Ammortizzatore vuoto internamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ic3Shine

Biker novus
29/3/15
18
0
0
Visita sito
Salve, ho una vecchia ed economica mtb (Atala Starfigher). Ho l'impressione che l'ammortizzatore anteriore si sia "allentato", ora seguendo alcune guide e video, vado a svitare i due tappi superiori per inserire il tubicino della pompa apposita, ma scopro che non c'è niente all'interno! Che tipo di ammortizzatori sono questi? si potranno "ricaricare" in qualche modo?(foto)
https://drive.google.com/open?id=1oq86zvVpE64bxlB5Eqcubi2Cjw2J7hhJ
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non saprei, quindi sono un modello a molla interna "fissa" diciamo non modificabile? Non ne sapevo dell'esistenza!
ciao, non so nemmeno se ci sia una molla.
l'ho vista ad un ragazzino e dopo una settimana di maltrattamenti era praticamente a pacco, cioè quasi tutta giù.
a meno che le molle non siano di fil di ferro e una volta compresse non tornano più su
 
  • Mi piace
Reactions: Ic3Shine

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La forcella anteriore. Un ricambio economico si trova, ma potrebbe valere quanto la bici. Devi fare attenzione al tipo di sterzo che hai. Io non me ne intendo, forse è meglio se chiedi ad un ciclista (quello che ripara le bici intendo)
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao, al 100% si tratta di una forcella Zoom 327E a molla con 30-50 mm di escursione. La stessa che ho sulla mia vecchia Atala..
Se senti che non ammortizza hai rotto le molle, ma è un po' difficile da fare, io l'ho maltrattata un anno intero anche su drop e non ha mai ceduto..
Cmq l'unico modo per smontarla è avere una brucola abbastanza lunga da arrivare fino in fondo al fodero dove ci sono due bulloncini che tengono le molle.. Svitati quelli si sfila tutto e si può vedere cosa c'è che non va...

Ah, consiglio spassionato... Non perderci tempo.. Per quanto ti costa aggiustare qualcosa fai prima a prendere una bici nuova..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Classifica mensile dislivello positivo