ammortizzatori DNM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano fantigini

Biker novus
18/8/09
2
0
0
firenze
Visita sito
Salve a tutti, ho un problema con l'ammortizzatore posteriore della mia bici, una rockrider 9.2 del 2007 che monta un rock shox aria 2.1.
Personalmente ritengo che poco sensibile nella parte iniziale (molto rigido) e al contarrio poco progressivo sul finale della compressione.
Il mio negoziante mi consiglia di provare un fox, ma vista la cifra che richiede (370,00euro) sono un pò titubante perchè non ho la certezza di risolvere il problema.
Ho visto su internet gli ammortizzatori DNM, AO30RC, dal costo più accessibile e con regolazione della pressione aria negativa che credo possa aiutare nel migliorare la sensibilità nel primo scorrimento. Non so però quanto fidarmi di questa marca dal momento che non l'ho mai visto montato su nessuna bici.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione in questo senso? o se qualcuno possiede una rockrider ed ha riscontarto lo stesso problema mi saprebbe dire come ha fatto a risolverlo?

Grazie
Saluti
Stefano
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, ho un problema con l'ammortizzatore posteriore della mia bici, una rockrider 9.2 del 2007 che monta un rock shox aria 2.1.
Personalmente ritengo che poco sensibile nella parte iniziale (molto rigido) e al contarrio poco progressivo sul finale della compressione.
Il mio negoziante mi consiglia di provare un fox, ma vista la cifra che richiede (370,00euro) sono un pò titubante perchè non ho la certezza di risolvere il problema.
Ho visto su internet gli ammortizzatori DNM, AO30RC, dal costo più accessibile e con regolazione della pressione aria negativa che credo possa aiutare nel migliorare la sensibilità nel primo scorrimento. Non so però quanto fidarmi di questa marca dal momento che non l'ho mai visto montato su nessuna bici.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione in questo senso? o se qualcuno possiede una rockrider ed ha riscontarto lo stesso problema mi saprebbe dire come ha fatto a risolverlo?

Grazie
Saluti
Stefano
Ciao,i DNM sono degli onesti ed ottimi ammortizzatori ,ma guardiamo prima altri fattori prima di buttarsi a pesce su un acquisto:la tua bici dovrebbe se non erro avere un interasse dell'ammortizzatore di 165mm ed una corsa di 57mm.,se sbaglio correggimi,ora restando in quelli ad aria dobbiamo escludere quelli con camera hight volume viste le dimensioni ,e dobbiamo orientarci su quelli con regolazione delle camere positive /negative,non sottovalutare la famiglia Rock shox che ad esempio nella nuova versione del monarch potrebbe soddisfarti sicuramente qualitativamente ed anche sul fattore prezzo che risulta molto concorrenziale e poi in quanto ad assistenza nulla da ridire.:il-saggi:
 

stefano fantigini

Biker novus
18/8/09
2
0
0
firenze
Visita sito
Ciao,
grazie della risposta. il mio ammortizzatore è un 190mm x50mm. Il monarch che mi consigli, che tu sappia, ha un sistema (regolabile o no) di controllo del primo distacco del movimento? camera negativa o un sistema analogo che gli permetta di essere sensibile nella prima parte della corsa? sostanzialmente è questo che sto cercando di migliorare.
ho visto anche sul mercatino un Fox con quelle misure che potrebbe essere interessante, che ne pensi?

saluti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
grazie della risposta. il mio ammortizzatore è un 190mm x50mm. Il monarch che mi consigli, che tu sappia, ha un sistema (regolabile o no) di controllo del primo distacco del movimento? camera negativa o un sistema analogo che gli permetta di essere sensibile nella prima parte della corsa? sostanzialmente è questo che sto cercando di migliorare.
ho visto anche sul mercatino un Fox con quelle misure che potrebbe essere interessante, che ne pensi?

saluti
il monarch 4.2 high volume ha il floodgate come le forcelle,regola la soglia di stacco iniziale ,pero' lo paghi mediamente intorno ai 230€,ma almeno qui non hai problemi sulla manutenzione.Ed e' molto funzionale ,guardalo sul sito RS ,hanno il 190x50.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti, ho un problema con l'ammortizzatore posteriore della mia bici, una rockrider 9.2 del 2007 che monta un rock shox aria 2.1.
Personalmente ritengo che poco sensibile nella parte iniziale (molto rigido) e al contarrio poco progressivo sul finale della compressione.
Il mio negoziante mi consiglia di provare un fox, ma vista la cifra che richiede (370,00euro) sono un pò titubante perchè non ho la certezza di risolvere il problema.
Ho visto su internet gli ammortizzatori DNM, AO30RC, dal costo più accessibile e con regolazione della pressione aria negativa che credo possa aiutare nel migliorare la sensibilità nel primo scorrimento. Non so però quanto fidarmi di questa marca dal momento che non l'ho mai visto montato su nessuna bici.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione in questo senso? o se qualcuno possiede una rockrider ed ha riscontarto lo stesso problema mi saprebbe dire come ha fatto a risolverlo?

Grazie
Saluti
Stefano

Non è detto che si possa risolvere, il comportamento che descrivi è probabilmente imputabile al tipo di sospensione, e cambiare ammortizzatore potrebbe non servire a nulla. L'ario infatti è un ottimo prodotto, sicuramente migliore dei DNM. Montato sulla bici di mia moglie ad esempio, non presenta quelle caratteristiche che lamenti. Coi Fox potrebbe andare ancora peggio, per non parlare del costo elevato.
 

Classifica mensile dislivello positivo