Anello del Gruppo delle Panie in mtb 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Da Piglionico come arrivi alla Grotta del vento? Sul 134?

si, 134 (non l'ho mai fatto, si riesce a fare in discesa?), poi asf fino a fornovolasco, poi 12 fino a casa del monte, poi l'8 fino a Cardoso.
PS: variante per evitare un po' di asfalto in salita:
ruosina, ponte della zingola, sterratona fino al canale del giardino, poi sentiero SAV in saliscendi fino a Terrinca, da qui poi asfalto fino a passo croce:cucù:
se siamo cotti e non ci si fa a mosceta c'è la via di fuga a valle,
arrivando a Collemezzana-Cardoso.
chi non vuole fare il giro completo può anche scendere da qui e accorciare un bel po'
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
azzzz....il 17 lavoro!! :specc:
Sono di rientro da una 2 giorni apuana veramente da sballo e tornerei sù anche domani, sono mooolto interessato al periplo della pania!

dicci dicci...dove sei stato?

e se si andasse il 24? Oh, poi vedete voi, per carità...al limite provo a invertire il turno del 17 con il mio collega...

vediamo un po' chi è intenzionato a venire e poi si decide, a me il sabato va sempre bene

@thespecialone: Quale sarebbe l'alternativa x salire a mosceta rispetto al massacrante passo di croce pedalato?
Pensavi a pruno/caselle/passo dell'alpino? Fatto l'altro ieri, panorami affavola!

si, ma te l'hai fatto in salita? Com'è???tutto spinging?


p.s.
La discesa da fonte del moscoso a cardoso, straconsigliata dal pazzo è davvero imperdibile, da seghe a 4 mani!!!
Non oso immaginare prendendola da quasi 200 mt più in alto della foce delle porchette!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

hai fatto pure questa? Il sentiero è tutto libero fino in fondo?


p.s.2
@pazzo di lucca: 'acchio, ho visto il post della "samba sul sumbra"...gnamooooo!!!!!!
Che dici, lo potremmo abbinare alla vetta della pania con discesa dalla vetta fino isola santa, in 2 gg ovviamente???

mattoooooo!!!!
 

tottero

Biker dantescus
mattoooooo!!!!


dicci dicci...dove sei stato?

Sto sistemando foto e resoconto .. poi posto il link ..


vediamo un po' chi è intenzionato a venire e poi si decide, a me il sabato va sempre bene


perfetto!


si, ma te l'hai fatto in salita? Com'è???tutto spinging?


Cardoso/Pruno/Caselle tutta pedalabile, salita costante mai sotto al 15%, faticosa ma a me è piaciuta!
Da qui al passo dell'alpino 95% spinging, ma i panorami e l'ambiente nemmeno ti fanno sentire la fatica!
Poi c'è il tratto dal passo dell'Alpino al Del Freo che è veramente magico...
quasi tutto pedalabile con degli scorci mare/Corchia/Pania da urlo!


hai fatto pure questa? Il sentiero è tutto libero fino in fondo?



Da fonte del Moscoso a Cardoso una goduria immane..sentiero pulitissimo fino in fondo, asciutto dopo 3 giorni di pioggia (incdredibile, non me lo aspettavo davvero), tornanti tirati a lucido con qualche asse laterale che presa male...vedrai che musata! ;-)
Pensavo di aver trovato il "must" dei sentieri fin quando, il giorno dopo, mi sono imbattuto in quello che "alcuni" (senza far nomi ;-)) chiamano Fruttosio (dalla Foce del Termine a Casoli): sono rimasto sbalordito dalla bellezza di questo sentiero, tecnico, pieno di tornanti, ambiente superlativo..banfaaaa!!!



 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
si, 134 (non l'ho mai fatto, si riesce a fare in discesa?), poi asf fino a fornovolasco, poi 12 fino a casa del monte, poi l'8 fino a Cardoso.
PS: variante per evitare un po' di asfalto in salita:
ruosina, ponte della zingola, sterratona fino al canale del giardino, poi sentiero SAV in saliscendi fino a Terrinca, da qui poi asfalto fino a passo croce:cucù:
se siamo cotti e non ci si fa a mosceta c'è la via di fuga a valle,
arrivando a Collemezzana-Cardoso.
chi non vuole fare il giro completo può anche scendere da qui e accorciare un bel po'

Il 134 l'ho fatto nel 2004 in discesa. All'epoca era ciclabile, penso anche ora. Da Fornovolasco a Casa del Monte niente sentiero 12 devi fare una sterrata.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Io fino a Giugno sono un po' preso dalla organizzazione della Enduro...quindi se andate il 24 non ci sono (a parte il fatto che non sto andando in bici...)

Però le apuane mi mancano da morire, spero di rifarmi più avanti, magari mi aggrego al Pazzo ;-)

Ciao Simone

Luglio/agosto voglio riorganizzare qualche altro bel giro in apuane
e senz'altro ci saranno altre occasioni per girare insieme.
PS per la gara se serve una mano ve la do volentieri
alla prossima
 
Ciao Simone

Luglio/agosto voglio riorganizzare qualche altro bel giro in apuane
e senz'altro ci saranno altre occasioni per girare insieme.
PS per la gara se serve una mano ve la do volentieri
alla prossima

per le apuane organizziamo, ho una mezza idea per la testa, magari ne riparliamo.

intanto vi seguo qua

per la gara ci sentiamo nei giorni precedenti, una mano serve sempre :-)
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
le previsioni del tempo danno tempo buono per il prossimo sabato.
chi è interessato a venire?
come dicevo sopra, per la salita iniziale mi va bene sia fare asfalto fino a
Pian di Lago, sia passare da Pruno e fare spinging...
fatemi sapere......ciauz
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
ricontrollando le previsioni meteo ho visto che sabato dà nubi con probabile pioggia...quindi opterei per rinviare tutto al sabato successivo
se qualcuno è interessato a venire, tipo [MENTION=16217]tottero[/MENTION] o [MENTION=4087]gaddo[/MENTION], mi faccia
sapere ciauz
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
ricontrollando le previsioni meteo ho visto che sabato dà nubi con probabile pioggia...quindi opterei per rinviare tutto al sabato successivo
se qualcuno è interessato a venire, tipo [MENTION=16217]tottero[/MENTION] o [MENTION=4087]gaddo[/MENTION], mi faccia
sapere ciauz

Il giro è senz'altro interessante , ma in questo periodo sono spesso al lavoro il sabato mattina e non posso darti ancora una risposta definitiva,spero comunque di liberarmi.

P.S. sabato pomeriggio passato sono stato a provare la salita da Cardoso a Mosceta passando da Pruno.

Ci ho messo 2 ore e mezza per arrivare a Mosceta di cui 1 ora e 10 con la bici in mano.

Il percorso è pero' molto bello specie in questo periodo allego qualche foto:


Il Forato da Cardoso

IMG_3821.jpg



La fioritura dell 'ASFODELO MONTANO e delle GIUNCHIGLIE

IMG_3828.jpg


IMG_3830.jpg


IMG_3834.jpg




Il Passo dellìAlpino

IMG_3835.jpg


IMG_3836.jpg




La Pania dal sentiero 9

IMG_3843.jpg



Foce di Mosceta

IMG_3846.jpg
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Il giro è senz'altro interessante , ma in questo periodo sono spesso al lavoro il sabato mattina e non posso darti ancora una risposta definitiva,spero comunque di liberarmi.

P.S. sabato pomeriggio passato sono stato a provare la salita da Cardoso a Mosceta passando da Pruno.

Ci ho messo 2 ore e mezza per arrivare a Mosceta di cui 1 ora e 10 con la bici in mano.

Il percorso è pero' molto bello specie in questo periodo allego qualche foto:


Il Forato da Cardoso

IMG_3821.jpg



La fioritura dell 'ASFODELO MONTANO e delle GIUNCHIGLIE

IMG_3828.jpg


IMG_3830.jpg


IMG_3834.jpg




Il Passo dellìAlpino

IMG_3835.jpg


IMG_3836.jpg




La Pania dal sentiero 9

IMG_3843.jpg



Foce di Mosceta

IMG_3846.jpg


Bellissimo!proprio il percorso che volevo fare nella parte iniziale del giro. Te poi da che parte 6 sceso?
 

tottero

Biker dantescus
La Fania - Colle Mezzana

Cioa gaddo, ma a Collemezzana dopo la seconda casa hai continuato a sinistra sul sentiero segnato oppure hai proseguito dritto per il sent. non segnato direzione Pruno?
Io ho fatto un pezzo del secondo e mi è sembrato molto molto bello, poi pensando che mi fossi sbagliato sono tornato indietro per riprendere il primo che sbuca ad Orzale...
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Cioa gaddo, ma a Collemezzana dopo la seconda casa hai continuato a sinistra sul sentiero segnato oppure hai proseguito dritto per il sent. non segnato direzione Pruno?
Io ho fatto un pezzo del secondo e mi è sembrato molto molto bello, poi pensando che mi fossi sbagliato sono tornato indietro per riprendere il primo che sbuca ad Orzale...

Questa è la traccia della discesa che ho fatto nella zona di Collemezzana
Il sentiero che scende da Collemezzana è il 7 ,ma io non l'ho mai fatto.
Comunque si ricongiunge alla discesa classica per Orzale


Immagine.jpg


Immagine.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo