analisi allenamento con cardio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ciao ragazzi, qualche giorno fa ho fatto il mio primo allenamento "libero" col nuovo cardio: polar cs 400.:i-want-t:
ho fatto un percorso al 95% sterrato, il cardio mi ha segnato 1100 metri di dislivello, il terreno abbastanza scorrevole, molte strade larghe battute e con ghiaia bianca, qualche single track, anche impegnativo.
ho fatto 50 km precisi in un 2 ore e 36 minuti con la mia stumpjumper allu alla media di 19.2; battito minimo 82, massimo 183, medio 161.
considerando che ho 34 anni, sono alto 165 cm e peso 63/64 kg, che esco 2/3 volte alla settimana (ultimamente 2) facendo dai 40 ai 50 km ogni uscita dove cerco di spingere al massimo, piu di 4000 km quest'anno, che in genere sono un tipo un po' ansioso con 70-75 battiti a riposo,
come giudicate la mia performance in riferimento ai battiti cardiaci?
secondo voi affatico esageratamente il cuore? esagero? o sono in linea con i parametri?
presto farò la visita cardiologica, poi anche quella sportiva, ma a parere vostro e con le generiche info, che ne dite?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Solo qualche mia idea...
1. Mi pare un po' alto il battito a riposo, sei sicuro di questo dato? Quando e come hai preso questo valore?
2. I dati cosi' servono davvero a poco, il dato che potrebbe essere significativo sarebbe semmai "produco X watt ad y FC" oppure sapere la tua soglia anaerobica a quanti battiti (per sapere questo dovresti fare il conconi o test simili);
3. Il cardio non serve per scongiurare l'infarto ma per allenarsi, il problema e' che se non conosci le tue frequenze di riferimento (almeno aerobica ed anaerobica) non te ne fai molto;
4. 4000km l'anno sono molti e deduco tu sia in forma, in merito all'uscita che hai fatto e' difficile se non impossibile dare "un giudizio" (almeno per quanto ne sappia io), dipende dal percorso, dalla velocita' e dall'impegno che ci hai messo.

Se vuoi sapere "se esageri" un modo molto piu' empirico ma decisamente significativo e' quello di misurare le pulsazioni a riposo (la mattina, prima di alzarsi, ti serve solo un'orologio ed il tuo polso) diciamo per una settimana, fare una media e avere un'idea di quanto possa essere questo valore.
Se il giorno successivo ad un'allenamento noti che le pulsazioni a riposo sono sensibilmente aumentate probabilmente hai fatto un'allenamento molto intenso il giorno precedente, se la cosa prosegue anche la mattina successiva (ovviamente meno del giorno prima ma non ancora nella tua norma) hai probabilmente esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: gammaray

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Senza un'accurato test che ti dia i precisi valori di riferimento il cardio serve solo per scongiurare di andare fuorisoglia per troppo e afflosciarsi come una pera cotta. Non che sia una cosa da poco comunque.
 
P

pedivhellas

Ospite
In ogni caso, il fatto che tu raggiunga dei battiti elevati durante un' uscita, non significa necessariamente che stia strapazzando il cuore. 4000km non sono pochi e se lo hai abituato a darti tanto, lui ti dà tanto. Poi, un eventuale l'affaticamento lo misurerai con le sensazioni e con l'elasticità del tuo cuore, cioè dalla capacità di recupero e dal tempo che impiega a rientrare a battiti più bassi. La cosa migliore è che tu ti tenga controllato con dei test di soglia, in modo da conoscere il tuo cuore e le tue possibilità di prestazione. Ciao :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo