[Anteprima] Pinarello Dogma XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Presso la sede di Pinarello abbiamo potuto vedere e toccare con mano la nuova Dogma XC 29", la front con cui Pinarello ritorna al mondo della mtb dopo ben 14 anni

image.php
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
bella l'idea dell'elastomero in zona sterzo! una novità davvero intelligente!!! il carro però non riesco a farmelo piacere... in ogni caso, benvengano gli italiani!!! bravi pinarello!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ma se uno dimentica di serrare bene il collarino reggisella, alla prima buca si troverà i foderi obliqui piantati nella schiena?
;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Niente da dire... a livello stilistico è veramente bella e ricercata la soluzione del reggisella fissato ai foderi obliqui.

Vedremo come andrà nei prossimi tests come è stato riportato nell'articolo.

Finalmente una linea che viene fuori dai soliti schemi consolidati di telai da 29 pollici :-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Non male, anzi, mi piacciono l'attacco PM al fodero basso e l'elastomero sul tubo obliquo, meno la soluzione in zona morsetto reggisella. in attesa di test sull'efficacia o meno del telaio. Peso del solo telaio?
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
finalmente un prodotto innovativo e non il solito telaiazzo in carbonio simile agli altri.
complimenti pinarello


ora ci vorrebbe solo un team adeguato da portare in coppa del mondo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ora ci vorrebbe solo un team adeguato da portare in coppa del mondo

si, hai mica detto una cosa da niente!

comunque è sicuramente innovativa e stilisticamente interessante, anche se il carro posteriore non è facile farselo piacere a primo achito. Grafica sobria ma accattivante.
Resto perplesso sull'adozione di forcella Fox, ci avrei visto meglio qualcosa di più leggero e a parer mio (e sottoline mio prima di essere aggredito) più performante.
Aspettiamo di vedere i riscontri dei test e gli allestimenti finali.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Bella! Interessante la motivazione della rigidità per il carro asimmetrico, anche se a naso, considerando che il fodero destro è piegato, mi sembrerebbe più rigido il sinistro).

E' solo una mia impressione o la Dogma, anche per essere una 29", ha il movimento centrale parecchio basso rispetto ai mozzi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si, hai mica detto una cosa da niente!

comunque è sicuramente innovativa e stilisticamente interessante, anche se il carro posteriore non è facile farselo piacere a primo achito. Grafica sobria ma accattivante.
Resto perplesso sull'adozione di forcella Fox, ci avrei visto meglio qualcosa di più leggero e a parer mio (e sottoline mio prima di essere aggredito) più performante.
Aspettiamo di vedere i riscontri dei test e gli allestimenti finali.

Tipo?
 

Classifica mensile dislivello positivo