Ammortizzatori e spacer. Domanda?

Braslow46

Biker novus
11/12/19
2
0
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Cube LTD Race One
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum anche se leggo spesso gli articoli di MTBmag.
Premetto in anticipo che non sono molto esperto di sospensioni.
Vorrei montare un ammortizzatore Fox Dpx2 su una bici; la misura dell'interasse è di 185 mentre la corsa dovrebbe essere di 55.
Sul sito Fox ho letto che esistono questi 3 modelli : 185 x 50 (con spacer da 0.6 in) ; 185 x 52,5 (con spacer da 0,4 in) ; 185 x 55 (con spacer da 0,2 in).
La mia domanda è questa : sostituendo lo spacer all'inteno dell'ammo si modifica anche la corsa dello stesso? Ovvero, nello specifico, se cambio lo spacer da 0,6 in con uno da 0,2 in nel modello 185 x 50 la corsa passerà a 55 oppure è un parametro che resta invariato?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum anche se leggo spesso gli articoli di MTBmag.
Premetto in anticipo che non sono molto esperto di sospensioni.
Vorrei montare un ammortizzatore Fox Dpx2 su una bici; la misura dell'interasse è di 185 mentre la corsa dovrebbe essere di 55.
Sul sito Fox ho letto che esistono questi 3 modelli : 185 x 50 (con spacer da 0.6 in) ; 185 x 52,5 (con spacer da 0,4 in) ; 185 x 55 (con spacer da 0,2 in).
La mia domanda è questa : sostituendo lo spacer all'inteno dell'ammo si modifica anche la corsa dello stesso? Ovvero, nello specifico, se cambio lo spacer da 0,6 in con uno da 0,2 in nel modello 185 x 50 la corsa passerà a 55 oppure è un parametro che resta invariato?
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
0,6 0,2 sono 4 decimi
 

Braslow46

Biker novus
11/12/19
2
0
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Cube LTD Race One
0,6 0,2 sono 4 decimi
Sì quella è la differenza tra le due misure degli spacer.
Credo siano espresse in pollici al cubo (misura di volume in quanto la loro funzione è di regolare i volume della camera positiva, per variare la progressività dell’ammortizzatore) mentre la corsa è espressa in mm.
Quello che chiedevo io è se questi spacer oltre a quella funzione variano anche la corsa dell ammortizzatore. Probabilmente no.
Cercando nel web ho trovato questa immagine ; da quello che posso capire per modificare la corsa si dovrebbe agire sui "travel spacer".
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
2019-FLOAT-DPX2b.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo