Ancora sulle mappe personalizzate...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...scusate ma visto che ci sono i SUPERESPERTI ne approfitto.
:prost:
Come già ho scritto, nel corso del tempo mi sono costruito un pò di mappe del territorio elvetico (e parte di quello Italiano di confine) partendo dalle immagini JPEG ricavate dalle Carte Nazionali Svizzere (appunto). Questo perché, abitando a Varese, da sempre i miei territori di gioco, sia per l' alpinismo-arrampicata, sia per lo sci-alpinismo, come anche per la MTB, sono appunto questi e da sempre ho utilizzato dapprima i fogli al 50.000 e al 25.000 e poi le comodissime versioni on-line delle stesse.
Come mappatura trovo che siano quanto di meglio si possa trovare come dettagli e precisione della sentieristica e non solo.
L' attuale versione On-Line permette anche di tracciare i propri itinerari "agganciando" i sentieri e ricavandone poi lunghezza, dislivello, profilo altimetrico ecc.ecc. permettendo poi di esportarli come GPX.
Ho quindi tagliato il tutto in tanti settori di mappe come immagini JPEG rispettando la dimensione massima accettata dal dispositivo (1024x1024) che ho poi georeferenziato su Google Heart esportando poi i file in formato KMZ (rispettando anche qui il valore massimo inferiore a 1 Mb).
Gli stessi li ho poi importati in BaseCamp e copiati sul GPS. Il risultato è che la traccia la vedo sovrapposta perfettamente sulla mappa dalla quale è stata ricavata.

La domanda a questo punto è: ma è possibile costruire una mappa tipo le OpenMaps costituita da tutti i settori uniti tra loro ? Ci vuole una laurea in informatica o un qualsiasi catrame come me potrebbe farcela ?

Grazie a tutti buona notte !
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...hai mai pensato di patchare il firmware e caricare tutte le tue mappe in formato birdish eye???
...ovvero con estensione .jnx...e poterle poi accendere all'occorrenza solo quellle che ti servono...

Annotazione 2020-01-11 002637.jpg

Annotazione 2020-01-11 0026371.jpg

Annotazione 2020-01-11 0027382.jpg

...queste sono tutte sulla msd del mio giocattolino per un totale di 1.52gb e le visualizzo a mio piacere basta solo in fase di creazione assegnare alle mappe un numero di gruppo diverso

Annotazione 2020-01-11 003243.jpg

...e poi nel menu del garmin hai

93.jpg

...e quindi attivi quelle che ti interessano al momento :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...hai mai pensato di patchare il firmware e caricare tutte le tue mappe in formato birdish eye???
...ovvero con estensione .jnx...e poterle poi accendere all'occorrenza solo quellle che ti servono...
...queste sono tutte sulla msd del mio giocattolino per un totale di 1.52gb e le visualizzo a mio piacere basta solo in fase di creazione assegnare alle mappe un numero di gruppo diverso

...e poi nel menu del garmin hai

...e quindi attivi quelle che ti interessano al momento :prost:

l’ultima volta che mi sono confessato il curato mi ha detto che pachare i frirmware a lungo andare fa diventar ciechi !!!

:-)

...che poi io sono molto morigerato e giuro che non l’ho mai fatto !!!!

ahahah Scrat necessiterò di chiarimenti ulteriori, ora son col cellofono e quindi ho problemi di vista...non a causa di troppe segh...pachtature...
 
  • Haha
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
l’ultima volta che mi sono confessato il curato mi ha detto che pachare i frirmware a lungo andare fa diventar ciechi !!!

:-)

...che poi io sono molto morigerato e giuro che non l’ho mai fatto !!!!

ahahah Scrat necessiterò di chiarimenti ulteriori, ora son col cellofono e quindi ho problemi di vista...non a causa di troppe segh...pachtature...
...nelle mie considerazioni leggi il paragrafo 19.2 Modifica firmware (non valida con tutti i rilasci)
...poi ti consiglierei mapc2mapc che funziona per provare anche senza acquistare la licenza...parliamo di 10/12€
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao @scratera ,
ho letto le tue considerazioni ma la cosa mi è sembrata decisamente oltre le mie possibilità :medita: anche perchè lavorando principalmente su MacOs (a casa ho quello e in ufficio non mi sembra il caso di mettermi a paciugare...) sul ho da poco disinstallato Paralles che mi consentiva di avere una VM windows e pertanto sono anche un pò "castrato" in quanto i vari programmi, se ho ben capito, sono disponibili solo per PC.
Pertanto ho cercato una strada alternativa più percorribile con i miei modesti mezzi.
Ho quindi trovato questa soluzione che pubblico solo perchè magari potrebbe essere d' aiuto a qualcun' altro.

In pratica sono riuscito nel mio intento utilizzando solo Google Earth con il quale avevo già georeferenziato le varie porzioni di mappa.
Ho quindi creato una nuova cartella ne I Miei Luoghi di G Eh e all' interno della stessa ho spostato i vari KMZ creati in precedenza.
Poi con un click col destro sulla cartella, salva luogo con nome... ed il gioco è fatto.
In questo modo ho una mappa grande formata da tante piastrelle, in modo tale che sia più facilmente gestibile poi nel GPS, attivandola o disattivandola a seconda che serva o meno.
Questa pima che ho fatto la testerò prossimamente però a prima vista mi pare proprio che soddisfi le mie esigenze, il metodo da te suggerito ha sicuramente dei vantaggi in termini di quantità e qualità dei dati ma per ora mi accontento !

Grazie ancora !!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...importa le mappe kmz su basecamp, le puoi gestire da li anche a livello di trasparenza e caricare quella che ti serve all'occorrenza direttamente da basecamp al giocattolo...
Annotazione 2020-01-13 172509.jpg ....
 

Classifica mensile dislivello positivo