistone), calcolare a quanto spostamento corrisponde all'IFP regolarsi di conseguenza tenendosi un paio di mm di margine.
 

Allegati

  • FOX_SHOX_2008_IFP_Settings.pdf
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Ivo

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Non conoscendo l'Alp e le modalità di manutenzione potrei aver scritto delle panzane, con i Float e successivi non si misura la quantità di olio ma è la l'altezza dell'IFP che determina la quantità dell'olio. Riguardo alla pressione della camera IFP starei ad almeno 50-80 psi oltre alla pressione a cui gonfi normalmente l'ammortizzatore, questo per contrastare l'ingresso di aria nell'olio idraulico.
 

Ivo

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L'IFP è il separatore (nel video il dischetto bianco con guarnizione all'esterno) che tiene divisi l'olio idraulico da una parte e la camera di compensazione dall'altra. Il fatto che tu già non lo sappia mi rende incerto sulla tua preparazione alla manutenzione dell'ammortizzatore, approfondisci bene prima di passare all'azione altrimenti ti conviene farlo revisionare.
 

FranzRed

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Ok, la mia è una preparazione acquisita sul campo e data da una discreta manualità meccanica... In soldoni smonto e rimonto senza rompere nulla e sostituendo le parti logore, se mi chiedi di ingranaggi o motori a combustione interna ti dico tutto quello che vuoi... Su ammortizzatori mi sto facendo una cultura ;)
Ad ogni modo ho sostituito gli oring più accessibili, gli altri avevano una forma e spessore buoni, ad un esame allo stereo non erano neanche minimamente crepati e la durezza in shore buona la dove c'era ciccia per misurarla.
per ora non ho riempito completamente la camera di olio e l'ho lasciata a qualche mm dall'estensione massima, per la pressione sto procedendo empiricamente crescendo di poco in poco per evitare di andare a pacco appena carichi... però se avessi avuto qualche manuale di servizio sarebbe stato meglio
Fai tu che neanche la fox quando l'ho interpellata mi ha dato info..mi sa che il metodo prova fin che trovi è l'unico in sto caso...
 

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