Ancillotti scarab EVO 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Saldature??? E chi le ha notate??! Ah una cosa sì, l'ho notata: "ricciolini" di scarto dalla lavorazione dell'alluminio caduti in un anfratto dei fazzoletti di rinforzo dello sterzo, a testimonianza della vera e pura artigianalità!! Qualcuno magari ci sarebbe rimasto male nel vederli, a me invece ha fatto un piacere pazzesco!!! :-|
Cmq sì, dal vivo si percepisce l'animo "maschio" del mezzo, tutta sostanza e niente fronzoli. Finalmente una bici che se non ci metti kili di shelter e protezioni della nonna in ogni dove diventa ancora più bella con i segni dell'uso!! :-?:

Peso finale alla bilancia, con pedali già montati: 14.3kg. Forka ad aria però, e gruppo XX1 al gran completo. Taglia grandicella, con reach da 490mm, quindi siamo più vicini ad una XL che ad una L tra le misure "commerciali". Naturalmente ruote da 29", che fanno alzare il peso rispetto alle 27.5", e non di poco (considerando quindi anche la forcella più lunga).

Non male dai, a leggere dei pesi odierni delle enduro in carbonchio e ammo ad aria c'è di che esser soddisfatti!!! :mrgreen:
..eeeh ok! (ho una bilancia nelle mani !!!:mrgreen:....) come stima vedo che ci sono, visto che io quando indico il peso lo dichiaro senza pedali e quindi saranno pesate giusto qualche paio d’etti in più della tua.
Ma cosa dici!? Anche il suo ammortizzatore proprietario, peserà meno degli altri ammortizzatori a molla!?
Sbaglio o ha un diametro più stretto del comune??
Contando che al momento dell’acquisto, se si vuole si può configurare anche ad aria standard e/o 140 mm di escursione, si può ottenere con la giusta “vestizione” di un altrettanto gran mezzo, che vira ancor più sulla pedalata. Notevole..
Altre foto?...
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
..eeeh ok! (ho una bilancia nelle mani !!!:mrgreen:....) come stima vedo che ci sono, visto che io quando indico il peso lo dichiaro senza pedali e quindi saranno pesate giusto qualche paio d’etti in più della tua.
Ma cosa dici!? Anche il suo ammortizzatore proprietario, peserà meno degli altri ammortizzatori a molla!?
Sbaglio o ha un diametro più stretto del comune??
Contando che al momento dell’acquisto, se si vuole si può configurare anche ad aria standard e/o 140 mm di escursione, si può ottenere con la giusta “vestizione” di un altrettanto gran mezzo, che vira ancor più sulla pedalata. Notevole..
Altre foto?...

Boh, sinceramente non ho proprio idea di quanto pesi solo l'ammo. Per quello ad aria, Tomaso aveva sperimentato qualcosa in passato, ma non gli era piaciuto il comportamento. Ormai l'opzione dell'ammo ad aria penso che sia bella che morta! E anche per la forka l'opzione-molla te la consiglia caldamente, io ho dovuto sudare x convincerlo a mettermi la versione ad aria!! :mrgreen:
Per l'escursione è già prevista la doppia anima: più plush, oppure più sostenuta. I cm di escursione sulla carta non cambiano, ma nel secondo caso la progressività è parecchio più accentuata portandoti di conseguenza a sfruttare meno dei 160mm nominali, rimanendo proprio sui 140 effettivi (circa) che dici tu.

20200620_185435.jpg 20200620_185450.jpg
20200620_191645.jpg 20200620_191727.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, sinceramente non ho proprio idea di quanto pesi solo l'ammo. Per quello ad aria, Tomaso aveva sperimentato qualcosa in passato, ma non gli era piaciuto il comportamento. Ormai l'opzione dell'ammo ad aria penso che sia bella che morta! E anche per la forka l'opzione-molla te la consiglia caldamente, io ho dovuto sudare x convincerlo a mettermi la versione ad aria!! :mrgreen:
Per l'escursione è già prevista la doppia anima: più plush, oppure più sostenuta. I cm di escursione sulla carta non cambiano, ma nel secondo caso la progressività è parecchio più accentuata portandoti di conseguenza a sfruttare meno dei 160mm nominali, rimanendo proprio sui 140 effettivi (circa) che dici tu.

Vedi l'allegato 362912 Vedi l'allegato 362913
Vedi l'allegato 362920 Vedi l'allegato 362921
Bella putrella Vittorio...considerando che la mia Carbon sfiora i 14,9kg...compresa pellicola, nastro mimetico, bashguard, paraforcella, parafanghi, Rockguardz, sella normale e pedali...nonché freni 4 pistoni...DHx2 a molla e con gomme tripla carcassa e 200gr di lattice...dai...potevi fare meglio... :smile: :smile: :smile:

Bravo...hai fatto bene...:-|
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Boh, sinceramente non ho proprio idea di quanto pesi solo l'ammo. Per quello ad aria, Tomaso aveva sperimentato qualcosa in passato, ma non gli era piaciuto il comportamento. Ormai l'opzione dell'ammo ad aria penso che sia bella che morta! E anche per la forka l'opzione-molla te la consiglia caldamente, io ho dovuto sudare x convincerlo a mettermi la versione ad aria!! :mrgreen:
Per l'escursione è già prevista la doppia anima: più plush, oppure più sostenuta. I cm di escursione sulla carta non cambiano, ma nel secondo caso la progressività è parecchio più accentuata portandoti di conseguenza a sfruttare meno dei 160mm nominali, rimanendo proprio sui 140 effettivi (circa) che dici tu.

Vedi l'allegato 362912 Vedi l'allegato 362913
Vedi l'allegato 362920 Vedi l'allegato 362921
Bella! E una nota puramente estetica, scelta azzeccata sul colore della molla....:mrgreen:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Bella putrella Vittorio...considerando che la mia Carbon sfiora i 14,9kg...compresa pellicola, nastro mimetico, bashguard, paraforcella, parafanghi, Rockguardz, sella normale e pedali...nonché freni 4 pistoni...DHx2 a molla e con gomme tripla carcassa e 200gr di lattice...dai...potevi fare meglio... :smile: :smile: :smile:

Bravo...hai fatto bene...:-|

Sella normale?? Perchè, la mia non è normale??? :maremmac:
Io ho limato l'impossibile, manco gli ho fatto fare i buchi x il portaborraccia, che dentro ci vanno i rivetti e poi le viti e così s'appesantisce!!! :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sella normale?? Perchè, la mia non è normale??? :maremmac:
Io ho limato l'impossibile, manco gli ho fatto fare i buchi x il portaborraccia, che dentro ci vanno i rivetti e poi le viti e così s'appesantisce!!! :smile:
Ottimo... :mrgreen:
Per sella normale intendo non una sella "minimal" fina fina da XC come la tua...la mia è sui 280gr mi pare...forse pure qualcosa in più...ho recuperato con la viteria in titanio...:-|
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ottimo... :mrgreen:
Per sella normale intendo non una sella "minimal" fina fina da XC come la tua...la mia è sui 280gr mi pare...forse pure qualcosa in più...ho recuperato con la viteria in titanio...:-|

No dai, non mi dire così, non è da XC depilato!!! :paur: E' la WTB Silverado, classicone da all-mountain!!
Certo, poi il titanio credo piaccia un po' a tutti....... così si ferma a 200gr. precisi precisi. :-)

20200621_121753[1].jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ottimo... :mrgreen:
Per sella normale intendo non una sella "minimal" fina fina da XC come la tua...la mia è sui 280gr mi pare...forse pure qualcosa in più...ho recuperato con la viteria in titanio...:-|
Più normale della silverado non credo esista nulla, è montata di serie su un numero elevato di bici da Trail/AM/EN
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No dai, non mi dire così, non è da XC depilato!!! :paur: E' la WTB Silverado, classicone da all-mountain!!
Certo, poi il titanio credo piaccia un po' a tutti....... così si ferma a 200gr. precisi precisi. :-)

Vedi l'allegato 362988

Ma si va benissimo...di selle ne ho avute tante sotto le chiappe...a ognuno la sua...certo...mettessi anche io quella potrei arrivare a 14,8kg... :-|
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bella putrella Vittorio...considerando che la mia Carbon sfiora i 14,9kg...compresa pellicola, nastro mimetico, bashguard, paraforcella, parafanghi, Rockguardz, sella normale e pedali...nonché freni 4 pistoni...DHx2 a molla e con gomme tripla carcassa e 200gr di lattice...dai...potevi fare meglio... :smile: :smile: :smile:

Bravo...hai fatto bene...:-|

ma che gli fate a ste bici per farle pesa' cosi tanto?:nunsacci:
il mio nomade con l'ammo a molla è 13.5 :°°(:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
una cosa sulle saldature...
ho avuto una Tomaso DH dal 2002 e c'ho girato per anni e ne io ne nessun altro a quei tempi si è mai posto il problema, non ne ho ricordo, non interessava a nessuno fossero belle o brutte,semplicemente non ci si poneva il problema.
forse si era un po' piu' "grezzi", non ricordo allora di aver ad esempio ma pesato una bici...i componenti si sceglievano per la robustezza non per il peso,anche perchè di roba leggera per far freeride o dh ce ne era poca davvero..
poi i tempi son cambiati e i materiali pure e i pesi delle bici odierne una volta ce li si poteva solo sognare
adesso le saldature le guardo pure io....
sara' che invecchiando si rallenta e si da' piu' peso all'estetica :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Devo vederla dal vivo ma al momento il mio colore preferito è il tuo!

Bè sì, anche a me piace di più il mio!! Del resto è un "edizione speciale Trophy of Nations", è al di sopra delle mode e del colore dell'anno!! :loll:
Cmq ho visto dal vivo questi colori 2020: non è il solito giallo, è molto caricato di arancio...... bel mixage, rende bene!!
Diciamo che se non fosse stato più disponibile il "Trophy of Nations", l'avrei accettato ben volentieri lo stesso :-)
 

Allegati

  • Ancillotti_Finale_024.jpg
    Ancillotti_Finale_024.jpg
    901,8 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo