Ancora scelta freni, vostre opinioni!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Ciao,
ho letto di tutto di più cercando nei vecchi topic e mi sono già fatto un'idea ma vorrei sentire qualche ulteriore parere, più che altro per conferma.

Siccome il fattore economico mi restringe il range di ricerca devo scegliere tra:

- Avid Elixir 3 180/180 incluso adattatore IS/PM 100 Euro+SS

- Avid Elixir 5 160/160 incluso adattatore IS/PM 135 Euro+SS

- Hayes Stroker Ryde 180 PM / 160 IS/PM 100 Euro+SS

- Shimano SLX BR-M675 senza dischi, 135 Euro+SS

Considerazioni raccolte leggendo il forum:

- Avid belli da vedere, leve reversibili, migliorati rispetto alle prime versioni ma ho letto molte lamentele sul bisogno continue regolazioni e sulla rumorosità che non mi convincono.

- Hayes mi sembrano un pò meno diffusi, pompa radiale ma leva forse troppo lontana come lamentano alcuni anche se c'è la regolazione (mani piccole).

- Shimano promossi da tutti anche modelli inferiori come il Deore, olio minerale, funzionamento impeccabile e manutenzione ordinaria semplice e veloce.

Considerazioni personali:

Il mio limite di prezzo è 140 Euro, includo gli SLX perchè ho in garage due dischi che posso usare temporaneamente (200/160 mi pare).
Non mi interessano modulabilità o funzionamento on/off, basta che abbiano un pò di resistenza in caso di discese prolungate e che la manutenzione sia semplice.

Non dico volutamente niente sulla biga perchè è un'idea work in progress, datemi un parere duro e puro sugli impianti citati oppure se avete una valida alternativa!

Grazie!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vai di Shimano che sono una garanzia qualunque sia il modello, ma lascia perdere gli Avid Elixir. Io ho il top dei top 2012, e dopo 3 spurghi in 6 mesi ora li ho rispediti indietro per sostituzione in garanzia!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dunque:

ho gli Elixir 5 sulla Strive con disco da 200 anteriore e 180 posteriore.
Potenti nella frenata si azionano con un dito.
Rumorosità non per colpa del freno ma sempre per colpa della pastiglie.
Il DOT 5.1 assorbe umidità per cui almeno una volta all'anno vanno spurgati.
Io li ho spurgati una volta; in effetti non semplicissimo il procedimento ma basta prenderci la mano. La prossima volta ci metterò senz'altro meno tempo.
Mi danno assoluta sicurezza nell'uso.

ho i shimano XT sulla Rose con entrambi i dischi da 180
Li trovo meno pronti nella frenata e più rumorosi degli ELIXIR 5
Ho fatto un'unica discesa tosta con quelli ( su asfalto ) e non mi hanno dato la sicurezza che mi danno gli Elixir
Spurgo: mai spurgati. mi dicono molto più semplice e non è "obbligatoria" una volta all'anno per il diverso liquido che usano
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi!

Vado con ordine:

@paolo965: il diametro dischi è ininfluente al momento, davanti andrà upgradato a 200 (che ho in casa) dietro mi interessa poco tanto frena comunque.
L'operazione che dici tu per lo spurgo del posteriore la conosco bene, sono obbligato a farlo sul mio quad.
Ho visto proprio quelli su ProBike.

@iaco70: riassumi in una frase molte esperienze che ho letto qua sul forum, pare che vada un pò a fortuna, chi li osanna e chi li condanna a seconda della sua situazione...

@Tuxpet: immaginavo...ho visto che non vanno molto di "moda"...

@sten1959: grazie per il paragone, per rumore intendi fischio, semplice strisciare o lo stridio tipo v-brake su cerchio bagnato che non sopporto assolutamente?
Perchè se è semplice striscio non mi interessa...oltretutto mi lasci intendere che cambiando pastiglie si migliora.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
assolutamente si, cambiando pastiglie migliora/peggiora a seconda della mescola che usi.
Sui miei xt, ho provato organiche, in resina e semimetalliche e metalliche. La frenata cambia moltissimo e anche il rumore, ma quanto a regolazioni non gli faccio mai nulla a parte una soffiata per la polvere.
Spurgati una volta i 3 anni solo per regolare corsa della leva....
Io andrei di shimano, fra l'altro il modello slx 2012/2013 è paragonabile agli XT 2010.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie delle risposte ragazzi!

Vado con ordine:



@sten1959: grazie per il paragone, per rumore intendi fischio, semplice strisciare o lo stridio tipo v-brake su cerchio bagnato che non sopporto assolutamente?
Perchè se è semplice striscio non mi interessa...oltretutto mi lasci intendere che cambiando pastiglie si migliora.



Diciamo che le sento "strusciare" contro il disco quando le sollecito di più.
Monto le organiche e nn ho ancora provato altre mescole con quei freni

Uno di questi giorni andrò a farci un giro dove c'è una lunga discesa sterrata di ca 10km e farò la prova del nove rispetto agli Elixir della Strive che uso normalmente per queste discese.

Di certo gli elixir li trovo più pronti e potenti; da usare certamente con attenzione dosando la forza....
Gli shimano li trovo invece più "spugnosi"... a parità di forza esercitata la frenata è più potente sugli elixir
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Probabilmente Shimano se si escludono i Saint rimane più vicina al concetto di freno XC-AM...dove conta si fermarsi ma non ci sono grosse sollecitazioni.

Mentre vedo che Avid nonostante tutto è montata su moltissime bike Enduro e FR...considerando quello che già sapevo e quello che mi avete riportato forse val la pena provare questi e al massimo bestemmiare un pò con la manutenzione, purchè non diventi un peso.

Dello strusciare mi interessa poco quello che non sopporto sono lo stridio e i fischi che ti sentono arrivare da 2km!
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Probabilmente Shimano se si escludono i Saint rimane più vicina al concetto di freno XC-AM...dove conta si fermarsi ma non ci sono grosse sollecitazioni.

Vado un po' OT ma visto che si è parlato di Saint faccio una domanda..

perchè la serie Saint di Shimano non viene mai nominata (o almeno io non sento mai parlarne), si parla sempre e solo di slx, xt o xtr ma mai di Saint eppure sembra costosa quanto xtr..
è una serie particolare?

edit.
penso di aver capito che i saint siano specifici per dh..ma in cosa si differenziano ad esempio rispetto agli xtr?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Vado un po' OT ma visto che si è parlato di Saint faccio una domanda..

perchè la serie Saint di Shimano non viene mai nominata (o almeno io non sento mai parlarne), si parla sempre e solo di slx, xt o xtr ma mai di Saint eppure sembra costosa quanto xtr..
è una serie particolare?

edit.
penso di aver capito che i saint siano specifici per dh..ma in cosa si differenziano ad esempio rispetto agli xtr?

Si sono per FR/DH, hanno le pinze a 4 pistoncini, li puoi vedere qua:

http://www.ridesaint.com/en/

:-)
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Grazie ma...fonte? Test? Esperienza personale? Link?

Articolo su BikeRadar.... potenza frenante testata con appositi macchinari (hanno semplicemente calcolato quanto schiacciano i pistoni)

e poi per esperienza personale ti dico che con Shimano vai SEMPRE sul sicuro.
Roba Giapponese....poche cavolate,tanta sostanza.

se poi vuoi scendere di peso a tutti i costi ci sono altri impianti frenanti più leggeri.... ma con l' SLX hai un peso discreto a fronte di una frenata ottima.
E poi si spurgano in un attimo!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Ecco adesso si ragiona...il peso non mi interessa, la qualità di Shimano e Jap in generale non l'ho mai messa in dubbio e la conosco bene, per ora grazie a tutti per le risposte, si vedrà al momento di decidere cosa acquistare.
 

Lorenz87

Biker novus
18/5/11
13
0
0
36
Forli
Visita sito
Secondo voi vale la pena prendere degli elixir R usati, a 120 euro la coppia, per upgradare degli elixir 1 che il vecchio proprietario aveva messo sulla mia epic expert carbon 2009?
 

Classifica mensile dislivello positivo