Anello precarico guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
devi allentare la brugolina e svitare la ghiera in modo che si avvicini al braccio della pedivella. Monta la guarnitura compresa l'altra pedivella e stringi il bullone della guarnitura, poi ritorni alla ghiera e la avviti per eliminare il gioco assiale della guarnitura senza esagerare perchè altrementi non scorre bene. Poi blocchi la ghiera, evitando che si sviti, sstringendo la brugolina. ;-)
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
devi allentare la brugolina e svitare la ghiera in modo che si avvicini al braccio della pedivella. Monta la guarnitura compresa l'altra pedivella e stringi il bullone della guarnitura, poi ritorni alla ghiera e la avviti per eliminare il gioco assiale della guarnitura senza esagerare perchè altrementi non scorre bene. Poi blocchi la ghiera, evitando che si sviti, sstringendo la brugolina. ;-)


per ghiera intendi l anello precarico ?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ma a cosa servirebbe, già che ci siamo? Interesserebbe anche a me saperlo. Non per sram ma immagino sia uguale per tutte le guarniture...
Grazie in anticipo.
Certo: quando infili il perno della guarnitura nel movimento centrale esso è libero di "scorrere" a dx e sin anche quando avviti l'altra pedivella. Cioè ha un leggerissimo gioco laterale fatto apposta per evitare che stringendo la pedivella libera blocchi i cuscinetti in una morsa. Per annullare questo gioco ed avere la guarnitura che non si muove, lateralmente, vi è questa ghiera che avvitandola annulla il gioco...... senza stringere eccessivamente...!!:spetteguless:
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ma a cosa servirebbe, già che ci siamo? Interesserebbe anche a me saperlo. Non per sram ma immagino sia uguale per tutte le guarniture...
Grazie in anticipo.
è questo.... ma non c'è in tutte le guarniture.... ha anche lui un bulloncino di blocco che va allentato per svitare la ghiera.
 

Allegati

  • sram.jpg
    sram.jpg
    38,1 KB · Visite: 40

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
è questo.... ma non c'è in tutte le guarniture.... ha anche lui un bulloncino di blocco che va allentato per svitare la ghiera.
grazie ho capito ora.
Sulla mia ex Deore non era presente, io l'ho sempre smontata per sostituire il MC, ma non ho mai registrato nulla.... Sbagliavo qualcosa? O forse è una finezza per le guarniture con spider amovibile o di alto livello?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
grazie ho capito ora.
Sulla mia ex Deore non era presente, io l'ho sempre smontata per sostituire il MC, ma non ho mai registrato nulla.... Sbagliavo qualcosa? O forse è una finezza per le guarniture con spider amovibile o di alto livello?
no anche la tua, se è di ultima generazione (Hollowtech II), ha un registro sulla pedivella senza corone, rappresentata dal tappo di chiusura esterno. Quando infili la pedivella sul perno millerighe prima di stringere i due dadi della stessa, per serrarla, devi mettere il "tappo" di chiusura e con quello, stringendo delicatamente, recuperi il gioco assiale. Praticamente su Sram la ghiera è interna alla pedivella su Shimano esterna alla pedivella.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo