Ancora sulle mappe personalizzate...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...scusate ma visto che ci sono i SUPERESPERTI ne approfitto.
:prost:
Come già ho scritto, nel corso del tempo mi sono costruito un pò di mappe del territorio elvetico (e parte di quello Italiano di confine) partendo dalle immagini JPEG ricavate dalle Carte Nazionali Svizzere (appunto). Questo perché, abitando a Varese, da sempre i miei territori di gioco, sia per l' alpinismo-arrampicata, sia per lo sci-alpinismo, come anche per la MTB, sono appunto questi e da sempre ho utilizzato dapprima i fogli al 50.000 e al 25.000 e poi le comodissime versioni on-line delle stesse.
Come mappatura trovo che siano quanto di meglio si possa trovare come dettagli e precisione della sentieristica e non solo.
L' attuale versione On-Line permette anche di tracciare i propri itinerari "agganciando" i sentieri e ricavandone poi lunghezza, dislivello, profilo altimetrico ecc.ecc. permettendo poi di esportarli come GPX.
Ho quindi tagliato il tutto in tanti settori di mappe come immagini JPEG rispettando la dimensione massima accettata dal dispositivo (1024x1024) che ho poi georeferenziato su Google Heart esportando poi i file in formato KMZ (rispettando anche qui il valore massimo inferiore a 1 Mb).
Gli stessi li ho poi importati in BaseCamp e copiati sul GPS. Il risultato è che la traccia la vedo sovrapposta perfettamente sulla mappa dalla quale è stata ricavata.