anthem X29 custom

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Ho ordinato a dicembre un telaioi anthem X 29 dal negozio Lucchini di Aosta (YODA grazie).
Consegna fine gennaio, è arrivato per la fine di gemnnaio e finalmente sono riuscito ad avere tutti i componenti e a farlo montare dal mitico Yoda.
Ecco il risultato 11,250 kg, montato senza un componente in carbonio e con una spesa totale di circa 2500 euro, escluse le ruote che avevo già
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71103&bl=viewphoto.php?id=71103
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71104&bl=viewphoto.php?id=71104
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71105&bl=viewphoto.php?id=71105
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Ho ordinato a dicembre un telaioi anthem X 29 dal negozio Lucchini di Aosta (YODA grazie).
Consegna fine gennaio, è arrivato per la fine di gemnnaio e finalmente sono riuscito ad avere tutti i componenti e a farlo montare dal mitico Yoda.
Ecco il risultato 11,250 kg, montato senza un componente in carbonio e con una spesa totale di circa 2500 euro, escluse le ruote che avevo già
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71103&bl=viewphoto.php%3Fid%3D71103[/URL]
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71104&bl=viewphoto.php%3Fid%3D71104[/URL]
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=71105&bl=viewphoto.php%3Fid%3D71105[/URL]


bella!!:.. l'unica cosa mi sembra che il freno anteriore sia da 160 mm?... sopratutto sull'anteriore io sarei andato almeno sul 180mm. sulle 29 i freni sono molto sollecitati per l'ovvio motivo della ruotona che fa da volano e il diametro più grande fa maggiore forza sul freno....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la anthem da 29" mi incuriosisce molto. la tua è bella davvero. non mi garba granchè la sella, ma è molto soggettiva la scelta. il portaborraccia non si può mettere oppure non lo usi? ciao e complimenti. o-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bella!!:.. l'unica cosa mi sembra che il freno anteriore sia da 160 mm?... sopratutto sull'anteriore io sarei andato almeno sul 180mm. sulle 29 i freni sono molto sollecitati per l'ovvio motivo della ruotona che fa da volano e il diametro più grande fa maggiore forza sul freno....
beh, ti dirò...
provolino usa 29er dal 2008, è stato il primo della nostra zona con le ruotone, quindi sa per certo che il 160 per lui è sufficiente!
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Anche se non sono un sostenitore delle 29 questa è carina, mantiene linee niente male (diciamo come la sorella 26)! unica cosa il reggisella WCS nn ci sta tanto, forse il modello bianco la renderebbe ancora più elengante! Oppure andare sul grigio( es thompson)! Comunque bella!
;-)
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
I freni vanno usati poco, se no dov'è il divertimento, quindi basta il 160 ( collaudati su discese di 1800 m di dislivello, anche se sono 88 kg), il reggisella wcs era in offerta....e i soldi erano quelli, la sella è quanto di più adatto al mio culetto esista, comodo ma si spinge bene, è una wtb racing V con carro in titanio e rivestimento in pelle (listino 180 €) che consiglio a tutti di provare.
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
non per farmi i fatti tuoi....anzi, proprio per farmi i fatti tuoi :smile:
sei sicuro della spesa?
te lo chiedo perché il telaio viene, da solo, 1800€ di listino.
con soli 700€ hai preso forcella, gruppo e componentistica? O sul prezzo del telaio si possono ottenere sconti interessanti?
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
il telaio è scontato il solito che puo fare il negoziante su Giant, per la componenetistican se ti sbatti un po' su internet (forcella fox in usa, conponentistica shimano in DE e resto da chain reaction - materiali in offerta - ci arrivi, capite perche il reggisella e ritchey, l'attacco è di marca strana ma ottimamente rigido e leggero, il manubrio è RF deus da 700 mm, il gruppo misto XT 2012-2011 e i freni elixir R) tutta roba dal rapporto qualità - peso prezzo ai massimi
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
I freni vanno usati poco, se no dov'è il divertimento, quindi basta il 160 ( collaudati su discese di 1800 m di dislivello, anche se sono 88 kg), il reggisella wcs era in offerta....e i soldi erano quelli, la sella è quanto di più adatto al mio culetto esista, comodo ma si spinge bene, è una wtb racing V con carro in titanio e rivestimento in pelle (listino 180 €) che consiglio a tutti di provare.

... posso dire senza offesa una cosa che mi viene proprio dallo stomaco?... chiedo il perdono per quel che stò per dire.... "I freni vanno usati poco".. non ho mai sentito idiozia più grande!... io purtroppo sono una schifezza in discesa... mi andrebbero bene anche i freni di un triciclo... ma se come intendi tu.. chi "ha il manico".. non ha bisogno di freni... bè allora non hai capito NIENTE!......secondo la tua idea allora una bici da DH andrebbe bene anche con un vbrake!... tanto a che serve frenare?.... chi ha il manico conta proprio su quelli.... perchè chi ha il manico frena eccome.. ma frena all'ultimo!..... se hai fatto 1800 metri di dislivello a tutta e ocn un 160 non hai sentito nessun affaticamento nei freni.... allora la discesa non l'hai fatta a tutta!..... il mio era solo un consiglio oltretutto per la tua sicurezza... :duello:.... PACE!!!!!:celopiùg:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Mangusta...è anche vero che dai (un "in parte") sensato consiglio su un diametro disco ad una persona che non conosci (...e pù che altro, che non aveva chiesto)...mi permetto di chiederti: la tua specy è la rock da 29?
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
...Mangusta...è anche vero che dai (un "in parte") sensato consiglio su un diametro disco ad una persona che non conosci (...e pù che altro, che non aveva chiesto)...mi permetto di chiederti: la tua specy è la rock da 29?

ma scusami.. se vai in un forum e posto le foto di di una customizzazione, posso esprimere un giudizio no?.. è quasi come se lo chiedesse un giudizio..essendo questo un FORUM...... non era una critica.....e il fatto che non ci si conosce non vuol dire nulla..... il FORUM non è uno posto dove si fà uno scambio di idee e di giudizi??... io ho solo detto.. "forse era meglio almeno un 180 davanti..... ....... ok nn si accettano critiche. e non si accettano consigli.. va bene... e una CUSTOM PERFETTA!.. :spetteguless:

Ps.. per adesso la rock è 26... . sono in attesa della anthem 29" 1 che dovrebbe arrivare a metà marzo.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...(premettendo che prorprio siamo su di un forum, lungi da me innescare una qualsivoglia diatriba)...riformulo la domanda: la tua attuale bici è una 29 o lo sarà la bellissima Anthem che stai aspettando? Concordo sul fatto che si possa criticare, anzi sacrosanto, ma i conZigli (specialmente se non richiesti) si danno in base ad esperienze e feed ben precisi e non perchè magari lo bbimo letto più volte in una discussione sul forum...(stò virtualmente "battendo" un bicchiere con te)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
...(premettendo che prorprio siamo su di un forum, lungi da me innescare una qualsivoglia diatriba)...riformulo la domanda: la tua attuale bici è una 29 o lo sarà la bellissima Anthem che stai aspettando? Concordo sul fatto che si possa criticare, anzi sacrosanto, ma i conZigli (specialmente se non richiesti) si danno in base ad esperienze e feed ben precisi e non perchè magari lo bbimo letto più volte in una discussione sul forum...(stò virtualmente "battendo" un bicchiere con te)!!!

hai ragione.. scusami.. riformulo la mia risposta.. :)..... la specy che ho è ancora una vecchia 26.... orami nel mio gruppo di MTB sono più 29 che 26.... molte rocky mountain e niner... (tralaltro bellissime bici!).. il consiglio lo dato sopratutto per esperienze che sono derivate da amici del gruppo .....anche la mia spero bella anthem ha freni che nn convincono i più esperti del mio gruppo....... ma daltronde loro sono dei gran discesisti.. io non posso far altro che stare sempre a guardarli in certi punti...... .. nn sò.. ma continuo ad essere dell'idea che dire.. "se freni che divertimento c'è".. sia una gran ca...ta.... .....batto anche io il virtuale bicchiere con te! :)
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
ma scusami.. se vai in un forum e posto le foto di di una customizzazione, posso esprimere un giudizio no?.. è quasi come se lo chiedesse un giudizio..essendo questo un FORUM...... non era una critica.....e il fatto che non ci si conosce non vuol dire nulla..... il FORUM non è uno posto dove si fà uno scambio di idee e di giudizi??... io ho solo detto.. "forse era meglio almeno un 180 davanti..... ....... ok nn si accettano critiche. e non si accettano consigli.. va bene... e una CUSTOM PERFETTA!.. :spetteguless:

Ps.. per adesso la rock è 26... . sono in attesa della anthem 29" 1 che dovrebbe arrivare a metà marzo.

Io abito ad Aosta, quindi la pianura per noi praticamente non esite, se fai un giratto da un'ora nell'intervallo di pranzo sono almeno 400-500 m di dislivello, questa è la 5a 29 (on one scandal . niner air 9 . lynskey ridgeline , kona unit ed ora giant) e ho sempre avuto freni da 160, vedi
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71941
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71943
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71945
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71947
Non ho mai avuto problemi ne di potenza frenante ne di riscaldamento, anzi, con il freno da 160 davanti la ruota rischia molto meno di bloccarsi anche su terreni smossi.
Poi la tua ironia sul fatto che non capisco niente perchè freno poco mi sembra fuori luogo, primo perchè non hai la minima idea di come io vada in discesa, secondo i sentieri non sono piste da DH, terzo i freni di grande diametro (200)sono mediamente 200/160 = 1,25 volte più potenti di quelli da 160, se la matematica non è on'opinione. Inoltre se sai frenare, frenate brevi e potenti, non si riscaldano neanche più di tanto.
Ribadisco che l'esigenza di una bici da DH, in cui devi sfruttare al massimo gli spazi di frenata per guadagnare preziosi decimi e secondi non sono quelle del biker che si diverte a frequantare i sentieri.
Con questo chiudo e ripeto evito ogni polemica.
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Io abito ad Aosta, quindi la pianura per noi praticamente non esite, se fai un giratto da un'ora nell'intervallo di pranzo sono almeno 400-500 m di dislivello, questa è la 5a 29 (on one scandal . niner air 9 . lynskey ridgeline , kona unit ed ora giant) e ho sempre avuto freni da 160, vedi
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71941[/URL]
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71943[/URL]
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71945[/URL]
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=71947[/URL]
Non ho mai avuto problemi ne di potenza frenante ne di riscaldamento, anzi, con il freno da 160 davanti la ruota rischia molto meno di bloccarsi anche su terreni smossi.
Poi la tua ironia sul fatto che non capisco niente perchè freno poco mi sembra fuori luogo, primo perchè non hai la minima idea di come io vada in discesa, secondo i sentieri non sono piste da DH, terzo i freni di grande diametro (200)sono mediamente 200/160 = 1,25 volte più potenti di quelli da 160, se la matematica non è on'opinione. Inoltre se sai frenare, frenate brevi e potenti, non si riscaldano neanche più di tanto.
Ribadisco che l'esigenza di una bici da DH, in cui devi sfruttare al massimo gli spazi di frenata per guadagnare preziosi decimi e secondi non sono quelle del biker che si diverte a frequantare i sentieri.
Con questo chiudo e ripeto evito ogni polemica.

probabilmente sono solo io imbranato che freno troppo...in un mondo di Tony Cairoli che scendono per sentieri...:duello:. smetto di scrivere in questo post augurando buone pedalate a tutti!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima bike, la provai tempo fà e rimasi molto colpito dall'ottimo comportamento del mezzo, davvero una bike tuttofare.

Alcune scelte cromatiche non mi piacciono ma ovviamente è a te che deve piacere e anche la guarnitura con tripla mi pare inutile, prova la doppia con un 36-22 e vedrai che non torni più indietro.

buon divertimento!!!!;-)
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
bellissima bike, la provai tempo fà e rimasi molto colpito dall'ottimo comportamento del mezzo, davvero una bike tuttofare.

Alcune scelte cromatiche non mi piacciono ma ovviamente è a te che deve piacere e anche la guarnitura con tripla mi pare inutile, prova la doppia con un 36-22 e vedrai che non torni più indietro.

buon divertimento!!!!;-)

avevo valutato anche la doppia, ma l'esperienza con le altre 29 mi ha convinto che 36-22 è un po' limitativa in quanto la 36 ha uno sviluppo un po lungo e mi obbligherebbe a usare troppo il 22 con i limiti intrinsechi, con la rigida e la 32 non uso quasi mai la 22, e così ho scelto la tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Classifica mensile dislivello positivo