App e siti web per percorsi ed itinerari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antek78

Biker novus
29/3/17
11
0
0
45
Locorotondo (BA)
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Jab 29.3
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe consigliarmi siti web o app per smartphone dove poter trovare percorsi ed itinerari per MTB?
Mi sono affacciato solo da poco in questa disciplina ed eccetto i soliti "noti" percorsi della mia zona, non conosco molto...
Ho dato un'occhiata a Wikiloc e mi sembra ben fatto, ma in merito alle vostre esperienze, vorrei sapere se ci sono alternative ancora più valide. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@antek78 Di app ce ne sono tantissime. Le più popolari per Android sono OruxMap e Locus Map.
Noto ora che OruxMap richiede una donazione, mentre io lo scaricai gratuitamente un paio d'anni fa: posso solo che parlare bene di OruxMap, è una bomba, e secondo me vale molto molto più dei 3,50€ richiesti. Come per Locus, ti permette di scaricare delle mappe offline (puoi utilizzare OpenAndroMaps), poi attraverso l'app scarichi lo stile Elevate e imposti il tema per MTB. Questo renderizza i sentieri con dei colori e trattini che ti indicano la difficoltà del sentiero :)

Queste due app non sono semplicissime: richiedono di smanettare qualche minuto per impostarle correttamente, ma ti garantisco che sono il massimo. Mi hanno permesso di esplorare moltissimo.

Riguardo a siti web:
Cycling.WayMarkedTrails: visualizza i percorsi ciclabili (non distingue tra MTB e "bitumari"). Se vuoi una visione topografica, ti consiglio di utilizzare OpenTopoMaps e cliccare "Lonvia Radrouten" in alto a destra (sul menu a comparsa).
MTB.WayMarkedTrails: visualizza percorsi specifici per MTB.
 

antek78

Biker novus
29/3/17
11
0
0
45
Locorotondo (BA)
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Jab 29.3
@antek78 Di app ce ne sono tantissime. Le più popolari per Android sono OruxMap e Locus Map.
Noto ora che OruxMap richiede una donazione, mentre io lo scaricai gratuitamente un paio d'anni fa: posso solo che parlare bene di OruxMap, è una bomba, e secondo me vale molto molto più dei 3,50€ richiesti. Come per Locus, ti permette di scaricare delle mappe offline (puoi utilizzare OpenAndroMaps), poi attraverso l'app scarichi lo stile Elevate e imposti il tema per MTB. Questo renderizza i sentieri con dei colori e trattini che ti indicano la difficoltà del sentiero :)

Queste due app non sono semplicissime: richiedono di smanettare qualche minuto per impostarle correttamente, ma ti garantisco che sono il massimo. Mi hanno permesso di esplorare moltissimo.

Riguardo a siti web:
Cycling.WayMarkedTrails: visualizza i percorsi ciclabili (non distingue tra MTB e "bitumari"). Se vuoi una visione topografica, ti consiglio di utilizzare OpenTopoMaps e cliccare "Lonvia Radrouten" in alto a destra (sul menu a comparsa).
MTB.WayMarkedTrails: visualizza percorsi specifici per MTB.

Purtroppo ho iOS come sistema operativo. Spero che l'applicazione sia disponibile anche per iPhone.
Mille grazie, comunque!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
@antek78
Noto ora che OruxMap richiede una donazione, mentre io lo scaricai gratuitamente un paio d'anni fa: posso solo che parlare bene di OruxMap, è una bomba, e secondo me vale molto molto più dei 3,50€ richiesti.
Oruxmaps è sempre gratuito, è solo stata tolta la versione gratuita da Google Play perché non rispettava in pieno le policy dei pagamenti (non ho ben capito cosa significhi).
Sul sito web di oruxmaps è tutto legalmente e gratuitamente scaricabile come sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo