Andare al lavoro in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ora poi che anche in Italia è riconosciuta anche la bicicletta come mezzo di trasporto per andare e tornare dal lavoro, e che in caso di sinistro durante questo tragitto viene riconosciuta anche l'INAIL, non ho visto l'enorme afflusso di biciclette che mi aspettavo, ma comunque qualcosa si è mosso, di mio in estate riesco ad andarci, ma in Inverno francamente uso ancora l'auto, la mattina è freddo e buio e idem la sera quando stacco e non ho proprio 20 anni, comunque come dicevo, qualcosa si è mosso, alcuni li incrocio spesso in bici e per adesso sono solo alcuni, ma fino a poco tempo fa eran nessuno, secondo me, bisogna dar tempo al tempo, piano piano le coscienze si stanno accorgendo che se non si fa qualcosa, l'estinzione del genere umano non è poi un ipotesi troppo lontana...il processo è già avviato, vediamo se riusciamo a fermarlo o a correre ai ripari in tempo. ;-)


anche da me... per anni e anni da solo... poi piano piano qualcosa si è mosso, adesso siamo in 3 (regolarmente, più altri 2 o 3 saltuariamente) a prendere il bus per Villasimius con la bici... in città (Cagliari) ne vedo qualche decina...
estinzione a parte (siamo peggio delle blatte, adattabili e duri a morire) sono i danni ambientali mostruosi a preoccuparmi, i danni sociali ed economici che si porteranno dietro...
non so voi, ma io non sono qui per sopravvivere... ma per vivere (e bene, possibilmente!)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Sinceramente.... È da quando ho iniziato a scrivere su questo topic che mi stanno venendo in mente i tragitti che potrei fare per andare in bici al lavoro, che poi, se riesco ad avere un posto dove metterla al sicuro potrei addirittura farmi delle discesine sia all'andata che al ritorno, due chiaramente diverse.
Il problema è anzitutto come detto convincere il direttore(che è cambiato ma a cui non ho mai chiesto) il permesso.
Poi sarebbe da capire come gestire il lavoro stesso...
Però boh, il pensiero mi sta passando per la testa e volevo buttarla lì :pirletto:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sinceramente.... È da quando ho iniziato a scrivere su questo topic che mi stanno venendo in mente i tragitti che potrei fare per andare in bici al lavoro, che poi, se riesco ad avere un posto dove metterla al sicuro potrei addirittura farmi delle discesine sia all'andata che al ritorno, due chiaramente diverse.
Il problema è anzitutto come detto convincere il direttore(che è cambiato ma a cui non ho mai chiesto) il permesso.
Poi sarebbe da capire come gestire il lavoro stesso...
Però boh, il pensiero mi sta passando per la testa e volevo buttarla lì :pirletto:

non lo devi convincere... è norma di legge... (ma perché decide lui come vai al lavoro??? è uno scherzo???)
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sinceramente.... È da quando ho iniziato a scrivere su questo topic che mi stanno venendo in mente i tragitti che potrei fare per andare in bici al lavoro, che poi, se riesco ad avere un posto dove metterla al sicuro potrei addirittura farmi delle discesine sia all'andata che al ritorno, due chiaramente diverse.
Il problema è anzitutto come detto convincere il direttore(che è cambiato ma a cui non ho mai chiesto) il permesso.
Poi sarebbe da capire come gestire il lavoro stesso...
Però boh, il pensiero mi sta passando per la testa e volevo buttarla lì :pirletto:

Ma a sto punto siamo curiosi, che tipo di lavoro fai per avere ste restrizioni???
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
non lo devi convincere... è norma di legge... (ma perché decide lui come vai al lavoro??? è uno scherzo???)
Non mi sono spiegato bene forse.... Non è che mi vietano di andare al lavoro, ma mi vietano di porre la bici all'interno della proprietà del posto di lavoro; all'esterno per strano che può sembrare non cu sono posti dove attaccarla oppure se ci sono sono abbastanza lontani dal cancello d'ingresso.
Ma a sto punto siamo curiosi, che tipo di lavoro fai per avere ste restrizioni???
Preferisco sorvolare sul tipo di lavoro:) , ma è una casa di riposo comunale, gestita da cooperativa.....
Edit:per altri tipi di lavoro mi sposto in diversi domicili in libera professione

Di spazio ci sarebbe, è lo spazio mentale che manca
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non mi sono spiegato bene forse.... Non è che mi vietano di andare al lavoro, ma mi vietano di porre la bici all'interno della proprietà del posto di lavoro...
Di spazio ci sarebbe
,... è lo spazio mentale che manca

Secondo me, ed uso un ''italiacano'', anche un pò di stronzaggine ''ci sarebbe''...del tuo capo intendo...;-)
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Secondo me, ed uso un ''italiacano'', anche un pò di stronzaggine ''ci sarebbe''...del tuo capo intendo...;-)
Italiacano??
Stronzaggine assolutamente si ma da parte del vecchio(vecchia) direttore: pensa che non permetteva nemmeno ad un mio collega di lasciare il monopattino elettrico in magazzino di cui parlavo....il perché è ignoto.

Fu molto divertente quando provammo a chiedere di poter lasciare questi mezzi all'interno, oltre al fatto che noi chiedevamo quasi per cortesja pensando fosse solo una formalità, mentre ci fu una esclation di rimandi a capi su capi"chiedi a quello", "chiedi a quell 'altro" ed alla fine la mega. Dir. Gra. Figl. Di put di cui sopra, dette una risposta epocale: "guardi, è la prima volta che riceviamo una richiesta di questa natura e dopo aver discusso con la caposala, non sapendo come far fronte ad una situazione del genere le posso dire di poterla posteggiare fuori, ma dentro non abbiamo posto".....abbiamo un fottio di spazio che ci starebbero scooter e auto!
.... Non sto scherzando, una bici e un monopattino di "merda".

Questi cari utenti sono alcuni dei dipendenti comunali; un dirigente Cobram lo vorrei di cuore
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e che miopia... comunque è un classico, ai dirigenti quando gli fai una domanda su qualcosa che ignorano totalmente la risposta di prassi (da manuale del "buon dirigente all'italiana") è NO! a volte ci aggiungono anche una supercazzola pseudogiustificativa. Già mi immagino quello che ha pensato dopo... "eh, sai come sono questi dipendenti, gli faccio mettere il monopattino e tra un anno mi entra col SUV" :smile: :smile: :smile: Poi sono meravigliosi i rimpalli tra "espertoni del nulla cosmico":smile: ho visto gente annaspare anche di fronte alle norme di legge scritte nero su bianco... roba da non crederci
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il mio capo (dirigente attuale) comunque è un "signor" triatleta e nel mio ambito tra biker, triatleti e corridori di livello ce ne sono diversi... pare diventata una moda negli ultimi 10 anni :smile:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
guardavo gli incentivi a Torino (e altri comuni) per chi si sposta per andare al lavoro in bici (calcolato con gps dedicato)... 25 centesimi a chilometro... lo facessero anche qui avrei (minimo) 105 euro al mese... interessante... vedi gli "incentivi" :smile:
poi ci sarebbero troppi biker in mezzo alle palle...:smile:
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Presente! Col bel tempo dalla primavera riesco ad andare 2/3 volte a settimana a lavoro in bici. 37 km a tratta, con la bdc però...
la mtb invece sverna a lavoro....ogni tanto la uso in pausa pranzo ( lavoro su un argine) e tra poco quando allungheranno le giornate dopo lavoro.
Impianto con docce, spogliatoi, parcheggio chiuso ed officina ! D'estate siamo 3/4 su 70 , tutti con chilometraggio simile.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mi hanno accorciato il percorso (ora è circa la metà) ma io non mollo: tutti i giorni in bici...

@PandaLeo , che succede se posteggi la bici dentro lo stesso? In modo che non intralci, ovvio
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io ho poco più di 8 km e ci ho provato qualche volta con la vecchia KTM Trekking. Tutto fattibile ma ho parecchi e intensi saliscendi che se per il ritorno non mi preoccupano potendo entrare in doccia a casa, devo dire che arrivare a lavoro sudato e starci tutto il giorno non mi garbava. Così l'ho sostituita ed ho preso una city e-bike e ci vado alla grande potendomi vestire come mi aggrada.
D'estate qualche volta ci vado in MTB partendo con largo anticipo per arrivare tranquillo e così esser già pronto la sera per un trail diretto prima di cena.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Mi hanno accorciato il percorso (ora è circa la metà) ma io non mollo: tutti i giorni in bici...

@PandaLeo , che succede se posteggi la bici dentro lo stesso? In modo che non intralci, ovvio
Non lo so cosa succede....... Volendo anche ironizzare e dire qualcosa di divertente non mi viene nulla in mente perché fa ridere già così.
Allego il cortile dove NON si può posteggiare, esternamente non sarebbe sotto gli occhi di nessuno
 

Allegati

  • Screenshot_20200211_113924_com.google.android.apps.maps.jpg
    Screenshot_20200211_113924_com.google.android.apps.maps.jpg
    312,8 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo