Andora-Conna-- Passp Chiappa- Cervo

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Questo è più corto o meglio a lunghezza variabile, e dipende da la scelta della discesa...

Da Andora si sale nell'entroterra a circa 3,5km dal mare sul lato destro orografico del fiumesi prendere il bivio per la frazione Conna. Alla curva dei due cipressi prendere la strada sterrata che ha una catena per terra e seguire la strada, si arriva in una frazione (Garassini)dopo una bella salita, c'è una fontana (ultimo punto d'acqua publico). Seguire la strada asfaltata fin a Conna, dalla chiesa parte una strada sterrata che sale verso il crinale seguire sembre la strada è una salita dura e tecnica...
Arrivati sul crinale prendere la traccia a sinistra che va verso il mare..
Da lì parte il sentiero molto bello e tecnico che porta fino a passo Chiappa..
Al passo sulla sinistra parte una discesa sulla la località St Giovanni di Andora molto bella e molto tecnica, è l'antica via Giulia romana, ma è ridotta malissimo.... ma per chi se la sente è una goduria ( occhio!! è quasi tutta su rocce)
Sulla destra si scende in frazione Chiappa di st Bartolomeo al Mare e corta e finisce subito oltre ad essere molto sporca...
Proseguendo dritto si fa tutto il crinale fino ai ripetitori televisivi... Lì sulla destra si prende un sentierino che porta davanti al mare e seguendolo dopo 1,5km sulla destra si scende a Cervo su uno stradone sterrato...



Dislivello:550m la salita è una ed è lunga 5,50Km
Lunghezza:
A) con discesa su st Bartolomeo 14 km
B) con discesa su Cervo 20Km

Discese tecniche impegnative prevalenza di roccia
I Blu asfalto / in Rosso sterrati

connacervoil2au8.jpg

____________________________________
 

fede142006

Biker novus
ciao... mi sono appena iscritto....
sono di quella zona..( di chiappa) io ho fatto questo giro al contrario la settimana scorsa! qualche critica! non al commento, ma al tracciato!

io sono partito da chiappa, salendo fino al passo (tu scrivi che è sporca, adesso è sterrata, larga...e pulita) .una volta sù il tratto per arrivare al passo per conna, in salita, è infattibile. . lì ho trovato molto sporco e a tratti inscendibile! poi discesona veloce su asfalto e sù verso chiappa.

federico
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Grazie dalle precisazioni!!
Sono contento che la discesa su Chiappa sia più pulita di un pò di tempo fa..Almeno adesso si puo arrivare al Bestanieu", la vecchia fonte Romano/romanica..
Per la praticabilità delle salite e delle discese, è per questo che consiglio di fare il giro da Conna verso il mare e non il contrario (la salita dal passo a Mte Chiappa è mortale e da fare tutta a piedi, mentre al contrario in discesa è molto tecnica ma bellissiame e di una goduria estrema come la discesa su St.Giovanni di Andora.....)

Se sei della zona allora forse ci si incontrerà una volta di queste, solo che io non vivo più ad Andora (sigh!!!) e faccio il turista oramai, ma torno spessoa trovare i miei...

ciao
 

fede142006

Biker novus
scusa....ho capito male la tua spiegazione! la discesa dal passo chiappa al bestagnolo (mulattiera) è sì stata pulita , ma rimane sempre mulattiera. sono anche stati chiusi i grossi buchi, ed è molto più scendibile di prima! io mi riferivo alla strada che scende verso la frazione di rocca e arriva a chiappa.

io ho fatto ieri la discesa che va a san giovanni di andora, ma non è assolutamente scendibile, secondo me. mi spiego.
ci sono alcuni passaggi molto tecnici ( grossi gradoni, rocce ...) ma io ho trovato il tracciato anche molto tenuto male. ci sono tantissime, e quasi su tutto il percorso, sassi e pietre di varie dimensione in mezzo al tracciato. questo, o a causa dell' acqua, ma molto di più a causa delle moto che salgono , o provano, a salire di lì. accellerando, con la ruota posteriore arano tutto! sembra di scendere in mezzo a un letto di un torrente.

io non sono un esperto e non ho girato moltissimo, ma secondo me non conviene scendere! anche perchè poi si rischia di doversi fare la discesa a piedi. non è molto bello visto che uno si fa la salita e si vuole godere una discesa che poi non è praticabile...

io pultroppo a girare sono sempre solo , e non mi dispiacerebbe affatto fare qualcosa! speriamo di beccarci.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ciao, ieri ero giù e ci saremmo potuti anche incontrare sul SanGiovanni inizilamente volevo fare il giri qui descritto, ma mi sono alzato tardi e quindi ho fatto un giro sulla collina di Laigueglia....
Il sentiero di San Giovanni è sempre stato molto impegnativo e pericoloso, infatti nella descrizione specifico che è molto tecnico e in alcumi punti molto al limite... non è mai stato molto pulito come vegetazione e il fondo lo hai descritto benissimo.....

La prossima volta che scendo e vado a fare un giro ti mando un messaggio..o-o
 

fede142006

Biker novus
io sono salito da chiappa e ho provato a scendere a san giov. ( ho fatto tantissimo a piedi.)poi sono salito da san.pietro fino sul crinale , passando sotto l'autostrada. è una salita veramente ripida! poi sono sceso a villanova! 1h e 1/2 circa.

io sarei molto contento di fare qualche giretto o giro in compagnia.....!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domani proverei quasi quasi a fare questa discesa da Passo della Chiappa a S. Giovanni. Se dovessi andare (sono indeciso se provare questa discesa oppure se provare una discesa dal santuario di Monte Croce dietro Ceriale) vi faccio sapere le mie impressioni.

Se qualcun'altro volesse unirsi, il mio cell è nel profilo. Penso che andrò nel primo pomeriggio.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Domani proverei quasi quasi a fare questa discesa da Passo della Chiappa a S. Giovanni. Se dovessi andare (sono indeciso se provare questa discesa oppure se provare una discesa dal santuario di Monte Croce dietro Ceriale) vi faccio sapere le mie impressioni.

Se qualcun'altro volesse unirsi, il mio cell è nel profilo. Penso che andrò nel primo pomeriggio.

Per favore ripota le tue impressioni sul tracciato se lo fai è molto importante, perchè io sono poco obbiettivo, visto che lo conosco e lo fatto sia con la rigida che con la full....
Per ora ho solo il commento di Fede142006, che se non ho capito male ha una rigida e ha dato lew sue impressioni sul tracciato con quel tipo di mtb!!
Visto che tu hai una full fammi sapere come lo trovi!!!!

Secondo me è tutto fattibile (con la rigida solo tre passaggi possono dare seri problemi, con la full forse uno per il rischio di incastrare la ruota tra due rocce fisse), ma ho messo difficile e pericoloso perchè è meglio avvertire che è molto impegnativo e con un fondo non dei più belli!!!

buon giro...
 

Classifica mensile dislivello positivo