Ammortizzatore posteriore fox float ctd pressione ottimale di esercizio

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
nel mio amm. come da oggetto nn riesco a stabilire il giusto sag in relazione al mio peso di 74 kg.......per cercare di rimanere ad un 20% ho dovuto caricare fino a 150 bps!!! so che l amm. arriva a 300 bps max ma 150 mi sembra eccessivo!!! voi che mi dite??

grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
nel mio amm. come da oggetto nn riesco a stabilire il giusto sag in relazione al mio peso di 74 kg.......per cercare di rimanere ad un 20% ho dovuto caricare fino a 150 bps!!! so che l amm. arriva a 300 bps max ma 150 mi sembra eccessivo!!! voi che mi dite??

grazie

scusami, perchè mai il 50% della pressione massima dovrebbe essere eccessivo?
 

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
infatti al momento è a 150 e sono ben lontano di un SAG al 20%!!!! dovrei caricare ancora ma nn so se faccio bene!! tu se hai lo stesso componente a quanto lo fai??
grazie
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
nel mio amm. come da oggetto nn riesco a stabilire il giusto sag in relazione al mio peso di 74 kg.......per cercare di rimanere ad un 20% ho dovuto caricare fino a 150 bps!!! so che l amm. arriva a 300 bps max ma 150 mi sembra eccessivo!!! voi che mi dite??

grazie

Occhio che se non indichi l'interasse dell'ammo e il tipo di bici sul quale è montato è come parlare del sesso degli angeli! Ogni bici ha una curva di compressione diversa e non ha senso paragonare i settaggi dello stesso ammo montato su due carri diversi.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Occhio che se non indichi l'interasse dell'ammo e il tipo di bici sul quale è montato è come parlare del sesso degli angeli! Ogni bici ha una curva di compressione diversa e non ha senso paragonare i settaggi dello stesso ammo montato su due carri diversi.

In teoria dovrebbe essere così , in pratica ho qualche dubbio , sarà l'esperienza poco felice che sto vivendo con gli ammo fox !!!!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ci sono 2 modi per fare il Sag.

Occhiello - Occhiello
Oring su stelo e si misura l'abbassamento.

Sui mono ad aria Ci sono delle tarature particolari factory che danno già una sorta di resistenza .
In alcune bici anche con 200 psi non si riesce a raggiungere un 20% o se lo si raggiunge si ha cmq un Mono molto legnoso.
Queste cose purtroppo non sono legate al sag ma al tipo di carro e a come lavora sul sistema ammortizzante.
Quindi magari la vostra misurazione è corretta ma poi sulla bici non vi trovate bene.

Il mio consiglio è di provarlo e poi di fare un test sempre sullo stesso tracciato . Da lì vi potrete fare un'idea delle percentuali a voi più congeniali per la corretta taratura del mono.

Alucard
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
nel mio amm. come da oggetto nn riesco a stabilire il giusto sag in relazione al mio peso di 74 kg.......per cercare di rimanere ad un 20% ho dovuto caricare fino a 150 bps!!! so che l amm. arriva a 300 bps max ma 150 mi sembra eccessivo!!! voi che mi dite??

grazie

Io peso più o meno come te e mi ricordo x la specialized stumpjumper che avevo qualche anno fa che la pressione ottimale era sui 165psi come dato di fabbrica.. cmq dipende che utilizzo ne fai, se e enduro/am dovresti stare tranquillamente sul 25%-30% come sag calcolandolo sulla lunghezza massima di corsa che fa l'ammortizzatore (non il carro eh!!!!)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
In teoria dovrebbe essere così , in pratica ho qualche dubbio , sarà l'esperienza poco felice che sto vivendo con gli ammo fox !!!!

Dalle risposte che vedi la pratica conferma la teoria!

In linea di massima più escursione c'è e più psi servono. Maggiore è il diametro della camera e minore sarà la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
In teoria dovrebbe essere così , in pratica ho qualche dubbio , sarà l'esperienza poco felice che sto vivendo con gli ammo fox !!!!
marcore82 ungiudicatus
Guasto ammo fox float ctd. ..levetta ctd
Ciao a tutti....un aiuto da chi possiede questo ammo...come quello della mia nerve 29..
ho la levetta che seleziona le modalita ctd. ..che in pratica nn si blocca in nei rispettivi selettori climb, trail,descend..... ma gira in tondo..

Ora provando la leva di altri ammo identici sento un click quando la levetta si ferma su uno dei tre selettori...ed è abbastanza dura.... la mia levetta invece nn fa nessun click ed è morbida oltre che girare 360 gradi....


Cosa puo essere? ??
come risolvo....

Grazie
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
ma a prescindere dal sag e dal carro ,c'e' una tabella che mette in relazione pressione ammo e peso del ciclista ?

C'è per le forcelle fox...per gli ammo si gonfa fino a trovare il sag corretto.

marcore82 ungiudicatus
Guasto ammo fox float ctd. ..levetta ctd
Ciao a tutti....un aiuto da chi possiede questo ammo...come quello della mia nerve 29..
ho la levetta che seleziona le modalita ctd. ..che in pratica nn si blocca in nei rispettivi selettori climb, trail,descend..... ma gira in tondo..

Ora provando la leva di altri ammo identici sento un click quando la levetta si ferma su uno dei tre selettori...ed è abbastanza dura.... la mia levetta invece nn fa nessun click ed è morbida oltre che girare 360 gradi....


Cosa puo essere? ??
come risolvo....

Grazie

Ammo da mandare in assistenza! mi sa che si è proprio rotto qualche meccanismo della levetta
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Utile per chi ha una Trek ( che tra l'altro monta ammo con camera modificata DRCV) ma per gli altri?

A me sembra inutile , sia per chi ha trek che per tutti gli altri !!!!
A mio avviso fox dovrebbe concentrarsi maggiormente a migliorare la qualità dei prodotti che fornisce in allestimento ai vari produttori ed all'assistenza post vendita !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo