App da usare per brevi uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,volevo un consiglio.Con la mia mtb faccio uscite di massimo 2 ore- 2 ore e mezza. Vorrei sapere se esiste qualche genere di navigatore, migliore e più preciso di quello di google, per android.Sopratutto per quando vado per sentieri,o stradine poco note.Attualmente non sto valutando l'acquisto di dispositivi appositi e più professionali.
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Ciao
Una delle tante, poco social e molta sostanza:
GaiaGps

Può anche verificare prima sul web: gaiagps.com se sono indicati i sentieri nella tua zona
Un difetto: la mappa satellitare è a pagamento, ma in caso di necessità puoi sempre aprire google maps
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao, puoi valutare OsmAnd, è un app free, mi pare che hai un download gratis di 7 mappe o una cosa del genere.. comunque riesci a sfruttarla gratis, è un progetto open, diciamo che è la Wikipedia delle mappe, quindi la completezza e accuratezza dei sentieri è data da quanta gente c'è dalle tue parti che traccia..

App:

Sito web:

In alternativa c'è koomot, buona app mi co trovo bene.. l'unica cosa per pianificare e scaricare le tracce devi scaricare le mappe, hai una provincia gratis poi il resto è da pagare, ma per i giri che fai te dovresti cavarsela senza pagare

Sito web

App

Ultima (a pagamento però) e tabacco, le famose cartine sono diventate in formato digitale, molto dettagliate e sempre aggiornate, purtroppo sono a pagamento..
Se non devi comprarne molte magari può comunque interessarti:

Sito web:

App


Poi c'è ne sono molte altre, ma già con queste puoi trovare quello che hai bisogno
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, puoi valutare OsmAnd, è un app free, mi pare che hai un download gratis di 7 mappe o una cosa del genere.. comunque riesci a sfruttarla gratis, è un progetto open, diciamo che è la Wikipedia delle mappe, quindi la completezza e accuratezza dei sentieri è data da quanta gente c'è dalle tue parti che traccia..

App:

Sito web:

In alternativa c'è koomot, buona app mi co trovo bene.. l'unica cosa per pianificare e scaricare le tracce devi scaricare le mappe, hai una provincia gratis poi il resto è da pagare, ma per i giri che fai te dovresti cavarsela senza pagare

Sito web

App

Ultima (a pagamento però) e tabacco, le famose cartine sono diventate in formato digitale, molto dettagliate e sempre aggiornate, purtroppo sono a pagamento..
Se non devi comprarne molte magari può comunque interessarti:

Sito web:

App


Poi c'è ne sono molte altre, ma già con queste puoi trovare quello che hai bisogno

Grazie,poi me le guardo con calma.Si guarda io faccio giri nelle zone turistiche di zona.Ci sono delle montagne con sentieri,alcuni ovviamente non me li fa percorrere google maps...Ma volendo potrei essere io a tracciare un percorso e renderlo rilevabile ?
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Grazie,poi me le guardo con calma.Si guarda io faccio giri nelle zone turistiche di zona.Ci sono delle montagne con sentieri,alcuni ovviamente non me li fa percorrere google maps...Ma volendo potrei essere io a tracciare un percorso e renderlo rilevabile ?
Certamente, esempio questo l’ho tracciato e lo devo fare nei prossimi giorni
07906D6C-D469-43C9-80B7-2F1B5228D321.jpeg

Oppure registri mentre vai e salvi alla fine, esempio oggi:
039B42B6-ECFD-4ECF-8CF3-E39B97869882.jpeg
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Grazie,poi me le guardo con calma.Si guarda io faccio giri nelle zone turistiche di zona.Ci sono delle montagne con sentieri,alcuni ovviamente non me li fa percorrere google maps...Ma volendo potrei essere io a tracciare un percorso e renderlo rilevabile ?
Komkoot e tabacco sicuramente.. con OsmAnd so che puoi caricare le tracce e percorrerle ma non ho mai provato a usarlo come navigatore.. comunque se non ricordo male riesci anche con quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao a tutti,volevo un consiglio.Con la mia mtb faccio uscite di massimo 2 ore- 2 ore e mezza. Vorrei sapere se esiste qualche genere di navigatore, migliore e più preciso di quello di google, per android.Sopratutto per quando vado per sentieri,o stradine poco note.Attualmente non sto valutando l'acquisto di dispositivi appositi e più professionali.
Osmand!
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
con osmand ci navighi anche bene?oltre a tracciare.

allora io più che tracciare per il momento scarico percorsi, esploro e mi godo il paesaggio.

Ho riscontrato diverse criticità con entrambe le app:
1) scarico il gpx ed a volte la traccia è tutta incasinata (linee rette, punti intermedi incasinati) su un'app e perfetta sull'altra
2) con osmand ci navigo, ma delle volte mi propone dei giri assurdi per arrivare al punto di inizio del percorso scaricato, tuttavia le mappe osmand hanno un sacco di informazioni ed una volta sulla traccia gpx è abbastanza precisa
3) wikiloc è più social, puoi cercare direttamente mappe tramite app, puoi leggere le descrizioni, le foto, i commenti ed è un punto a favore, osmand mi piace di più la cartografia e spesso non mi incasina i percorsi.

In definitiva scarico la mappa e uso l'app che per quel percorso mi sembra migliore.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Per tracciare giri off road uso Trailfork (da PC), per navigare le mappe create o scaricate solitamente uso Viewranger, invece se devo navigare qualcosa di non pianificato, o esplorare sul momento, komoot.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Per tracciare giri off road uso Trailfork (da PC), per navigare le mappe create o scaricate solitamente uso Viewranger, invece se devo navigare qualcosa di non pianificato, o esplorare sul momento, komoot.

Stavo pensando anche io a Komoot...perché dal sito mi traccia bene le zone nelle quali devo girare...È social?cioè se uno entra vede anche il percorso tracciato da me?Inoltre non mi è chiaro se sia adatto a navigare...Dato che magari traccio dalla mappa,ma percorrendo per la prima volta poi non so dove passare...non vorrei fermarmi ogni 2 secondi per vedere...specie se sono sentierini o stradine bianche XD
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Stavo pensando anche io a Komoot...perché dal sito mi traccia bene le zone nelle quali devo girare...È social?cioè se uno entra vede anche il percorso tracciato da me?Inoltre non mi è chiaro se sia adatto a navigare...Dato che magari traccio dalla mappa,ma percorrendo per la prima volta poi non so dove passare...non vorrei fermarmi ogni 2 secondi per vedere...specie se sono sentierini o stradine bianche XD

Komoot ti guida come un navigatore da auto, ti indica le svolte con la voce addirittura, in alternativa, puoi impostare un semplice "beep" e compare la freccia da seguire e la distanza in metri che manca alla svolta. Funziona abbastanza bene per le poche volte che lo ho provato.

Sul discorso social no, se non vuoi. Puoi tranquillamente fare il tuo giro e, alla fine non salvarlo semplicemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Classifica mensile dislivello positivo