Andare al lavoro in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
leggendo il commento di @marco sulla mobilità elettrica in città sulla discussione di @VecchiaSlayer sul tema ebike vs. bici mi son detto ... ma perchè non aprire una discussione sul tema "andare al lavoro in bici?" ... magari c'è già ... beh io la apro lo stesso.
Qualcuno lo fa, altri no, sarebbe interessante sapere cosa sta dietro alla scelta del mezzo di trasporto.
Vi racconto la mia:
Con la bici sarei anche comodo, sono poco più di 8km di distanza 6 dei quali su pista ciclabile prevalentemente in piano.
In bici ci metto dai 20 ai 25 minuti (bici o ebike cambia poco) ... in macchina poco meno.
Sfrutto questa possibilità principalmente in estate, la mattina è fresco e piacevole ma quando rientro fa decisamente più caldo (quest'estate mi sono trovato diverse volte a rientrare sotto il sole con più di 40°), l'abbigliamento che uso al lavoro è tutt'altro che adatto alla bicicletta percui giro con uno zainetto con dentro il cambio.
Se fa brutto e se fa freddo evito, la lavata tornando a casa ci potrebbe stare ma al lavoro non ho la possibilità di asciugarmi ... e se fa freddo ... beh dovendo portarmi dietro il cambio lo zaino diventa un pò troppo ingombrante ... il piacere della pedalata mattutina svanisce e in inverno ... le lastre di ghiaccio sconsigliano l'uso delle due ruote. Senza contare che nel periodo scolastico c'è da scorrazzare i figli tra scuola ed attività varie.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Idem come sopra, ho un unica bici al momento, e con quella ci vado sia a lavoro che a divertirmi, nel mio caso sono 13km andare e 13 a tornare,volendo l 80% potrei farlo off road, e solitamente lo faccio, tranne se il fondo è bagnato, altrimenti arriverei a lavoro pieno di fango, fortunatamente la divisa la indosso sul posto di lavoro, quindi mi posso vestire in modo idoneo alla bici.

Aggiungo che ci impiego circa 35 minuti per fare il tragitto, e quando inizio alle 7:00 devo partire munito di luci, ma non è un problema. Ho iniziato quest'anno con la mtb e di conseguenza con l andare a lavoro, solo per questo ho macinato circa 2000km, che se li trasformo in € di carburante, direi che ho risparmiato non tantissimo ma sono soddisfatto, da quando vado in bici la macchina la uso solo se sono costretto, o quando piove, tipo oggi! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
quando la stagione e sopratutto il meteo lo permette vado al lavoro molto spesso in bici!
Risparmio gasolio e comunque tutto sommato è anche piacevole..
Devo fare circa 15min di strada (solo andata) quindi non ci metto nemmeno tanto..
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io tendo a preferire sempre la bici, se ho la possibilità di cambiarmi in azienda la prendo con qualsiasi meteo, dove sono ora non c'è questa possibilità quindi se piove intensamente devo rinunciare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
leggendo il commento di @marco sulla mobilità elettrica in città sulla discussione di @VecchiaSlayer sul tema ebike vs. bici mi son detto ... ma perchè non aprire una discussione sul tema "andare al lavoro in bici?" ... magari c'è già ... beh io la apro lo stesso.
Qualcuno lo fa, altri no, sarebbe interessante sapere cosa sta dietro alla scelta del mezzo di trasporto.
Vi racconto la mia:
Con la bici sarei anche comodo, sono poco più di 8km di distanza 6 dei quali su pista ciclabile prevalentemente in piano.
In bici ci metto dai 20 ai 25 minuti (bici o ebike cambia poco) ... in macchina poco meno.
Sfrutto questa possibilità principalmente in estate, la mattina è fresco e piacevole ma quando rientro fa decisamente più caldo (quest'estate mi sono trovato diverse volte a rientrare sotto il sole con più di 40°), l'abbigliamento che uso al lavoro è tutt'altro che adatto alla bicicletta percui giro con uno zainetto con dentro il cambio.
Se fa brutto e se fa freddo evito, la lavata tornando a casa ci potrebbe stare ma al lavoro non ho la possibilità di asciugarmi ... e se fa freddo ... beh dovendo portarmi dietro il cambio lo zaino diventa un pò troppo ingombrante ... il piacere della pedalata mattutina svanisce e in inverno ... le lastre di ghiaccio sconsigliano l'uso delle due ruote. Senza contare che nel periodo scolastico c'è da scorrazzare i figli tra scuola ed attività varie.
Dovresti valutare un abbigliamento tecnico che ti lasci evaporare il sudore,oltre a quello antipioggia, sia estivi che invernali con protezione anche alle basse temperature ,se vai di qualita' eccellente puoi scegliere capi molto leggeri e di minimo ingombro che ti facilitano anche e soprattutto il trasporto per peso ed ingombro .
Personalmente utilizzo capi della Endura, strapagati ma benedetti!
Quanto spenditanto valgono , ma il beneficio e' enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sarebbe una gran cosa potermi recare in ufficio in bici ma dovendo usare una strada percorsa da camion rischierei di finire quotidianamente al pronto soccorso. Quasi per provocazione ho anche provato a scrivere al Comune di Roma proponendo l'istallazione di portabici sugli autobus, figurati se le "alte sfere" prendono in considerazione una proposta del genere...
 
  • Mi piace
Reactions: Olobarat

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Sono nella stessa situazione di @giancazaza.
Vicino ciclabile sterrata, volendo asfalto, posto di lavoro che non mi permette di vestirmi casual.
Distanza sugli 8 km, non mi posso fare una doccia a lavoro, cambiare sì.

Cosa consigliate come abbigliamento pioggia/inverno?
Considerate che io vado a lavoro sempre fin quando il tempo lo permette in scooter, evito ovviamente i diluvi di questi giorni e il periodo con neve/temperature sotto gli 0 gradi per ovvi motivi di incolumità....
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Quanto darei per poter andare al lavoro in bici! Per vari motivi, tra cui il benessere fisico e l'ecosostenibilità del mezzo. Purtroppo però sono artigiano e tutti i giorni devo portarmi appresso attrezzatura varia anche piuttosto pesante, senza contare cantieri sparsi per la provincia
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Dovresti valutare un abbigliamento tecnico che ti lasci evaporare il sudore,oltre a quello antipioggia, sia estivi che invernali con protezione anche alle basse temperature ,se vai di qualita' eccellente puoi scegliere capi molto leggeri e di minimo ingombro che ti facilitano anche e soprattutto il trasporto per peso ed ingombro .
Personalmente utilizzo capi della Endura, strapagati ma benedetti!
Quanto spenditanto valgono , ma il beneficio e' enorme.
abbigliamento da bici pre freddo/pioggia ne ho ... dalla giacca in gtx a tutto il resto, sono di quelli che la bici la usa 4 stagioni, dai 40° estivi ai -10° con la neve ... però il tragitto casa lavoro in bici ha senso nella misura in cui non comporta troppi sacrifici, anzi diventa un momento di svago. Se devo soffrire soffro comodo (cioè in macchina).
Per quanto riguarda il freddo (ghiaccio sulla ciclabile a parte) l'abbigliamento da bici caldo, traspirante e poco ingombrante starebbe addosso ... ed i vestiti per l'ufficio nello zaino ... col freddo una maglia o una giacca ci vogliono, l'ingombro non è più trascurabile e il volume dello zaino aumenta ... passato un certo livello diventa scomodo.
per la pioggia il discorso è analogo ... la giacca in gtx protegge il corpo ma le gambe? e le scarpe? a lavorare coi piedi zuppi non è piacevole, dovrei portarmi nello zaino troppa roba di cambio e torniamo al discorso appena fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho preso una bici entry level decatlon per portare il figlio all'asilo e poi recarmi in ufficio...a parte che il figlio si è ammalato subito e quindi la moglie ha proibito qualsiasi spostamento su due ruote ma "che sudate" amici...
Senz'altro la bici entry level contribuisce con una rapportatura micidiale (e pedalo una mtb con eagle con 34) ma faccio delle camiciate assurde...ecco perchè, ad averne la possibilità, ritengo la e-bike la chiusura perfetta del cerchio (oppure aver speso 100 euro in più per una bici con tripla, mannaggia a me...)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da quasi 4 anni, col pensionamento, mi sono emancipato dal lavoro ma prima, negli ultimi 10 anni ci sono andato in bici con ogni condizione di tempo. Il percorso principale (esistevano alcune varianti che permettevano di variare allungando) era di 11 km, non era il percorso più breve ma quello più sicuro e più gratificante. Allo scopo avevo acquistato una vecchia full Stumpjumper e allestito con portapacchi dotato di bauletto impermeabile, parafanghi e luci e altri accessori utili. Per l'abbigliamento da pioggia sono partito con giacca e pantaloni impermeabili della Decathlon ma dopo alcune saune ho optato per la mantella sempre Decathlon (utile in caso di pioggia leggera in assenza di vento) poi dopo alcuni mesi ho ceduto al completo giacca e pantaloni in Goretex. Avendo altre bici da 26", in inverno tenevo due ruote pronte con gomme chiodate che in caso di necessità potevano velocemente essere montate. A scopo propedeutico consiglio la lettura di "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti : https://www.ediciclo.it/libri/dettaglio/minima-pedalia-2/
 

alestade

Biker superioris
Discussione molto interessanti per il tema molto in voga in questo peridodo di (speriamo) rivoluzione culturale volta ad una presa di coscenza maggiore sul tema ambientale. Io lavoro a circa 1 km dal posto di lavoro, strada sostanzialmente in pianura a parte una breve salita iniziale. Il problema è che non ci sono piste ciclabili e quel chilometro, se pur breve, è pericoloso. Peraltro l'azienda per cui lavoro ha installato nuovi portabici ed abbiamo a disposizione una doccia.
Il problema rimane la mancanza di percorsi ciclabili sicuri, vero incentivo ad un utilizzo di massa della bici da parte della popolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: naldo_rm

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Uso la bici da sempre, per andare al lavoro, e/o comunque per muovermi in città
Il tragitto casa/uffico è di circa km. 5-6, con buona percentuale di pista ciclabile
sulla citybike ho due borse laterali agganciate al portapacchi posteriore, in quella di dx c'è fisso ombrello piccolo e poncho (che uso quando piove) in quella di sx borsello e varie ed eventuali (tipo vestiario x mtb x l'uscita in pausa pranzo, il contenitore con il pranzo, ect)
da quando (febbraio 2017) un'autovettura mi ha investito (per fortuna senza gravi conseguenze) metto anche il caschetto (il "vecchio" IXS trail)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ho preso una bici apposta per andare a lavoro ma ancora non sono mai riuscito ad usarla.
Non avevo calcolato che facendo i turni è più difficile. Se faccio la mattina, dovrei alzarmi alle 4 invece delle 5 e al ritorno, in estate, mi prenderei il sole più potente.
Quando faccio il pomeriggio, arriverei a lavoro sudato (sono 15 km) e al ritorno, quando quello a cui riesci a pensare è solo il cibo, non vedi l'ora di arrivare a casa per cenare.
E poi c'è la notte: all'andata mi andrebbe anche bene partendo al tramonto. Temperature più miti e colori più belli Ma... AL ritorno, che sono stravolto dalla stanchezza e dal sonno (già in auto rischio di addormentarmi), non so se ci arriverei a casa o se finirei in un fosso.
In questo thread ho già letto soluzioni interessanti per ciò che riguarda l'abbigliamento tecnico, che approfondirò quando avrò tempo.
qualcun altro ha un caso analogo al mio? Distanza non esagerata ma nemmeno poca e problemi con turni e temperature?
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho preso una bici entry level decatlon per portare il figlio all'asilo e poi recarmi in ufficio...a parte che il figlio si è ammalato subito e quindi la moglie ha proibito qualsiasi spostamento su due ruote ma "che sudate" amici...
Senz'altro la bici entry level contribuisce con una rapportatura micidiale (e pedalo una mtb con eagle con 34) ma faccio delle camiciate assurde...ecco perchè, ad averne la possibilità, ritengo la e-bike la chiusura perfetta del cerchio (oppure aver speso 100 euro in più per una bici con tripla, mannaggia a me...)


Di che bici parli? Anche io ho una deca entrylevel, (per lavoro e per divertimento), dopo 13 km arrivo un minimo sudato, ma niente di clamoroso, altrimenti sarei stato già cacciato dai miei colleghi presumo :D
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non sempre ma un paio di volte a settimana cerco di andare al lavoro in bici. Il tragitto da Ciampino a Roma centro è di 21km ad andare ed altrettanti a tornare e ci impiego poco più di 50min passando per la fantastica appia antica, terme di caracalla, circo massimo, fori imperiali, colosseo e lavoro.
Ai fini dell'allenamento mi serve principalmente per alternare i 1200-1500 mt di dislivello medi del fine settimana con un allenamento in semi-pianura e veloce.
Ai fine della soddisfazione personale sono strade per l' 80% chiuse al traffico e tra le più belle in assoluto e poi cominciare la giornata di lavoro con 20km di bici è il massimo.
Ovviamente ho la fortuna di avere parcheggio, spogliatoio e docce al lavoro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ah ok, io ho una rockrider e mia moglie una riverside 120, ho provato a usarla, ma essendo abituato alla mtb, sulla citybike non mi trovo a mio agio come posizione.
Ha dei rapporti molto duri, onestamente non so come una persona "non allenata" possa pedalarla con facilità...è vero che il mio tragitto non è in pianura ma suppongo che non lo sia per nessuno. In pratica giro fisso con il rapporto più leggero dietro...se non erro davanti ha un 38 (e basta) non proprio un rampikino
 

Classifica mensile dislivello positivo