Ammortizzatori semi chiusi durante un salto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Ciao ragazzi scusate la rottura di palle, sono nuovo nel mondo della mtb(trail/am) e tra foga e fomento sto collezionando una fila di cazzate che la metà basterebbero...Ho fatto un paio di salti con gli ammortizzatori semi chiusi, avrò fatto qualche danno? (Il salto sarà stato mezzo metro di altezza per 2 di lunghezza)..grazie in anticipo!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se dopo il salto ti sei accorto delle sospensioni chiuse e le hai aperte, usate e non ci sono stati problemi, direi di non preoccuparsi.
Anche io la scorsa primavera presi un sentiero che non conoscevo, venivo da strada asfaltata con forcella ed ammortizzatore chiuso e mi dimenticai di aprirli. Sul sentiero c'erano avvallamenti e canali di scolo e rimbalzai un pó, poi mi ricordai preoccupato di aprire le sospensioni. Nessun danno particolare, una lezione per le volte successive.
Quello che secondo me puoi fare è verificare regolarmente se le sospensioni perdono pressione dopo essere state portate ai giusti valori di utilizzo, per verificare che sia tutto ok.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La "chiusura" degli ammortizzatori non è un blocco meccanico, non si fanno danni. Se ci picchi forte ammortizzano eccome, semplicemente sono poco aperti in compressione.
 

Lore Caso

Biker novus
24/1/21
7
1
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, ho preso una bici Full nuova e mi sono accorto che la levetta del mono posteriore (che ha 3 posizioni) quando la metto su Closed resta un po' mobile, ha tipo un gioco di 1mm, mentre se sta settata su Medio o Open sta bella ferma.. c'è un motivo? È normale?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, ho preso una bici Full nuova e mi sono accorto che la levetta del mono posteriore (che ha 3 posizioni) quando la metto su Closed resta un po' mobile, ha tipo un gioco di 1mm, mentre se sta settata su Medio o Open sta bella ferma.. c'è un motivo? È normale?
Stai parlando della levetta? E' quella che ha del gioco?
 
  • Mi piace
Reactions: Lore Caso

Classifica mensile dislivello positivo