Ammortizzatore rockrider 6.3?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho questa rockrider da circa tre giorni ( usata), ieri ho fatto il primo giro in discesa su asfalto e alcuni scalini, devo dire che va tutto bene, ammortizza ma non molto... ora volevo sapere come si regola l'ammo centrale di una RR 6.3? Ho cercato su internet ma c'è poco e niente... Ecco la foto:
35Guwab.jpg

P.S: Mentre accumolo qualche spicciolo e poi gli cambierò l'ammo.
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi, ora l'ho regolato e devo dire che ammortizza meglio!
Eh si lo so.. costano piu della bici, ma credo di dovermi buttare su qualche usato sui 30-40 euro, non di piu.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao Alfres900 vedo che ti sta prendendo la scimmia :), lasciando perdere lo scema del carro ecc, ecc, quel ammortizzatore è stato concepito con una molla atta a sorreggere un peso di circa 75kg, non so quanto pesi però in linea di massima una volta che hai mandato in battuta le ghiere massimo al terzo giro di serraggio deve essere in grado di sorreggere il tuo peso entro 1cm di sag e non di più. Se riscontri questa cosa avrai un ammortizzatore che lavorera in maniera progressiva senza essere duro già da subito che è la cosa da evitare in assoluto se non vuoi un rigida in discesa se vai veloce, inoltre se l'idraulica è a posto non dovresti avere tanti problemi di ondeggiamento tipico di ammortizzatori spompi.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Si può anche cambiare il punto di attacco dell'ammortizzatore, dovrebbe cambiare da 100 a 120mm.
Vedo che non è più presente sul sito decathlon, sarà un modello fuori produzione, non ci sono sostitute però.
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Ciao Alfres900 vedo che ti sta prendendo la scimmia :), lasciando perdere lo scema del carro ecc, ecc, quel ammortizzatore è stato concepito con una molla atta a sorreggere un peso di circa 75kg, non so quanto pesi però in linea di massima una volta che hai mandato in battuta le ghiere massimo al terzo giro di serraggio deve essere in grado di sorreggere il tuo peso entro 1cm di sag e non di più. Se riscontri questa cosa avrai un ammortizzatore che lavorera in maniera progressiva senza essere duro già da subito che è la cosa da evitare in assoluto se non vuoi un rigida in discesa se vai veloce, inoltre se l'idraulica è a posto non dovresti avere tanti problemi di ondeggiamento tipico di ammortizzatori spompi.

Io peso sui 65kg, sono abbastanza magro, ma sono alto quasi 1.80 :smile:
COmunque lavora bene ora che l'ho regolato, ma non è il massimo.
Si può anche cambiare il punto di attacco dell'ammortizzatore, dovrebbe cambiare da 100 a 120mm.
Vedo che non è più presente sul sito decathlon, sarà un modello fuori produzione, non ci sono sostitute però.


Ora è impostata con escursione a 100mm, se la metto a 120mm , cosa cambia? Si comunque e un modello piuttosto vecchio, non è piu in vendita!
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
L'ammo di quella rockrider è tutt altro che limitato!Non sarà una piuma,non avrà il propedal,non avrà l o-ring e non avrà le istruzioni per la regolazione del sag ma è una besta ve lo assicuro!Io ho avuto la 6.3 e dato che pesi quanto me ti consiglio di avvitare la ghiera fin quando non comprime la molla ma deve essere massimo 1 mm lontano dalla molla;inoltre lubrificalo con il wd40 e vedi che va una bestia!So già che tutti diranno che non va bene ma ho personalmente provato e non è vero che danneggia le sospensioni!Tanti della mia associazione mi dicevano di farlo ma leggendo qua io avevo paura,quando mi sono deciso di farlo andava una bomba!In discesa non mi ha mai fatto sentire dolore e ammortizza veramente bene mentre in salita strano ma vero non ho mai avuto bobbing!Se non avete mai provato qualcosa non commentate ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
È chiaro che chi ti ha consigliato il wd 40 come lubrificante ne sa poco più di un cuoco. Il wd 40 danneggia guarnizioni e componenti in gomma, al massimo lo puoi usare sul filetto della ghiera per prevenire ossidazione. Per lo stelo dell ammo o delle forcelle al massimo usa olio al teflon o al silicone che mantengono morbide le guarnizioni e lubrificano leggermente. Con questo non voglio dire che quell ammo sia pessimo (non l ho mai neanche visto) ma limita il wd 40 al altri usi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
L'ammo di quella rockrider è tutt altro che limitato!Non sarà una piuma,non avrà il propedal,non avrà l o-ring e non avrà le istruzioni per la regolazione del sag ma è una besta ve lo assicuro!Io ho avuto la 6.3 e dato che pesi quanto me ti consiglio di avvitare la ghiera fin quando non comprime la molla ma deve essere massimo 1 mm lontano dalla molla;inoltre lubrificalo con il wd40 e vedi che va una bestia!So già che tutti diranno che non va bene ma ho personalmente provato e non è vero che danneggia le sospensioni!Tanti della mia associazione mi dicevano di farlo ma leggendo qua io avevo paura,quando mi sono deciso di farlo andava una bomba!In discesa non mi ha mai fatto sentire dolore e ammortizza veramente bene mentre in salita strano ma vero non ho mai avuto bobbing!Se non avete mai provato qualcosa non commentate ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Domani lo farò, grazie per i consigli utilissimi! Comunque non riesco a capire perchè sia così tanti criticata, io l'ho provata ieri e domenica mattina ed è andata alla perfezione, mi sono trovato benissimo!
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
È chiaro che chi ti ha consigliato il wd 40 come lubrificante ne sa poco più di un cuoco. Il wd 40 danneggia guarnizioni e componenti in gomma, al massimo lo puoi usare sul filetto della ghiera per prevenire ossidazione. Per lo stelo dell ammo o delle forcelle al massimo usa olio al teflon o al silicone che mantengono morbide le guarnizioni e lubrificano leggermente. Con questo non voglio dire che quell ammo sia pessimo (non l ho mai neanche visto) ma limita il wd 40 al altri usi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Hai mai provato a metterlo sull ammortizzatore?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Domani lo farò, grazie per i consigli utilissimi! Comunque non riesco a capire perchè sia così tanti criticata, io l'ho provata ieri e domenica mattina ed è andata alla perfezione, mi sono trovato benissimo!
Ormai qua si fanno tutti gli espertoni dicendo ma no è un cancello vecchio,è montata con componenti scarsi,e così e cola.......lasciali perdere perchè chi non l ha mai provata dovrebbe stare solo zitto e ora sono molto furioso contro queste persone...l hai comprata?No?E allora statti zitto....è una grade bici a me ha dato soddisfazioni infinite in salita(sembra che va meglio della mia front che ho ora😂)e non ascoltare quelli che l ha criticano ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
Hai mai provato a metterlo sull ammortizzatore?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
No, semplicemente perché è un prodotto sbagliato per l utilizzo di cui stiamo parlando, ma ho piena certezza degli effetti negativi che ha su parti in gomma ed oring per esperienza diretta. Ripeto che con questo non critico in nessun modo la bici o l ammo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Potresti avere tutta la certezza di questo mondo ma finchè non lo provi la certezza non esiste infatti lo usato tantissimo sulle sospensioni,mettendolo scorrono molto bene e pulisce anche e ho fatto controllare la forcella:0 problemi!Quindi è inutile che scrivete che il wd40 è una "sigaretta" per le sospensioni...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo