Ancillotti scarab EVO 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no non ho letto e le foto cosa provano? forse non avete capito quello che ho detto o forse siete completamente estranei al campo della saldatura per credere che più operai senza ausilio di macchine saldino a mano libera migliaia di telai a distanza di anni facendo saldature pressochè identiche per di più su alluminio (per chi si intende di saldatura)
Ci metteranno il wd40 cosi vengono bene anche a mano. Saluti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no non ho letto e le foto cosa provano? forse non avete capito quello che ho detto o forse siete completamente estranei al campo della saldatura per credere che più operai senza ausilio di macchine saldino a mano libera migliaia di telai a distanza di anni facendo saldature pressochè identiche per di più su alluminio (per chi si intende di saldatura)
io non mi intendo di saldatura, però ho letto lìarticolo e visto le foto. se hai voglia dagli un'occhiata e facci sapere, da esperto, cosa ne pensi.
un posizionatore è praticamente un banco o un maschera movibile è sempre l'operaio che deve saldare
chiaramente la dima per posizionare i tubi ce l'hanno loro come gli artigiani dalle nostre parti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Be quello sicuro se non tenessero sarebbe altro discorso ma si crepano anche quelle fatte da robot idroformate e quasi invisibili a prima occhiata
Mi auto cito e dico io non sono mai stato in una di queste mega fabbriche e non mi interessa nemmeno sinceramente mentre mi piacerebbe andare dal signor Ancillotti e veder nascere un telaio, non leggete sempre tra le righe ma i milioni di ciaina che saldano 24 ore su 24 secondo me sono dei robot purtroppo per loro se poi saldano davvero loro benone se saldano dei veri robot meglio per loro....
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
io non mi intendo di saldatura, però ho letto lìarticolo e visto le foto. se hai voglia dagli un'occhiata e facci sapere, da esperto, cosa ne pensi.
ho visto le foto e ovviamente non si può sapere da quelle il processo di lavorazione, ma si vedono telai solo puntati accatastati quindi tolti dalla maschera per poi montarli su un'altra e questo avvalora il mio pensiero poi ovviamente non lavorando li non si può avere la certezza
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io non ci dormirei la notte se avessi pagato una bici per ritrovarmi in garage saldature fatte cosi
Le ancillotti sono tra i mezzi più performanti come schema di sospensione e prestazioni dischesistiche; poi ovvio che, chi non è capace ad andare in bici, si concentri sull’estetica...
Alla fine la sostanza è quel che conta: le saldature devono tenere, stop!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ritornando a parlare della bici, un’ curiosità che non mi capacito è come fá a non aprirsi in due quel telaio in alluminio dal peso di soli 2,8 (senza ammo), come fa a essere sufficientemente rigido nella guida!? Quà siamo quasi veramente a livelli concorrenziali al carbonio in quanto a peso.
Io di mio con i miei 71kg di telai ne ho aperti un tot sempre nel giro di un paio d’anni, quasi tutti in zona cannotto sterzo. Ultimo in ordine cronologico una Rose Soulfire che avrà avuto almeno 700g in più materiale, ma come fa essere duratura questa Scarab!?
Bene o male usano la stessa architettura da più di vent’anni, sarà l’esperienza!? Qualcuno sa qualcosa in merito a rotture e quant’altro??
60229F9B-23DE-4973-B1B2-42333FDA850C.jpeg
(Con gli anni e l’espesperienza, le crepe le becco subito sul nascere:mrgreen::mrgreen:)
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In foto si vede chiaramente che è crepata la saldatura e non il tubo, in questo caso non c'entra lo spessore o la sezione dei tubi ma la capacità di saldare oltre al materiale utilizzato per la saldatura e il trattamento
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In foto si vede chiaramente che è crepata la saldatura e non il tubo, in questo caso non c'entra lo spessore o la sezione dei tubi ma la capacità di saldare oltre al materiale utilizzato per la saldatura e il trattamento
...si in effetti:roll:... in questo caso è proprio la saldatura, però a me altre volte le tubazioni si sono spaccate a ridosso e me ne accorsi quando oramai si vedeva l’alluminio vivo. Premetto che non ho conoscenze in materia, ma se fosse vero che anche le saldature hanno le loro importanza, anch’io le accetterei brutte/grasse che tengono piuttosto che belle/pettinate e rompersi come nel mio ultimo caso.
Poi secondo me nel caso dell’ Ancillotti, cade l’occhio perché le saldature sono veramente tante e se fossero coperte da vernice avrebbero decisamente meno impatto.
Rimango curioso sul fatto che chi la prova ne rimane particolarmente colpito, non appena avrò modo di metterci le chiappe sopra vi farò sapere se è veramente così magica come dicono...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O magari Giant mette l'operaio alle saldature, l'operaio all'assemblaggio, l'operaio alla verniciatura, l'operaio a montare l'ammo nel carro, etc. etc...... poi fa niente se ciascun operaio di questa catena produttiva pensa ad altro mentre fa il suo compitino e/o non capisce nemmeno quello che sta facendo e perchè.
Ancillotti fa tutto lui, TUTTO! Ammortizzatore compreso, non so se rendo. E vince campionati di DH e di Enduro.
Trovo alquanto riduttivo, patetico e superficiale derubricare i suoi telai con "eh ma le saldature sono brutte".

il mito del "saldato a mano" è una cagata fotonica per creduloni. Tutti i telai sono saldati a mano, da quelli open mold da 20 dollari a quelli fatti in Italia "dall'artigiano". Il motivo? Costa di meno un operaio che salda di un robot. Me lo dissero in Cina quando visitai diverse fabbriche, fra cui Giant: https://www.mtb-mag.com/made-in-china-visita-ad-apro-produttore-di-telai-per-diversi-marchi/
Ci impiegano 2 settimane a formare un saldatore. Tanto per dire quanta fuffa si legge in giro "sull'arte del saldare".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il mito del "saldato a mano" è una cagata fotonica per creduloni. Tutti i telai sono saldati a mano, da quelli open mold da 20 dollari a quelli fatti in Italia "dall'artigiano". Il motivo? Costa di meno un operaio che salda di un robot. Me lo dissero in Cina quando visitai diverse fabbriche, fra cui Giant: https://www.mtb-mag.com/made-in-china-visita-ad-apro-produttore-di-telai-per-diversi-marchi/
Ci impiegano 2 settimane a formare un saldatore. Tanto per dire quanta fuffa si legge in giro "sull'arte del saldare".
Ripeto i robot sono i poveri ciaina che saldano 20 h al giorno....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il mito del "saldato a mano" è una cagata fotonica per creduloni. Tutti i telai sono saldati a mano, da quelli open mold da 20 dollari a quelli fatti in Italia "dall'artigiano". Il motivo? Costa di meno un operaio che salda di un robot. Me lo dissero in Cina quando visitai diverse fabbriche, fra cui Giant: https://www.mtb-mag.com/made-in-china-visita-ad-apro-produttore-di-telai-per-diversi-marchi/
Ci impiegano 2 settimane a formare un saldatore. Tanto per dire quanta fuffa si legge in giro "sull'arte del saldare".
Quindi sono semplicemente piu bravi, che è quello che immaginavo dal principio
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
...si in effetti:roll:... in questo caso è proprio la saldatura, però a me altre volte le tubazioni si sono spaccate a ridosso e me ne accorsi quando oramai si vedeva l’alluminio vivo. Premetto che non ho conoscenze in materia, ma se fosse vero che anche le saldature hanno le loro importanza, anch’io le accetterei brutte/grasse che tengono piuttosto che belle/pettinate e rompersi come nel mio ultimo caso.
Poi secondo me nel caso dell’ Ancillotti, cade l’occhio perché le saldature sono veramente tante e se fossero coperte da vernice avrebbero decisamente meno impatto.
Rimango curioso sul fatto che chi la prova ne rimane particolarmente colpito, non appena avrò modo di metterci le chiappe sopra vi farò sapere se è veramente così magica come dicono...
Io non le vedo brutte queste saldature, le vedo come una cosa che si distingue.
L’ho provata sia l’anno scorso (festa dei Gufi autunno 2019) che quello precedente (festa dei Gufi autunno 2018).
Non so se c’era già la forcella a molla due anni fa, so che è stata uguale la sensazione: ci puoi girare anche tutto il giorno senza stancarti. Rende tutto più facile ed è pure molto agile. Ha una marcia in più.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quindi sono semplicemente piu bravi, che è quello che immaginavo dal principio
Può essere per formare saldatori a tig su alluminio in due settimane con tutti la stessa mano devono essere dei mostri di bravura, io ho amici che saldando da una vita alluminio e ognuno ha la sua mano tutti saldando bene ma le saldature sono diverse
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo