Andora-Stellanello - St Damiano-Garlenda-Casanova Lerrone-Testico-Stellanello-Andora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il giro parte dalla rotonda dell'autostrada di Andora.
Si sale a Stellanello, seguendo la strada asfaltata che risale la valle Merula. Volendo qua e là ci sono degli argini sterrati o pezzi da fare nel ciotolame del fiume, ma se si vuole andare spediti si rimane sulla strada e si arriva velocemente.
Entrando in Stellanello sull destra parte una salita asfaltata che porta a Villa lunga St Damiano. Salire per questa erta la cui pendenza nei primi 300m metri è micidiale!! Fare la serie di tornanti e proseguire fino a quando in una curva a destra (fondo di un complovio)nella quale sulla sinistra inizia una salita asfaltata fino al primo tornante.
Seguire la strada che sale, fare tutti tornanti fino alla fraz. Guagnolo, dove riparte l'asfalto che porta a St Damiano. Arrivati sulla panoramica prendere a destra come per tornare verso Alassio.
Proseguire fino alla chiesetta dove c'è l'incrocio con la strada proveniente da Stellanello. Arrivati in prossimita della chiesa sulla sinistra c'è uno spiazzo dove parte un sentiero. Prendere la traccia e cominciare a scendere fino a Garlenda.. Il sentiero è molto bello, solo che frequentato spesso da enduro che ci fanno anche una gara...... quindi occhio ai pietroni mossi e a qualche solco (pochi per fortuna) , la traccia è veramente bella e lunga... molto divertente!!!
Arrivati a Garlenda prendete la strada asfaltata che porta a Casanova Lerrone. Prima dell'abitato sulla sinistra girare per la frazione Poggi, fate la mulatiera che attravera il borgo è molto bella, ma poi riprendete la strada che porta al fiume .. la mulatiera diventa un roveto, ne sanno qualcosa i miei arti.... (in fondo sul fiume nascosto dai rovi c'è uno splendido ponte di pietra di età medievale!! AaaH l'Italia quest bel paese)
Attraversato il fiume (su uno Splendido ponte in cemento Armato) proseguite a destra. Inizia lo sterrato che porta a Testico, molto bello e pedalabile
Arrivati a Testico proseguendo dritti davanti a voi sulla pannoramica dopo 70m sulla destra inizia la discesa verso Stellanello, molto filande e larga..
Occhio solo che dopo 1km circa sulla destra parte la prosecuzione altrimenti se andate dritti arrivate alla fraz. Canneto...
Arrivati all'asfalto girate sull destra e arrivati in fondo alla strada sulla sinistra inizia la mulatiera che porta in centro a Stellanello...
Arrivati a Stellanello inzia il rientro su Andora....

Giro non difficile lungo, tranne la discesa su Garlenda, il resto è molto facile...
E' una bella pedalata, ho messo AM per la discesa, ma si fa allegramente con una XC...

profilo altimetrico:



Percorso, in blu asfalto e in rosso lo sterrato:

 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
molto probabile w.e. primo maggio ad Andora...con Enduro al seguito.
Magari mi sparo il tuo percorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo