Appennino perduto. D'amore, d'avventura e d'altre storie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
ok, grazie delle info. Ne parlo coi soci.

Quello che farete voi è veramente di 1600mt. di dslivello??? oppure sballa la traccia?

Si è abbastanza vicino alla realtà il dato del dislivello positivo.

Se volete fare il top, prendete in considerazione la traccia che ha proposto quì sotto riky525 ma siamo sopra i 2000 mt di dislivello con tre discese trialistiche molto impegnative, quindi fate i conti con la vostra forma fisica attuale e l'ora del tramonto :hahaha:....però quella traccia è il succo di tutta la zona, sempre se fatta con lucidità mentale :omertà:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Si è abbastanza vicino alla realtà il dato del dislivello positivo.

Se volete fare il top, prendete in considerazione la traccia che ha proposto quì sotto riky525 ma siamo sopra i 2000 mt di dislivello con tre discese trialistiche molto impegnative, quindi fate i conti con la vostra forma fisica attuale e l'ora del tramonto :hahaha:....però quella traccia è il succo di tutta la zona, sempre se fatta con lucidità mentale :omertà:

il giro è duro confermo :celopiùg:
noi l'abbiamo fatta in due volte e tanto era già duro così
 

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito
Complimenti!!!
Eccezionali posti ed immagini.
Il tuo report mi ha stimolato a tal punto che sono andato a smuovere le mie ormai atrofizzate ed infreddolite chiappe per ripescare le tracce della Dorsale Appenninica delle 4 Regioni del 2011.
Fornisco così un mio piccolo contribututo per stimolare i colleghi bikers a percorrere queste splendide zone.

Ora le GPX sono pubblicate negli ITINERIARI
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9109[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9109[/URL]

P.S. Un augurio di molti e faticosi KM a tutti per il nuovo 2013 :i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
bhe se non fai il secondo godi (discesa ) molto meno !!:celopiùg:

pero' tutto e' alquanto impegnativo !

li abbiamo fatti entrambi, alla fine il dislivello non è stato poco ma le discese sono davvero belle, come i panorami :-)

...

I due giri che vorreste fare voi sono fattibilissimi unendoli in 4 max 5 ore, il nostro forse un po di più.
Fare solo il primo secondo me non conviene, con poca risalita godrete di una discesa spettacolare invece di tornare alle auto su alsfalto.
In pratica, parlando di discese, voi fareste Piandelloro e Cocoscia, noi Agore e Cocoscia ma ques'ultima partendo da più in alto e passando
per dei posti più panoramici (non che gli altri non lo siano ma ...)


Con i Cinghiali della Majella siamo stati in questa zona a Novembre, non so s ec'era anche Maubra:nunsacci:

ci abbiamo impiegato un po' di più ma meritava, d'altra parte anche Maubra ci ha consigliato di non perderci l'ulteriore discesa, bella è la più flow

la prossima volta non ci faremo mancare Agore

o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ciao a tutti,
devo ringraziare innazitutto i compagni di viaggio e poi i preziosi consigli di alessio e di riki525 (avrai mica un KTM???) che ci hanno convinto a fare entrambe i giri. Ne è venuto fuori un gran tour che merita la trasferta.

La zona è bellissima ed i percorsi eccezionali. Se ci mettete anche che abbiamo avuto una giornata splendida e nessun inconveniente il quadro è completo. L'unica nota stonata è stata che il moderatore ha tagliato la legna tutta la notte facendomi riposare assai poco!!! :-)

Il giro fatto è veramente bello e completo. la discesa che mi è piaciuta di più è la terza (cocoscia); la prima (quella che scende a Piandelloro) era per me troppo "appesa" e molti tornanti andavano chiusi con maggiore tranquillità (il fondo era molto scivoloso) e con qualche nose press (che non so fare). Non è valsa l'allungamento di percorso.

Penso che bisogna ringraziare anche i ragazzi che fanno trial (ne abbiamo conosciuto uno in una casetta verso venarotta) che puliscono i sentieri e passano in posti incredibili in quanto a difficoltà.

E poi ho visto da dove scendono i ragazzi del posto ... ci sono alcuni passaggi che per sicurezza ho fatto a piedi :-( I miei complimenti anche a loro.

se qualcuno vuole andare suggerisco l'agriturismo dove siamo stati (Temperì a Quintodecimo) e la Pizzeria Il Sole ad Acquasanta ... tutto positivo.... facciamogli la dovuta pubblicità. ;-)

Ci vediamo in primavera per mettere sotto le nostre ruotone anche Agore.

ciao e grazie
 

riky525

Biker popularis
ciao a tutti,
devo ringraziare innazitutto i compagni di viaggio e poi i preziosi consigli di alessio e di riki525 (avrai mica un KTM???) che ci hanno convinto a fare entrambe i giri. Ne è venuto fuori un gran tour che merita la trasferta.

.....
ciao e grazie


yess :mrgreen: ora 450 !!

bhe effettivamente piandelloro è un po' impiccata e sicuramente agore è + godibile e quindi va fatta :yeah!:

e poi gettate anche uno sguardo ai trail che il cinghiale sta proponendo nella "saga di San Giorgio"...che in questo periodo offrono buone possibilità di divertimento :celopiùg:
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Cavolo, ho appena visto le foto su Facebook, ma Maubra è il mitico Mauro, non un cinghiale qualunque.
Peccato non aver fatto l'escursione insieme, mi avrebbe fatto piacere radiare con voi, noi eravamo una ventina e siamo stati sempre in zona, la discesa di accoscia l'abbiamo fatta verso le 14 chissà per quanto non ci siamo incontrati :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
Cavolo, ho appena visto le foto su Facebook, ma Maubra è il mitico Mauro, non un cinghiale qualunque.
Peccato non aver fatto l'escursione insieme, mi avrebbe fatto piacere radiare con voi, noi eravamo una ventina e siamo stati sempre in zona, la discesa di accoscia l'abbiamo fatta verso le 14 chissà per quanto non ci siamo incontrati :nunsacci:

peccato, noi credo intorno alle 14.30-14.45

le mie foto sono qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6113504&postcount=2566

e qui quelle di Mauro:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6114439&postcount=2575

ora mancano quelle di Simone :celopiùg:

p.s. se non sbaglio ci siamo conosciuti a novembre al Porrara, è proprio grazie a Mauro che siamo venuti sulla Majella o-o
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
p.s. se non sbaglio ci siamo conosciuti a novembre al Porrara, è proprio grazie a Mauro che siamo venuti sulla Majella o-o

Non credo, il Porrara lo ha organizzato Mauro la settimana dopo che abbiamo fatto un'escursione di gruppo proprio sull'Appennino Perduto, vedremo di rimediare comunque, visto che le nostre zone vi piacciono non mancherà occasione.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao, metto un paio di foto scattate ieri.

Non sono belle come quelle del servizio ma forse renderanno ancora più giustizia della bellezza dei posti (fotoalbum quì: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=25294


image.php



image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


ciao a tutti ...alla prossima! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo