Angolo sterzo e misura ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bmxgio

Biker novus
21/4/11
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Ho letto un po' in giro qualche informazione ma vorrei fare un po' di chiarezza..

--Ho letto di diversi angoli del tubo sterzo 68,5/69/70,5 vorrei capire che differenze di utilizzo ci sono nelle diverse geometrie.

--Sono disponibili diverse misure di gomme: da 3 a 4,8 pollici, capisco differenze di scorrevolezza, grip ed altro, ma mi chiedo in quali situazioni sia più conveniente scegliere l'una o l'altra misura.




Ora le mie necessità e preferenze: se prendo la fat voglio le ruotone fat, quindi mi piacerebbero delle 4,6" almeno.
L'utilizzo che ne farei dovrebbe essere di mtb a 360, quindi anche tratti su asfalto, ma vorrei che fosse un hammer sulla sabbia (dato che ho circa 800km di coste da girare).

A voi la parola!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
Ho letto un po' in giro qualche informazione ma vorrei fare un po' di chiarezza..
--Ho letto di diversi angoli del tubo sterzo 68,5/69/70,5 vorrei capire che differenze di utilizzo ci sono nelle diverse geometrie.
--Sono disponibili diverse misure di gomme: da 3 a 4,8 pollici, capisco differenze di scorrevolezza, grip ed altro, ma mi chiedo in quali situazioni sia più conveniente scegliere l'una o l'altra misura.



Ora le mie necessità e preferenze: se prendo la fat voglio le ruotone fat, quindi mi piacerebbero delle 4,6" almeno.
L'utilizzo che ne farei dovrebbe essere di mtb a 360, quindi anche tratti su asfalto, ma vorrei che fosse un hammer sulla sabbia (dato che ho circa 800km di coste da girare).

A voi la parola!

angolo chiuso 68° per itenderci, ovvero forca aperta, in teoria è più adatta al tecnico, gradoni e radici per intenderci, si impunta meno nei ripidoni, tiene meglio il veloce in curva ed è p stabile in generale, per contro l'angolo aperto o forca chiusa, guadagna in manegevolezza... ma tutto è relativo ad altre geometrie, vedi per esempio la lunghezza della bici e del carro che diminuisce o aumenta a secondo anche dell'angolo e dell'uso che si vuol fare preleventamente, vedi per esempio anche l'ofset del forcella che ne migliora il comportamento dove l'angolo è carente. Le case se adottano un angolo chiuso da 68° aumentano fino a 55 mm l'ofset per diminuire il trail e viceversa tengono con angolo aperto, 70.5, l'ofset a 45 mm circa sempre per regolare il trail, in questo caso per aumentarlo un pochino... ma tutto questo ci pensano gli ingegneri in automatico ;-)

li carro lungo unito con il passo da 190 aiuta l'inserimento dei gommoni più grandi e rende la bici più stabile ma meno reattiva

i cerchi più larghi, vedi i 100 mm aumentano la superficie di contatto e il galleggiamento ma nel contemplo se sgonfi sono molto meno scorrevoli

detto questo, che non è scritto da un esperto ma da uno che ha cercato di informarsi il più possibile, quindi prenderlo con le pinze, la tua bike ideale per trai nella sabbia è una fat con carro lungo il giusto per farci stare comodamente la gommona da 4.8" con il passo da 190 mm, l'angolo invece non ti dovrebbe fare difetto quello più aperto (forca chiusa) e i cerchi i più larghi possibile, 100 o 90 mm con le gomme più grandi 4.6 o 4.8...
se posso suggerire la surly moonlander è fatta apposta per la sabbia ed è bellissima con quella linea vintage :spetteguless:
 

bmxgio

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angolo chiuso 68° per itenderci, ovvero forca aperta, in teoria è più adatta al tecnico, gradoni e radici per intenderci, si impunta meno nei ripidoni, tiene meglio il veloce in curva ed è p stabile in generale, per contro l'angolo aperto o forca chiusa, guadagna in manegevolezza... ma tutto è relativo ad altre geometrie, vedi per esempio la lunghezza della bici e del carro che diminuisce o aumenta a secondo anche dell'angolo e dell'uso che si vuol fare preleventamente, vedi per esempio anche l'ofset del forcella che ne migliora il comportamento dove l'angolo è carente. Le case se adottano un angolo chiuso da 68° aumentano fino a 55 mm l'ofset per diminuire il trail e viceversa tengono con angolo aperto, 70.5, l'ofset a 45 mm circa sempre per regolare il trail, in questo caso per aumentarlo un pochino... ma tutto questo ci pensano gli ingegneri in automatico ;-)

li carro lungo unito con il passo da 190 aiuta l'inserimento dei gommoni più grandi e rende la bici più stabile ma meno reattiva

i cerchi più larghi, vedi i 100 mm aumentano la superficie di contatto e il galleggiamento ma nel contemplo se sgonfi sono molto meno scorrevoli

detto questo, che non è scritto da un esperto ma da uno che ha cercato di informarsi il più possibile, quindi prenderlo con le pinze, la tua bike ideale per trai nella sabbia è una fat con carro lungo il giusto per farci stare comodamente la gommona da 4.8" con il passo da 190 mm, l'angolo invece non ti dovrebbe fare difetto quello più aperto (forca chiusa) e i cerchi i più larghi possibile, 100 o 90 mm con le gomme più grandi 4.6 o 4.8...
se posso suggerire la surly moonlander è fatta apposta per la sabbia ed è bellissima con quella linea vintage :spetteguless:


E la fatboy specialized come la vedi? I cerchi sono da 100 quindi ok, ruote 4,6 quindi ok, angolo 70,5 e carro corto... Dovrebbe essere giusta
 

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E la fatboy specialized come la vedi? I cerchi sono da 100 quindi ok, ruote 4,6 quindi ok, angolo 70,5 e carro corto... Dovrebbe essere giusta

i cerchi sono da 90 mm... la fatboy la vedo bene, tra l'altro si presta anche per un'uso all mountain e la puoi portar a casa con un'esborso non ecessivo o-o

metti in preventivo che prima o poi dovrai cambiare i freni perchè sono pessimi, ma per la spiaggia vanno bene... forse anche il manubrio è un pochino troppo corto per governare una fat ma quello lo puoi rivedere in seguito
 

mikebiker

Biker assatanatus
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bmxgio ... dalle tue parti non ricordo spiagge kilometriche stile Rimini ci sono anche delle belle rocce e le spiagge sono abbastanza piccine ... io andrei su qualcosa di pià acciaioso che sull'alluminio ... sicuramente carro da 190 io sceglierei cerchio da 90 così anche le 3,8 almeno dietro riesci a montarla e diventa più scorrevole se ne hai bisogno... montagne da scalare non hai .... ma vuoi mettere il tuo mare :D
 

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