Anello del Gruppo delle Panie in mtb 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
dunque: ho provato a fare il sentiero in salita da mulina a Stazzema e infatti come diceva il Pazzo di Lucca non è ciclabile in salita: troppo ripido, con gradini e molto stretto, anche in discesa in certi punti secondo me ci vuole un po' di pelo sullo stomaco, tenuto anche conto che tutto il sentiero è esposto.
però subito sotto al Santuario della Madonna del Piastraio ho scoperto che arriva una bella mulattiera molto larga, che stanno risistemando. l'ho percorsa per un pezzo e ho visto che arriva ad una cava sottostante.
in pratica dopo Ponte stazzemese si va in direzione Mulina e poco dopo sulla sinistra parte una strada di cava molto ripida chiusa da una catena che fa un paio di tornanti, arriva alla cava, e poi continua con una mulattiera appena ripulita e parecchio ripida che arriva fino al Santuario.La pendenza è bella sostenuta, forse è un po' maggiore rispetto alla mulattiera cansoli-terrinca, però si dovrebbe fare.
arrivati al Santuario si prosegue fino alla chiesa e poi con un sentierino quasi tutto ciclabile si attraversa il paese di Stazzema fino ad arrivare alla strada sterrata che prosegue in direzione di Casa Giorgini.
secondo me puo' venire fuori un bel giro... oppure si può decidere di fare l'anello in senso opposto e quindi salire da Cardoso fino a Volegno, Pruno e su fino a Mosceta...secondo voi qual è il giro migliore???
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
mooolto interessante...

il sentiero che dici l' ho fatto quest'estate in discesa, sono sceso in due punti ma perchè ero da solo...e poi son fittonato in terra in un tratto liscio e piano :smile::smile: comunque in discesa merita
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
dunque: ho provato a fare il sentiero in salita da mulina a Stazzema e infatti come diceva il Pazzo di Lucca non è ciclabile in salita: troppo ripido, con gradini e molto stretto, anche in discesa in certi punti secondo me ci vuole un po' di pelo sullo stomaco, tenuto anche conto che tutto il sentiero è esposto.
però subito sotto al Santuario della Madonna del Piastraio ho scoperto che arriva una bella mulattiera molto larga, che stanno risistemando. l'ho percorsa per un pezzo e ho visto che arriva ad una cava sottostante.
in pratica dopo Ponte stazzemese si va in direzione Mulina e poco dopo sulla sinistra parte una strada di cava molto ripida chiusa da una catena che fa un paio di tornanti, arriva alla cava, e poi continua con una mulattiera appena ripulita e parecchio ripida che arriva fino al Santuario.La pendenza è bella sostenuta, forse è un po' maggiore rispetto alla mulattiera cansoli-terrinca, però si dovrebbe fare.
arrivati al Santuario si prosegue fino alla chiesa e poi con un sentierino quasi tutto ciclabile si attraversa il paese di Stazzema fino ad arrivare alla strada sterrata che prosegue in direzione di Casa Giorgini.
secondo me puo' venire fuori un bel giro... oppure si può decidere di fare l'anello in senso opposto e quindi salire da Cardoso fino a Volegno, Pruno e su fino a Mosceta...secondo voi qual è il giro migliore???

Alla cava ci arrivai anche io ma al tempo (gennaio 2011) il sentiero era tutto in disuso da li in giù. In salita la vedo tosta però.... anche dal santuario in su. Io farei il giro in senso antiorario finendo con la discesa da Collemezzana a Cardoso
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
In salita è parecchio dura.quando avran finito di sistemare la mulattiera proverò a farla.ma prima devo rimontare la corona del 22!!!cmq forse è meglio arrivare a stazzema via asfalto . sennò ci cuociamo subito le gambe per benino!!
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
In salita è parecchio dura.quando avran finito di sistemare la mulattiera proverò a farla.ma prima devo rimontare la corona del 22!!!cmq forse è meglio arrivare a stazzema via asfalto . sennò ci cuociamo subito le gambe per benino!!

Bravo ottima scelta! Anche se è asfalto....però il giro è lungo meglio non affaticarsi subito che c'è tempo per farlo dopo.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
dalle ultime notizie che ho avuto la situazione dei sentieri sarebbe questa:
discesa da Mosceta a Collemezzana-Cardoso: qualche franetta e diversi alberi abbattuti
discesa da Fonte di Moscoso a Cardoso sull'8: risistemata da poco e interamente ciclabile.
Pertanto, salvo sopralluogo da farsi a piedi una settimana prima di fare il giro, il percorso migliore dovrebbe essere questo:
Pontestazzemese-Cardoso-Orzale asfalto
Orzale - Mulino - Pruno sentiero
Pruno - Mosceta prima via asfalto e poi sentiero da spingere (122)
Mosceta sentiero 127 fino a riprendere la strada per la grotta del vento
poi Fornovolasco Casa del Monte via strada sterrata
Foce di Petrosciana-fonte di moscoso-cardoso tramite sentiero (8)
[MENTION=4087]gaddo[/MENTION] ce la faresti a postare la traccia del percorso, così vediamo quanto viene di dislivello e km? grazie 1000
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
dalle ultime notizie che ho avuto la situazione dei sentieri sarebbe questa:
discesa da Mosceta a Collemezzana-Cardoso: qualche franetta e diversi alberi abbattuti
discesa da Fonte di Moscoso a Cardoso sull'8: risistemata da poco e interamente ciclabile.
Pertanto, salvo sopralluogo da farsi a piedi una settimana prima di fare il giro, il percorso migliore dovrebbe essere questo:
Pontestazzemese-Cardoso-Orzale asfalto
Orzale - Mulino - Pruno sentiero
Pruno - Mosceta prima via asfalto e poi sentiero da spingere (122)
Mosceta sentiero 127 fino a riprendere la strada per la grotta del vento
poi Fornovolasco Casa del Monte via strada sterrata
Foce di Petrosciana-fonte di moscoso-cardoso tramite sentiero (8)
[MENTION=4087]gaddo[/MENTION] ce la faresti a postare la traccia del percorso, così vediamo quanto viene di dislivello e km? grazie 1000

Ti allego la mappa provvisoria del percorso (con i dettagli sud e nord) .

Dovrebbero essere circa 2000 m di dislivello x 37 km .

Resta da vedere quanto sono lunghi i tratti a piedi

totale.jpg



.....
Immagine_2.jpg


image.jpg




P.S.Da Pruno alle Caselle di asfalto ci saranno circa 500 m poi diventa sterrata /sentiero abbastanza pedalabile fino alle Caselle (da li' c'è da spingere fino al Passo dell'Alpino)
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
da dove inizia il sentiero sopra pruno a dopo il passo dell' alpino
tutto il 127
un terzo ( se siete in forma, sennò di più) della salita da fornovolasco
buona parte della discesa sull 8 se non ci sapete andare benino :medita::medita:


Quindi con le informazioni di [MENTION=16953]alfa[/MENTION]

i tratti non pedalabili sono :

Da prima delle Caselle per il Passo dell'Alpino circa 3 km con 350 m di dislivello.
Questo evitando inizialmente il sentiero 122 sopra Pruno.
L'ho evitato a settembre passando dalla sterrata indicata nella mappa

Tutto Il 127 vuol dire 4 km

Da Casa di Monte a Fonte Moscoso circa 3 km

Il sentiero 8 ,da come attraversa le curve di livello per almeno i primi 2 km, e da quello che ha scritto Alfa è bello tosto
(sicuramente troppo per me).

Sono in totale circa 12 km di percorso "critico"
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
confermo che sopra pruno (fine della sterrata fino al passo) c'è da spingere
il sentiero l'ho fatto a settembre in discesa e ho smadonnato parecchio in salita è impensabile farlo in bici

se anche il 127 e poi tutto da spingere non è meglio passare da passo croce e poi scendere dal 129 fino a mosceta ??

in alternativa ,però non l'ho mai provata dalle caselle arrivare fino alla fania (3/4 del sentiero sono pedalabili ) e dalla fania risalire fino alla foce di mosceta
l'ultimo tratto è da fare a piedi ma nel mezzo qualche colpo di pedale ci può stare
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
confermo anch'io che da dove finisce la strada asfaltata sopra pruno al passo dell'alpino è tutta a spinta. il percorso è molto bello, panoramico, si passano vari alpeggi, però è tutto da spingere.:rosik:
il 127, lato mosceta, per circa 1 km l'avevo anche fatto e mi pareva pedalabile, poi però mi sono rigirato. mi ricordo che in vari punti è esposto e non si può rischiare troppo.
1 km prima e 1 km dopo foce di petrosciana non è pedalabile.
l'8 all'inizio si fa bene, anche se c'è parecchio ghiaione e l'anno scorso ci lasciai un cambio.:rosik: dopo 1 km di discesa il sentiero (che in realtà è una mulattiera) diventa tutto tornanti. se uno sa fare il nose press c'è da divertirsi parecchio (io non lo so fare però vengo giù lo stesso a moccoli e derapate:smile:
casomai il problema più grosso dell'8 è che di solito è molto umido, essendo sottobosco e vicino ad un canale)
comunque volendo si può evitare l'8 e scendere fino a casa giorgini, poi col 6 a stazzema, poi c'è un sentiero che taglia le piane intorno al paese e infine si arriva al santuario del piastraio: qui quelli cazzuti possono scendere a Mulina con il sentiero del SAV, mentre per i brodi come me c'è la mulattiera che arriva alla cava e poi a pontestazzemese
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
confermo anch'io che da dove finisce la strada asfaltata sopra pruno al passo dell'alpino è tutta a spinta. il percorso è molto bello, panoramico, si passano vari alpeggi, però è tutto da spingere.:rosik:
il 127, lato mosceta, per circa 1 km l'avevo anche fatto e mi pareva pedalabile, poi però mi sono rigirato. mi ricordo che in vari punti è esposto e non si può rischiare troppo.
1 km prima e 1 km dopo foce di petrosciana non è pedalabile.
l'8 all'inizio si fa bene, anche se c'è parecchio ghiaione e l'anno scorso ci lasciai un cambio.:rosik: dopo 1 km di discesa il sentiero (che in realtà è una mulattiera) diventa tutto tornanti. se uno sa fare il nose press c'è da divertirsi parecchio (io non lo so fare però vengo giù lo stesso a moccoli e derapate:smile:
casomai il problema più grosso dell'8 è che di solito è molto umido, essendo sottobosco e vicino ad un canale)
comunque volendo si può evitare l'8 e scendere fino a casa giorgini, poi col 6 a stazzema, poi c'è un sentiero che taglia le piane intorno al paese e infine si arriva al santuario del piastraio: qui quelli cazzuti possono scendere a Mulina con il sentiero del SAV, mentre per i brodi come me c'è la mulattiera che arriva alla cava e poi a pontestazzemese

L'8 è un sentiero da seghe coi piedi :celopiùg:
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
ops mi accorgo solo ora di questa "piccola proposta" :-P

boia! e poi qualcuno dice che il matto sono io quando parto nel secondo pomeriggio diretto a Campocecina per attaccare alle 8 di sera una discesa direttissima verso Carrara via cave vecchie che nessuno aveva mai (giustamente) fatto prima :smile:

sto giro fatto come si vuole è roba che umilia qualunque mia possibile proposta ardita :celopiùg:
anche il buon caro alpiko difficilmente potrebbe partorire qualcosa di più "impegnativo" :nunsacci:

ehm, chiedo perdono ma ci do su, in questo giro potrei morire per la strada :il-saggi:
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
allora, facciamo un piccolo appello per vedere se qualcuno vuole accompagnarmi in questa impresa "titanica": [MENTION=70282]marcoita89[/MENTION] [MENTION=4087]gaddo[/MENTION] [MENTION=3924]Supa Phat Cat[/MENTION] [MENTION=20254]tiziano[/MENTION] [MENTION=7959]Pazzo di Lucca[/MENTION] [MENTION=49356]Trinciapollo[/MENTION] [MENTION=68]Superdino[/MENTION] [MENTION=16217]tottero[/MENTION] [MENTION=137637]penna-bianca[/MENTION] [MENTION=90418]verdinar[/MENTION] [MENTION=29754]alpiko[/MENTION]
chiunque altro è interessato batta un colpo!
per il percorso andate a vedere qualche post sopra, volendo sono anche disponibile a fare un giro più pedalato salendo a Passo Croce via asfalto, poi fociomboli, sentiero alto retrocorchia, mosceta, cai 127 dietro al pizzo delle saette, poi grotta del vento, foce di petrosciana e discesa finale sull'8 oppure su stazzema e mulina.
per la data io pensavo al 17.
chi è interessato mi scriva i suoi dati via mp (cell e mail) e posti qua sotto
ciauz
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
allora, facciamo un piccolo appello per vedere se qualcuno vuole accompagnarmi in questa impresa "titanica": [MENTION=70282]marcoita89[/MENTION] [MENTION=4087]gaddo[/MENTION] [MENTION=3924]Supa Phat Cat[/MENTION] [MENTION=20254]tiziano[/MENTION] [MENTION=7959]Pazzo di Lucca[/MENTION] [MENTION=49356]Trinciapollo[/MENTION] [MENTION=68]Superdino[/MENTION] [MENTION=16217]tottero[/MENTION] [MENTION=137637]penna-bianca[/MENTION] [MENTION=90418]verdinar[/MENTION] [MENTION=29754]alpiko[/MENTION]
chiunque altro è interessato batta un colpo!
per il percorso andate a vedere qualche post sopra, volendo sono anche disponibile a fare un giro più pedalato salendo a Passo Croce via asfalto, poi fociomboli, sentiero alto retrocorchia, mosceta, cai 127 dietro al pizzo delle saette, poi grotta del vento, foce di petrosciana e discesa finale sull'8 oppure su stazzema e mulina.
per la data io pensavo al 17.
chi è interessato mi scriva i suoi dati via mp (cell e mail) e posti qua sotto
ciauz

Da Piglionico come arrivi alla Grotta del vento? Sul 134?
 

tottero

Biker dantescus
allora, facciamo un piccolo appello per vedere se qualcuno vuole accompagnarmi in questa impresa "titanica": @marcoita89 @gaddo @Supa Phat Cat @tiziano @Pazzo di Lucca @Trinciapollo @Superdino @tottero @penna-bianca @verdinar @alpiko
chiunque altro è interessato batta un colpo!
per il percorso andate a vedere qualche post sopra, volendo sono anche disponibile a fare un giro più pedalato salendo a Passo Croce via asfalto, poi fociomboli, sentiero alto retrocorchia, mosceta, cai 127 dietro al pizzo delle saette, poi grotta del vento, foce di petrosciana e discesa finale sull'8 oppure su stazzema e mulina.
per la data io pensavo al 17.
chi è interessato mi scriva i suoi dati via mp (cell e mail) e posti qua sotto
ciauz

Azzzz....il 17 lavoro!! :specc:
Sono di rientro da una 2 giorni Apuana veramente da sballo e tornerei sù anche domani, sono mooolto interessato al periplo della PANIA!

E se si andasse il 24? oh, poi vedete voi, per carità...al limite provo a invertire il turno del 17 con il mio collega...

@thespecialone: quale sarebbe l'alternativa x salire a Mosceta rispetto al massacrante Passo di Croce pedalato?
Pensavi a Pruno/Caselle/Passo dell'Alpino? fatto l'altro ieri, panorami affavola!
P.S.
la discesa da Fonte del Moscoso a Cardoso, straconsigliata dal Pazzo è davvero imperdibile, da seghe a 4 mani!!!
non oso immaginare prendendola da quasi 200 mt più in alto della Foce delle Porchette!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

P.S.2
@Pazzo di Lucca: 'acchio, ho visto il post della "Samba sul Sumbra"...gnamooooo!!!!!!
che dici, lo potremmo abbinare alla vetta della Pania con discesa dalla vetta fino Isola Santa, in 2 gg ovviamente???
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Azzzz....il 17 lavoro!! :specc:
Sono di rientro da una 2 giorni Apuana veramente da sballo e tornerei sù anche domani, sono mooolto interessato al periplo della PANIA!

E se si andasse il 24? oh, poi vedete voi, per carità...al limite provo a invertire il turno del 17 con il mio collega...

@thespecialone: quale sarebbe l'alternativa x salire a Mosceta rispetto al massacrante Passo di Croce pedalato?
Pensavi a Pruno/Caselle/Passo dell'Alpino? fatto l'altro ieri, panorami affavola!
P.S.
la discesa da Fonte del Moscoso a Cardoso, straconsigliata dal Pazzo è davvero imperdibile, da seghe a 4 mani!!!
non oso immaginare prendendola da quasi 200 mt più in alto della Foce delle Porchette!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

P.S.2
@Pazzo di Lucca: 'acchio, ho visto il post della "Samba sul Sumbra"...gnamooooo!!!!!!
che dici, lo potremmo abbinare alla vetta della Pania con discesa dalla vetta fino Isola Santa, in 2 gg ovviamente???

Addio ti sei drogato di Apuane :smile: ci studio
 

Classifica mensile dislivello positivo