Ammortizzatore rockrider 6.3?

Alfred900

Biker popularis
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16/7/15
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Salve a tutti, ho questa rockrider da circa tre giorni ( usata), ieri ho fatto il primo giro in discesa su asfalto e alcuni scalini, devo dire che va tutto bene, ammortizza ma non molto... ora volevo sapere come si regola l'ammo centrale di una RR 6.3? Ho cercato su internet ma c'è poco e niente... Ecco la foto:

P.S: Mentre accumolo qualche spicciolo e poi gli cambierò l'ammo.
 

 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
svitando la ghiera dove è alloggiata la molla qualcosa dovrebbe cambiare...forse....
 

anto1308

Biker ultra
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18/10/11
659
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gargano - Dolomiti
quella ghiera dovrebbe agire sul precarico... cmq in soldoni dovrebbe essere che più la avviti più comprimi la molla e più duro diventa l'ammo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
quella ghiera dovrebbe agire sul precarico... cmq in soldoni dovrebbe essere che più la avviti più comprimi la molla e più duro diventa l'ammo...
quindi visto che è praticamente tutta avvitata svitandola dovrebbe ammorbidirsi...
 

tom123

Biker infernalis
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24/8/12
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vicino Rimini
Secondo me non conviene cambiare ammortizzatore a quella bici.
QUALUNQUE ammortizzatore costa più di tutta la bici.
 

Alfred900

Biker popularis
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16/7/15
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Grazie ragazzi, ora l'ho regolato e devo dire che ammortizza meglio!
Eh si lo so.. costano piu della bici, ma credo di dovermi buttare su qualche usato sui 30-40 euro, non di piu.
 

nando_mac

Biker superis
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22/3/14
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Teramo
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao Alfres900 vedo che ti sta prendendo la scimmia :), lasciando perdere lo scema del carro ecc, ecc, quel ammortizzatore è stato concepito con una molla atta a sorreggere un peso di circa 75kg, non so quanto pesi però in linea di massima una volta che hai mandato in battuta le ghiere massimo al terzo giro di serraggio deve essere in grado di sorreggere il tuo peso entro 1cm di sag e non di più. Se riscontri questa cosa avrai un ammortizzatore che lavorera in maniera progressiva senza essere duro già da subito che è la cosa da evitare in assoluto se non vuoi un rigida in discesa se vai veloce, inoltre se l'idraulica è a posto non dovresti avere tanti problemi di ondeggiamento tipico di ammortizzatori spompi.
 

Tomcruz

Biker tremendus
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9/1/14
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Si può anche cambiare il punto di attacco dell'ammortizzatore, dovrebbe cambiare da 100 a 120mm.
Vedo che non è più presente sul sito decathlon, sarà un modello fuori produzione, non ci sono sostitute però.
 

Alfred900

Biker popularis
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16/7/15
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Ciao Alfres900 vedo che ti sta prendendo la scimmia :), lasciando perdere lo scema del carro ecc, ecc, quel ammortizzatore è stato concepito con una molla atta a sorreggere un peso di circa 75kg, non so quanto pesi però in linea di massima una volta che hai mandato in battuta le ghiere massimo al terzo giro di serraggio deve essere in grado di sorreggere il tuo peso entro 1cm di sag e non di più. Se riscontri questa cosa avrai un ammortizzatore che lavorera in maniera progressiva senza essere duro già da subito che è la cosa da evitare in assoluto se non vuoi un rigida in discesa se vai veloce, inoltre se l'idraulica è a posto non dovresti avere tanti problemi di ondeggiamento tipico di ammortizzatori spompi.
Io peso sui 65kg, sono abbastanza magro, ma sono alto quasi 1.80 :smile:
COmunque lavora bene ora che l'ho regolato, ma non è il massimo.
Si può anche cambiare il punto di attacco dell'ammortizzatore, dovrebbe cambiare da 100 a 120mm.
Vedo che non è più presente sul sito decathlon, sarà un modello fuori produzione, non ci sono sostitute però.

Ora è impostata con escursione a 100mm, se la metto a 120mm , cosa cambia? Si comunque e un modello piuttosto vecchio, non è piu in vendita!
 

Antonio 27

Biker extra
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L'ammo di quella rockrider è tutt altro che limitato!Non sarà una piuma,non avrà il propedal,non avrà l o-ring e non avrà le istruzioni per la regolazione del sag ma è una besta ve lo assicuro!Io ho avuto la 6.3 e dato che pesi quanto me ti consiglio di avvitare la ghiera fin quando non comprime la molla ma deve essere massimo 1 mm lontano dalla molla;inoltre lubrificalo con il wd40 e vedi che va una bestia!So già che tutti diranno che non va bene ma ho personalmente provato e non è vero che danneggia le sospensioni!Tanti della mia associazione mi dicevano di farlo ma leggendo qua io avevo paura,quando mi sono deciso di farlo andava una bomba!In discesa non mi ha mai fatto sentire dolore e ammortizza veramente bene mentre in salita strano ma vero non ho mai avuto bobbing!Se non avete mai provato qualcosa non commentate ;)

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ocramiclaf

Biker novus
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È chiaro che chi ti ha consigliato il wd 40 come lubrificante ne sa poco più di un cuoco. Il wd 40 danneggia guarnizioni e componenti in gomma, al massimo lo puoi usare sul filetto della ghiera per prevenire ossidazione. Per lo stelo dell ammo o delle forcelle al massimo usa olio al teflon o al silicone che mantengono morbide le guarnizioni e lubrificano leggermente. Con questo non voglio dire che quell ammo sia pessimo (non l ho mai neanche visto) ma limita il wd 40 al altri usi.

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Alfred900

Biker popularis
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L'ammo di quella rockrider è tutt altro che limitato!Non sarà una piuma,non avrà il propedal,non avrà l o-ring e non avrà le istruzioni per la regolazione del sag ma è una besta ve lo assicuro!Io ho avuto la 6.3 e dato che pesi quanto me ti consiglio di avvitare la ghiera fin quando non comprime la molla ma deve essere massimo 1 mm lontano dalla molla;inoltre lubrificalo con il wd40 e vedi che va una bestia!So già che tutti diranno che non va bene ma ho personalmente provato e non è vero che danneggia le sospensioni!Tanti della mia associazione mi dicevano di farlo ma leggendo qua io avevo paura,quando mi sono deciso di farlo andava una bomba!In discesa non mi ha mai fatto sentire dolore e ammortizza veramente bene mentre in salita strano ma vero non ho mai avuto bobbing!Se non avete mai provato qualcosa non commentate ;)

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Domani lo farò, grazie per i consigli utilissimi! Comunque non riesco a capire perchè sia così tanti criticata, io l'ho provata ieri e domenica mattina ed è andata alla perfezione, mi sono trovato benissimo!
 

Antonio 27

Biker extra
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È chiaro che chi ti ha consigliato il wd 40 come lubrificante ne sa poco più di un cuoco. Il wd 40 danneggia guarnizioni e componenti in gomma, al massimo lo puoi usare sul filetto della ghiera per prevenire ossidazione. Per lo stelo dell ammo o delle forcelle al massimo usa olio al teflon o al silicone che mantengono morbide le guarnizioni e lubrificano leggermente. Con questo non voglio dire che quell ammo sia pessimo (non l ho mai neanche visto) ma limita il wd 40 al altri usi.

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Hai mai provato a metterlo sull ammortizzatore?

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Antonio 27

Biker extra
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Domani lo farò, grazie per i consigli utilissimi! Comunque non riesco a capire perchè sia così tanti criticata, io l'ho provata ieri e domenica mattina ed è andata alla perfezione, mi sono trovato benissimo!
Ormai qua si fanno tutti gli espertoni dicendo ma no è un cancello vecchio,è montata con componenti scarsi,e così e cola.......lasciali perdere perchè chi non l ha mai provata dovrebbe stare solo zitto e ora sono molto furioso contro queste persone...l hai comprata?No?E allora statti zitto....è una grade bici a me ha dato soddisfazioni infinite in salita(sembra che va meglio della mia front che ho ora😂)e non ascoltare quelli che l ha criticano ;)

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ocramiclaf

Biker novus
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Hai mai provato a metterlo sull ammortizzatore?

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No, semplicemente perché è un prodotto sbagliato per l utilizzo di cui stiamo parlando, ma ho piena certezza degli effetti negativi che ha su parti in gomma ed oring per esperienza diretta. Ripeto che con questo non critico in nessun modo la bici o l ammo.

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Antonio 27

Biker extra
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29/12/14
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Potresti avere tutta la certezza di questo mondo ma finchè non lo provi la certezza non esiste infatti lo usato tantissimo sulle sospensioni,mettendolo scorrono molto bene e pulisce anche e ho fatto controllare la forcella:0 problemi!Quindi è inutile che scrivete che il wd40 è una "sigaretta" per le sospensioni...

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