Ammortizzatori semi chiusi durante un salto

Marco-atman

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
11/12/19
16
1
33
Roma
Bike
Am 100 s rockrider
Ciao ragazzi scusate la rottura di palle, sono nuovo nel mondo della mtb(trail/am) e tra foga e fomento sto collezionando una fila di cazzate che la metà basterebbero...Ho fatto un paio di salti con gli ammortizzatori semi chiusi, avrò fatto qualche danno? (Il salto sarà stato mezzo metro di altezza per 2 di lunghezza)..grazie in anticipo!

g.f.

Biker extra
Feedback: 0 / 0 / 0
28/1/18
731
74
Pinerolo
Bike
Yt Jeffsy Al 2018 29"
Se dopo il salto ti sei accorto delle sospensioni chiuse e le hai aperte, usate e non ci sono stati problemi, direi di non preoccuparsi.
Anche io la scorsa primavera presi un sentiero che non conoscevo, venivo da strada asfaltata con forcella ed ammortizzatore chiuso e mi dimenticai di aprirli. Sul sentiero c'erano avvallamenti e canali di scolo e rimbalzai un pó, poi mi ricordai preoccupato di aprire le sospensioni. Nessun danno particolare, una lezione per le volte successive.
Quello che secondo me puoi fare è verificare regolarmente se le sospensioni perdono pressione dopo essere state portate ai giusti valori di utilizzo, per verificare che sia tutto ok.

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.278
3.901
Reggio Emilia
La "chiusura" degli ammortizzatori non è un blocco meccanico, non si fanno danni. Se ci picchi forte ammortizzano eccome, semplicemente sono poco aperti in compressione.